20 ottobre 2007

Il blog parla! Ascolta l'invito alla riunione di Roma

Questo è il primo tentativo di dare una voce a questo blog. Potete cliccare sulla freccina in basso a sinistra dell'immagine per ascoltare l'invito per la prossima riunione di ufficiarredati a Roma.







Penso che inserire nel blog e magari nei siti una voce non invasiva (la si ascolta se vuole, non parte automaticamente)possa essere un ulteriore strumento a supporto dei visitatori del blog o del sito in genere.Cosa ne pensate?

19 ottobre 2007

Appuntamento sportivo per Modena e Carpi


Domenica 21 ottobre 2007 si terrà la Maratona d’Italia, manifestazione nazionale, il cui tragitto coinvolgerà le zone di Maranello, Formigine, Modena, Soliera, Carpi.

Modena e provincia sono nuovamente protagoniste di eventi importanti a livello nazionale; grazie alla presenza e alla collaborazione della RAI che provvederà alla diretta televisiva, la Maratona d’Italia appassiona un numeroso pubblico italiano ed europeo, non solo amanti di gare podistiche.
Un successo testimoniato anche dall’alta partecipazione all’evento sportivo; si sfidano non solo maratoneti di nazionalità italiana, ma anche podisti africani, austriaci, tedeschi, britannici, svedesi e finlandesi.

O&A CENTRO AFFARI e MB CENTER sottolineano l’importanza di questa manifestazione; eventi culturali, sportivi, sociali e festival attribuiscono notorietà alla zona di Modena, aumentandone il prestigio a livello nazionale.

18 ottobre 2007

Centro Uffici Magenta 44, uffici arredati a Torino


Spazio e parola alla professionalità e disponibilità della Signora Anna Musso...

Come è nata l’idea di creare un centro affari nella sua regione?
Credo che il business center rappresenti un importante sostegno alle imprese, quindi quando ho avuto l’opportunità di rilevare un centro nella mia città l’idea mi è subito sembrata ottima.

Che ruolo ha il suo Business Center nella città?
Il business center da me gestito è uno dei primi avviati a Torino ed è ancora oggi uno di quelli che dispone di un notevole numero di uffici arredati

Quali servizi sono più sviluppati?
I servizi attualmente più richiesti sono identificabili con l’ufficio arredato ed il recapito commerciale

Quelli che prevedete potranno avere maggiore sviluppo nel futuro?
Un servizio che credo rappresenti un importante supporto alle imprese e quindi penso debba svilupparsi notevolmente in futuro è il servizio di segreteria telefonica e gestione agenda.

Quale invece la tipologia di cliente che frequenta il suo centro?
In realtà non esiste una tipologia di clientela standardizzata, si avvalgono dei nostri servizi aziende italiane e straniere operanti in diversi settori merceologici, professionisti ed agenti.

I clienti che vi contattano come vi hanno conosciuto?
I principali modi per farci conoscere sono internet, pagine gialle e pubblicità.

I centri affari hanno bisogno di maggiore pubblicità per farsi conoscere?
Sicuramente si, i servizi da noi offerti sono ancora poco conosciuti ed occorrerebbe pubblicizzare maggiormente gli stessi al fine di divulgarne l’esistenza ed i vantaggi.

I business center offrono come servizio anche l’affitto delle sale riunioni. Si può temere la concorrenza degli hotel o centri che dispongono di questi spazi attrezzati?
Certo che tali strutture possono rappresentare delle possibili alternative, anche se in realtà il servizio offerto dai centri uffici è sicuramente più professionale e completo; il business center infatti mette a disposizione oltre agli spazi, strumenti professionali e personale preparato a supporto dei partecipanti alle riunioni.

Come valuta il network di uffici arredati?
A mio parere il network è un ottimo strumento in quanto consente anche ai business center che non dispongono di una propria rete di uffici in diverse città di supportare i clienti che necessitano di servizi presso altre città

Ad un potenziale cliente che è interessato ai servizi del suo centro cosa direbbe……?
Ad un potenziale cliente direi che scegliere il Centro uffici è un modo per ottimizzare le risorse, consente infatti di risparmiare pur non rinunciando all’immagine ed alla professionalità.

Una passione può diventare un lavoro o un nuovo servizio?

Il business center è un luogo dove soddisfare i bisogni di imprese e professionisti.Tutti quanti noi noleggiamo uffici, qualcuno sale riunioni, tutti forniamo servizi di domiciliazione postale, qualcuno (ma non tutti) eroga servizi di domiciliazione legale. C'è chi da anni traduce e ha visto crescere il numero di clienti ed il volume di fatturato, a Modena vendiamo numeri verdi, a Bari il business center è anche un incubatore, a Padova Angelo Candeo ha fatto nascere il portale del noleggio con conducente....chissà quanti altri casi potrei citare.
Ne voglio però portare un altro di esempio: per uffici arredati abbiamo deciso di implementare l'article marketing - scrivere articoli e veicolarli nel web - è un lavoro che ho iniziato a fare io e progressivamente trasferito ad Eva Luberto che oggi debbo dire è diventata più brave "del maestro". Questo servizio è divenuto oggi un servizio vendibile, abbiamo infatti ricevuto l'incarico di veicolare sul web il comunicato stampa di Modena Fiere relativo a Rimat Biomed. L'articolo lo trovate di seguito e in diversi siti internet, spero che nel prossimo futuro questo servizio possa essere istituzionalizzato.

