15 novembre 2007

Documento Programmatico Sicurezza - Dps




Vi segnalo che il prossimo 31 marzo 2008 scadranno i termini per l’adozione e l’aggiornamento delle Misure Minime di Sicurezza e per la predisposizione e aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS).

Il Testo Unico sulla Privacy prevede l’obbligo per tutte le aziende di adeguarsi alle “misure minime di sicurezza” per garantire la sicurezza nel trattamento dei dati.
Le aziende, che non si adeguano a quanto previsto dal Testo Unico sulla Privacy, incorrono in pesanti sanzioni sia amministrative che penali.

La normativa di riferimento per il trattamento dei dati è il D. Lgs. 196/03, occorre mettersi in regola per tutti gli adempimenti minimi obbligatori, e per la redazione ed aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza. Si evidenzia, inoltre, che l’autorità del Garante Privacy ha emanato di recente due importanti deliberazioni relative alla gestione dei dati dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo di internet e della posta elettronica.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero faccia piacere a tutti se mi permetto di segnalare un iniziativa veramente interessante dedicata al mondo della Sicurezza sul Lavoro, della Tutela Ambientale, della Qualità, della Privacy e dell’Etica.
Visitate il sito www.si-web.it e fatemi sapere le vs. osservazioni.

Grazie

Gianluca