30 novembre 2007

Codice attività per i business center in arrivo

Lucia Piccolo - Fonte il Sole 24 Ore
Novità in vista per i titolari di centri ufficio per la gestione di uffici arredati.
Dal 1° gennaio 2008 i business center esistenti e quelli costituendi dovranno tener conto del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 16 novembre 2007 in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che prevede che negli atti e nei documenti da presentare all’Agenzia delle Entrate siano utilizzati nuovi codici di classificazione delle attività economiche.
Invero, per individuare i codici di classificazione dell’attività esercitata si dovrà ora utilizzare la nuova tabella Ateco 2007 essendo stati i vecchi codici Atecofin 2004, composti di 5 cifre e in vigore dal 1° gennaio 2004, sostituiti da quelli nuovi che dividono le attività in modo più dettagliato in quanto composti di 6 cifre.
Secondo il provvedimento delle Entrate, mentre le attività imprenditoriali costituitesi dall’1.1.2008 devono presentare la dichiarazione di inizio attività seguendo la nuova codificazione, l’adozione della nuova tabella Ateco 2007 non determinerà l’obbligo di presentare un’apposita dichiarazione di variazione dati ex art. 35 e 35-ter del DPR 633/72: pertanto i business center già costituiti con il codice attività 74.87.8 Attività di servizi alle imprese n.c.a. o altro equipollente non avranno l’obbligo di convertirlo nel nuovo 82.11.02 Gestione di uffici temporanei, uffici residence dandone apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate con modelli AA7 e AA/9, ma in occasione della prima dichiarazione di variazione dati, per altri motivi effettuata ai sensi della norma sopra citata, comunicheranno i codici delle attività esercitate coerentemente con la nuova tabella Ateco 2007.
Classificarsi correttamente rappresenta un vantaggio reciproco sia per centri che gestiscono gli uffici arredati che vedranno riconosciute le loro specificità, sia per l’amministrazione tributaria che potrà calibrare meglio la richiesta fiscale tenendo conto di tali specificità.
La nuova classificazione è già stata recepita dalla bozza di dichiarazione IVA 2007, in quanto il rigo VA2 dovrà essere compilato indicando il codice desunto dalla tabella di classificazione delle attività economiche vigente al momento della presentazione della dichiarazione, pur riferendosi la dichiarazione al periodo d’imposta 2007.
Anche il Modello Unico dovrà considerare la nuova classificazione delle attività.
A tal proposito si ritiene che se con i vecchi codici Atecofin 2004 il centro business non è assoggettato ad alcun studio di settore o prametro e con la nuova classificazione Ateco 2007 vi rientra, per il periodo d’imposta 2007 ne rimarrà comunque escluso.
Inoltre, se l’introduzione dei nuovi codici lo faranno transitare da uno studio di settore a un altro, nei quadri RF, RG del Modello Unico 2008 dovrà indicare il codice Ateco 2007, mentre nell’allegato studi di settore dovrà indicare il codice attività Ateco 2007 collegato allo studio di settore applicabile precedentemente all’introduzione dei nuovi codici attività.
Buon lavoro a tutti.
Lucia Piccolo -MS Lecce

29 novembre 2007

Codice IBAN

Dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number), la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario utilizzato per i pagamenti internazionali, sarà utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia al posto delle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente).
Il codice consente di identificare con certezza il conto e la banca del beneficiario. La struttura dell’IBAN è basata sugli standard dettati dalla ECBS (European Committee for Banking Standards), mentre la sua lunghezza varia a seconda della nazione, la lunghezza IBAN per l’Italia è di 27 caratteri alfanumerici:

IT 2 caratteri numerici di controllo internazionali,
CHECK codice di controllo dell'intero IBAN di due cifre
CIN 1 carattere alfabetico di controllo nazionale
ABI 5 caratteri numerici
CAB 5 caratteri numerici
c/c 12 caratteri alfanumerici

Il Regolamento (CE) 2560/01 ha reso obbligatorio l’utilizzo dell’IBAN per tutti i bonifici bancari effettuati nell’ambito dell’ Unione Europea.
Da gennaio 2008 le banche che ricevono bonifici privi della coordinata IBAN completa e corretta hanno la facoltà di rifiutare e respingere al mittente i pagamenti.
Lo standard unico per l’identificazione del conto corrente da utilizzare nell’esecuzione dei pagamenti ed incassi anche nazionali e di qualsiasi importo comporterà un risparmio non indifferente.
In molti avranno già ricevuto la comunicazione da parte del proprio istituto di credito dell’avvenuta sostituzione dei codici, l’unica controindicazione sarà lo sforzo mnemonico al momento delle operazioni di pagamento.
Eva Luberto – MBCenter Srl

La locandina della rassegna "L'umorismo ai tuoi piedi"


La rassegna ''L'umorismo ai tuoi piedi'' avrà inizio sabato 1 dicembre presso gli spazi di "O&A CENTRO AFFARI" viale L.Ariosto 14/B Carpi –Mo-.
Un ricco calendario che proporrà le Personali di grandi autori del panorama umoristico italiano.
Ecco riportati i primi quattro appuntamenti:
-Danilo Paparelli dal 01/12/'07 al 31/12/'07.
-Dino Aloi dal 01/01/'08 al 31/01/'08.
-Franco Bruna dal 01/02/'08 al 29/02/'08.
-Fabio Bacci dal 01/03/'08 al 31/03/'08.









28 novembre 2007

BEASY BUREAU e ADECCO

FORMARSI PER CRESCERE - BEASY BUREAU e ADECCO
Lunedì 26 novembre, Beasy Bureau ha ospitato e promosso la giornata di formazione Adecco “Lavorare in Team”.
L’evento rientra in una serie di Training Day che Adecco propone a livello aziendale ed interaziendale.
L’esperienza di formazione Adecco, condotta con professionalità e competenza da Barbara Bolzoni e Cinzia Zummo, ha avuto un taglio per lo più esperienziale.
Ciò ha reso estremamente fluido, per i partecipanti, il passaggio dalla teoria alla pratica, permettendo loro di vivere nel qui ed ora le dinamiche tipiche di un Team preposto al raggiungimento di un medesimo obiettivo.
Diversi i supporti utilizzati e avvincenti i giochi proposti: un modo innovativo di fare formazione dove lo “stare insieme” ed il “fare insieme” valicano i classici confini dell’ambiente formativo, per essere assimilati e ricalcati come modelli di comportamento nella realtà lavorativa di ogni giorno.
La scelta Beasy di farsi partner di una simile iniziativa è stata supportata dalla forte volontà interna di far divenire il Centro Uffici un polo di incontro e crescita di alto profilo.
Ad oggi le sale formazione della struttura sono già state visitate da diverse aziende di rilevanza nazionale ed internazionale, le quali hanno mostrato un alto gradimento del servizio riconfermando la loro preferenza attraverso ulteriori prenotazioni.
Tale successo è tra l’altro da attribuire alla estrema flessibilità degli spazi, ampi confortevoli e modulabili in base alle esigenze logistiche dei vari corsi, ed alla posizione strategica del Centro, lontano dal caos cittadino, ove la concentrazione e la condivisione, si sa, non sempre sono di casa.

Foto riunione uffici arredati a Roma



In questa presentazione alcune foto realizzate dalla collega Fulvia Finelli di Executive Firenze, il 16 Novembre scorso a Roma durante la riunione di www.ufficiarredati.it e www.italyofficerental.com. Chi desidera scarica le foto può farlo al link messo a disposizione da Fulvia: album foto.

Ufficio virtuale:segretaria on line per agenti e professionisti


Se la scrivania del vostro ufficio è un pò così, forse è il caso di cominciare a pensare ad un servizio di segretaria on line che vi faccia risparmiare tempo e vi faccia concentrare sul vostro lavoro.




Se siete liberi professionisti, agenti, e per incontrare i vostri clienti dovete mettere fuori posto il vostro telefono di ufficio o spegnere il cellulare allora è arrivato il momento di pensare a qualcuno che risponda per voi anche solo poche ore al giorno e non vi costi come assumere una segretaria. I nostri servizi di ufficio virtuale possono essere la soluzione al vostro problema. Potrete trasferire le vostre chiamate ad un nostro numero ed una centralinista in carne ed ossa risponderà alle vostre telefonate tutto il giorno con orario continuato. Se non avete una linea telefonica vi daremo noi una numerazione fissa, potrete comunicarla ai vostri clienti e ai vostri fornitori e la vostra nuova segretaria on line risponderà per voi. Consultare i messaggi presi per voi è semplicissimo, potrete leggerli in posta elettronica, o ancora più comodamente con l'agenda online che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

Quanto costa tutto questo? Solo 150,00 euro al mese! Contratti mensili, flessibili e adattabili alle esigenze di ogni cliente.

Per maggiori informazioni tel 059 89 72 11 o info@mbcenter.it ,MBCenter dal 2001 siamo il vostro ufficio virtuale.

La vostra scrivania? Tornerà in ordine

"L’umorismo ai tuoi piedi’’: riscalda l’inverno con una risata

Quanta tristezza suscitano i colori che ci regala questo autunno inoltrato; l’umore spesso ne risente e quel sorriso che accompagna l’arrivo della primavera, diventa ora meno frequente alle porte dell’inverno.
’Strappare una risata è una virtù rara’’ conferma Oscar Sacchi, che sulla capacità di far sorridere ha costruito la propria professione:
Autore di testi per cabaret, vignettista e grafico, Oscar, propone così una rassegna che si svolgerà per tutto l’inverno e oltre, in cui l’umorismo è protagonista di opere ironiche, pungenti, irriverenti e a volte trasgressive.
‘’L’ umorismo ai tuoi piedi’’, è il titolo di questa esposizione che proporrà ogni mese vignette e caricature, firmate dagli autori più noti del panorama umoristico italiano; società, costume e politica saranno gli argomenti trattati, ovviamente in chiave satirica.
Niente inaugurazione ne esposizioni tradizionali per le opere grafiche; la carrellata di disegni sarà posizionata a terra, costituendo un percorso che ogni mese cambierà i propri tasselli, ma sempre offrendo un’immagine comica dell’Italia e delle sue abitudini.
Le Personali di ogni autore si susseguiranno mese dopo mese, regalando a Carpi il sorriso e l’ironia per tutto l’inverno.
In questa rassegna, unica nell’Emilia, saranno presenti note firme di quotidiani nazionali, settimanali ed emittenti televisive.
Si inizierà sabato 1 dicembre con l’esposizione di Danilo Paparelli, già Palma d’oro per la letteratura illustrata al 47°Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.
Seguiranno in ordine sparso Franco e Igor Bruna, Marilena Nardi, Dino Aloi, Fabio e Franco Bacci (Bac),Luciano Luccarini, Roberto Mangosi, Marco Fusi, Giovanni Beduschi, Pietro Francioso e tanti altri.

‘’L’ umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione de ‘’I locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di ’O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B Carpi –Mo-.
La rassegna, con ingresso libero seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 14.30/19.00.

Per Informazioni: 059.687750
www.oeacentroaffari.it