A Mirandola (Mo),cuore del più importante distretto biomedicale d’Europa, nei giorni 25 e 26 ottobre 2007 avrà luogo il terzo MEETING annuale di RIMATbiomed,la convention degli operatori del settore biomedicale che raccoglie annualmente a Mirandola nel Castello dei Pico ricercatori, produttori, utilizzatori che hanno parte in causa nel processo produttivo e nell’utilizzo dei dispositivi medici.
I relatori del Meeting di Rimat biomed 2007 sono stati scelti tra i massimi esperti delle diverse discipline che hanno attinenza col settore biomedicale, ed i rappresentanti dei vari dicasteri del Ministero della Salute competenti per materia.
Quest’anno il meeting avrà come temi “Sperimentazione preclinica e clinica nel distretto biomedicale”, “Domiciliarità, nuovi dispositivi e mercati”, “Biomedicale fra adempimenti e finanziaria”.
L’evento gode dell’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Università e della Ricerca, del Ministero dello Sviluppo, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dell’Unione dei comuni dell’area nord di Modena e del Comune di Mirandola.
Il distretto biomedicale di Mirandola con il Meeting di Rimat biomed si pone all’attenzione di tutti coloro che nel Paese, sempre più globale, operano nel comparto biomedicale.
Per maggiori informazioni: Modena Esposizioni Srl Tel. 059 848380 www.rimat.eu

17 ottobre 2007

Ufficio portatile o ufficio virtuale

Leggendo Affari e Finanza di lunedì scorso (15/10/07) mi ha colpito l'articolo a pagina 47 dal titolo Ufficio portatile, la scrivania finisce nel Web e l'inizio dell'articolo ...l'ufficio virtuale è ormai "ognidove" Candidò Cannavò . Nell'articolo si dice che l'ufficio diventa sempre più virtuale anche se più onnipresente nella giornata del dipendente, questo comporta che il lavoro invade sempre più il tempo libero.Il lavoro risiede nei palmari, nei portatili e molte aziende hanno implementato il Web Based (anche il software di segretariato è web based.Affari e Finanza ci dice cosa si intende per Web Based: l'attività lavorativa si svolge utilizzando internet e utilizzando applicativi residenti in internet e quindi consultabili anche fuori ufficio collegandosi alla rete web. Il web based è il futuro dell'office working che sta per hardware e software blindati nel pc sopra la propria scrivania.
Noi cosa centriamo in tutto questo?
Noi "vendiamo" ufficio virtuale!
Noi diamo la possibilità ai nostri clienti di utilizzare applicativi Web Based per leggere i messaggi, consultare la posta ricevuta, dialogare con le operatrici del business center.In sostanza siamo il futuro del lavoro di ufficio e dovremo divenire Web Based.

16 ottobre 2007

Un grazie


a Claudia Cialini del Centro di Roma che mi ha dato la possibilità di realizzare questo servizio mettendomi in contatto con il potenziale Cliente che ha tenuto presso il nostro Centro la riunione del network nazionale. Un grazie anche a Gianluca Mastroianni che mi ha noleggiato i laptop a condizioni particolarmente favorevoli!

Non sarà tutto oro quello che luccica ma...

...da quando facciamo parte di Uffici Arredati gli affari vanno a gonfie vele. Siamo stati sul punto di chiudere qualche anno fa, prima di questa meravigliosa avventura. Lo dico senza problemi e con un senso di sollievo. Perché quel punto non è mai arrivato. L'ultima chicca della nostra presenza nel portale di Uffici Arredati arriva da Bari, sede di una importante agenzia di consulenza e formazione con la quale abbiamo chiuso un contratto di 32 giornate di sala riunioni nell'arco di 2 mesi. Non era mai successo prima, credo neanche in altri Centri della concorrenza qui a Firenze.
Insomma, crediamo proprio di aver fatto, 2 anni fa, la cosa giusta al momento giusto.

15 ottobre 2007

Uffici arredati, IV riunione 16 11 07 - Roma



Si svolgerà a Roma, il prossimo 16 Novembre 2007 la IV riunione di Business Center e Centri Ufficio italiani aderenti al portale www.ufficiarredati.it e www.italyofficerental.com.
La sede del IV incontro dopo quelle di Modena (MB Center), Torino (Terrazza Solferino) e Firenze (Executive Firenze), sarà il cnetro ufficio, Ufficio Srl Roma in Via Tirone 11/13.
Per partecipare alla giornata di incontro che inizierà alle ore 10.30 è possibile contattare Alessandra Torchetti al numero 06 45 213 300, inviare un'email a a.torchetti@ufficiosrl.com o info@ufficiarredati.it entro il 8 Novembre prossimo.
Tra gli argomenti che verranno discussi si cercherà tra l'altro di definire un prezzo simile nei centri ufficio aderenti per il noleggio degli uffici a giornata,verranno presentati i nuovi centri aderenti, si presenteranno i minisiti sviluppati per promuovere nei motori di ricerca singole parole chiave. Un dettagliato ordine del giorno sarà disponibile a breve e sarà inoltrato ai membri di ufficiarredati.it e agli ospiti via email.

14 ottobre 2007

Partita iva nel footer del vostro sito

Il blog serve anche a fornire utili informazioni sia ai business center che ai clienti. Richiamiamo l'attenzione sulla necessità che la vostra Partita Iva compaia sul vostro o sui vostri siti internet.
L’amministrazione finanziaria sta procedendo al controllo dei siti web di imprese e professionisti per verificare l’avvenuta indicazione del numero di partita iva, in genere nella parte bassa del sito - footer. Quest'obbligo, poco conosciuto, è dettato dall’articolo 2 del Dpr n. 404/2001 ai sensi del quale il numero di partita iva deve essere indicato nella home page del sito internet. La mancata indicazione del numero comporta l’irrogazione di una sanzione minima di € 258,23.