24 gennaio 2008

Res Studium: Ricerca e Selezione del Personale a Modena e Reggio Emilia

Il Dottor Tagliazucchi, titolare di Res Studium, Società di Ricerca e Selezione del Personale, è da marzo 2004 uno dei nostri clienti del servizio di segretariato virtuale
Il servizio che offriamo di risposta telefonica lo aiuta nel volume delle chiamate che si possono ricevere di chi è alla ricerca del lavoro e vuole fissare un colloquio o richiedere informazioni.
Abbiamo voluto che ci parlasse della sua attività, cosi ci ha gentilmente fornito due interviste apparse sulla rivista periodica "Giornale delle Imprese" iniziativa editoriale di Key Media Group. Di seguito la prima parte dell’intervista……..


Il mercato del lavoro in questi ultimi anni è profondamente cambiato specie per impiegati e quadri. L'idea del lavoro fisso va scomparendo ed il turn-over nelle aziende è in costante aumento.Quali sono secondo RE.S. STUDIUM le pricipali motivazioni di questo fenomeno?
Innanzitutto, per quanto possiamo osservare, le cause di questo fenomeno stanno nei massicci processi di delocalizzazione e terziarizzazione delle attività di ricerca, di sourcing, produttive e logistiche dettate da stringenti esigenze di mercato e di contenimento del costo del prodotto: Oltre a ciò occorre anche osservare come stiano cambiando i contenuti professionali delle diverse posizioni aziendali e come questo generi esigenze occupazionali nuove e diverse, sia per le aziende che per i candidati
Per quali figure interviene il Vostro Studio?
Siamo specializzati su profili di professionals, quadri e dirigenti ed operiamo principalmente per aziende reggiane e modenesi.
Le capita più spesso che un'impresa si rivolga a Lei perchè deve "rimpiazzare" un collaboratore che se ne andato o perchè deve inserire una nuova figura professionale?
In momenti di congiuntura non particolarmente favorevole si tratta spesso di sostituzioni di risorse che hanno lasciato l'azienda; ma questa è sempre l'occasione per dare nuovi contenuti all'organizzazione aziendale; pertanto la candidatura che si ricerca raramente deve avere identiche competenze ed attitudini rispetto a quella che andrà a sostituire. In questo processo affianchiamo l'azienda nel definire con precisione cosa in più o di diverso vorrebbe avere, rispetto al passato, con il nuovo inserimento.
Una volta ricevuto l'incarico da parte di un'azienda come avviene la ricerca da parte Vostra?
Normalmente la ricerca prevede una sistematica attività di reperimento che si basa sui nostri archivi (oltre 30.000 nominativi), sull'acceso a data base esterni (curiamo moltissimo ad esempio i rapporti con i principali enti nazionali ed europei che organizzano master in business studies o anche specialistici), sul web-recruiting attivo e passivo e , laddove ne sussistono i presupposti sulla ricerca diretta (head-hunting).Curiamo con particolare attenzione il nostro archivio che viene metodicamente alimentato sia con i nuovi inserimenti che con l'aggiornamento dei profili già esistenti. Questo ci permette anche di seguire le dinamiche occupazionali delle professionalità di maggiore interesse per le aziende nostre clienti.
E come prosegue poi la ricerca?
Incontriamo personalmente tutti i potenziali candidati, verificandone le caratteristiche professionali e personali e valutandone la sovrapponibilità con le esigenze aziendali; sottoponiamo loro i contenuti della posizione proposta ed il contesto aziendale di inserimento, in modo da saggiarne le reali motivazioni. Dopo di che predisponiamo una rosa di candidature che viene illustrata al cliente. Affianchiamo poi il cliente nei colloqui con i candidati prescelti, fino alla individuazione della candidatura giusta. Dopo di che gestiamo anche le fasi, molto delicate, di definizione degli aspetti contrattuali e retributivi del rapporto di lavoro che si andrà ad instaurare.
Ha parlato di web recruting, che impatto hanno avuto le nuove tecnologie sul vostro lavoro?
Enorme. A partire dall'ormai indispensabile pubblicazione su internet delle inserzioni tradizionalmente pubblicate sui giornali e dalla frequentazione di siti e forum specialistici dove entriamo in contatto con candidature mirate. Anche da un punto di vista operativo siamo ora in grado di contattare molto più velocemente quantità anche considerevoli di candidati (un sistema di sms alert ed email combinati ha praticamente soppiantato il rituale delle civetta in ufficio o serali velocizzando molto il processo) e all'occorrenza, soprattutto per i candidati che vivono all'estero, siamo attrezzati anche per colloqui in videoconferenza.

Per qualunque informazione contattare il numero di telefono +39.059.820.728 o email info@resstudium.it
Eva Luberto - MBCenter Srl

0 commenti: