7 dicembre 2006

Uffici Arredati e Aniur

Cari colleghi,
scambiando due chiacchiere nell'ambiente ho sentito dire che qualcuno ha lamentato una sovrapposizione di ruoli tra Uffici Arredati e Aniur. Poiché ritengo che il confronto civile abbia comunque e sempre una valenza positiva e possa essere occasione di crescita e di autocritica, invito chi ha qualcosa di intelligente da dire in proposito, a farlo qui, rendendolo così pubblico e offrendo così a tutti noi uno spunto di riflessione.
Vi aspetto come sempre numerosi.
Fulvia

4 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Non dovrei rispondere io perchè sono "parte in causa". Ufficiarredati.it è nato come portale esclusivamente commerciale per promuovere il collocamento di uffici arredati sul mercato. Aiur nata molto prima è un'Associazione che dovrebbe promuovere tra l'altro gli associati presso le istituzioni. Non vedo quindi una sovrapposizione. Ciò che sta accadendo è che www.ufficiarredati.it si sta evolvendo rispetto al progetto iniziale anche e sopratutto su richiesta degli aderenti con cui spesso ci si confronta e si progettano nuove iniziative. Si pensi alla brochure, alla fiera, all'imminente www.italyofficerental.com.....

gianluca ha detto...

IN effetti è proprio così.

Lo scopo di ANIUR è decisamente un altro e la sovrapposizione è del tutto inesistente. Purtroppo c'è chi considera le due cose come incompatibili e non, invece, come sinergiche.
ANIUR è presente in Italia dal 1983 come associazione di categoria (www.aniur.it), rappresenta presso le istituzioni gli operatori associati a livello sindacale, ne promuove la cultura sul territorio grazie a interventi istituzionali e si rapporta anche a livello comunitario con la Commissione Europea. Infatti per il 17 e 18 gennaio 2007 abbiamo organizzato, su nostra idea, il primo incontro paneuropeo di associazioni di categoria di Centri Uffici presso la Confcommercio a Bruxelles.

Ritengo quindi che la coesistenza di organizzazioni commerciali e associazioni di categoria sia una cosa più che positiva nel proposito globale del riconoscimento della categoria da parte del mercato.
L'associzione ha scopi differenti, istituzionali, che l'organizzazione commerciale per sua natura non può avere. E quasi viceversa.
Io direi addirittura che il massimo vantaggio per un'azienda potrebbe essere l'adesione ad entrambe, così da potersi promuovere commercialmente ed essere rappresentata istituzionalmente.
Senza conflietti di interesse e sovrapposizioni inesistenti. Tutt'altro!
Un caro saluto.

Gianluca Pollesel
presidente
ANIUR

Fulvia Finelli ha detto...

Grazie ai due Gianluca per la loro presa di posizione.

claudia ha detto...

Come non mi piace il titolo di questo post "Uffici Arredati vs. Aniur"!!! Ma non mi sarebbe piaciuto neanche "Aniur vs. Uffici Arredati"!!
Vi prego eliminiamo la parola "concorrenza", evviva il confronto, (anche scontro se occorre purchè costruttivo!, evviva le idee di ognuno, anche se non tutte condivise. Evviva la cooperazione!
Ai due Gianluca un grazie personale per il loro impegno in questo senso.
A tutti auguri di buon lavoro.
Claudia