28 gennaio 2008

Res Studium :Ricerca e Selezione Personale a Modena e Reggio Emilia

Pubblichiamo la seconda parte dell'intervista fatta al Dottor Tagliazucchi, titolare di Res Studium, Società di Ricerca e Selezione del Personale. L'intervista è apparsa sulla rivista periodica "Giornale delle Imprese", iniziativa editoriale di Key Media Group.
E' un nostro cliente del servizio di segretariato virtuale da marzo 2004.
La prima parte si può leggere cliccando qui...

Situazione Attuale del Mercato del Lavoro
Dal nostro osservatorio, il mercato del lavoro, dopo gli alcuni anni di flessione, ha ripreso dalla metà del 2004 un andamento positivo, non ancora consolidato ma sicuramente evidente soprattutto per quanto riguarda i giovani forniti di buoni strumenti di base (laurea "forte", cultura informatica e conoscenza fluente dell'inglese). In particolare oggi le aziende richiedono e danno per acquisita una conoscenza della lingua inglese realmente fluente, quindi sono viste con particolare favore le esperienze prolungate all'estero nel corso degli studi universitari (Progetto Erasmus o stage per redazione della tesi).
Ancora in fase di crescita è la ricerca di persone già professionalmente mature, che à rimasta comunque sempre sostenuta per le figure di funzionari commerciali in particolare rivolte ai mercati esteri. Quello che è interessante è che negli ultimi due anni molti nuovi inserimenti aziendali sono stati legati allo sviluppo di nuovi progetti aziendali e all'inserimento di nuovi prodotti sul mercato.
Per chi cerca lavoro come muoversi e quali strumenti utilizzare (giovani in cerca di prima occupazione, persone con esperienza attualmente non occupati, persone occupate che cercano di migliorare la loro posizione)?
Chi cerca lavoro deve privilegiare nella sua ricerca interlocutori seri e, oltre ovviamente al contatto diretto con le aziende, è opportuno che si rivolga a Società di Selezione di Personale Autorizzate dal Ministero del Lavoro o ad Agenzie per il Lavoro Autorizzate. Per quanto riguarda le Società di Selezione poi è bene rivolgersi a quelle che aderiscono all'Assores (Associazione delle Società di Ricerca e Selezione Personale) che sono tenute al rispetto del codice di etica previsto dall'associazione stessa a garanzia delle aziende clienti, ma soprattutto dei candidati.
Le figure professionali maggiormente richieste dalle imprese?
Pur essendo locati a Modena abbiamo diverse importanti aziende nella provincia di Reggio Emilia che, considerato che nella nostra zona ovviamente la tecnologia la fà da padrone cercano in prevalenza tecnici con titoli di studio specifici (ad indirizzo meccanico, elettronico o ancor meglio meccatronico) o commerciali con competenze tecniche sono sempre in testa alla top ten; l'esigenza di razionalizzazione organizzativa e dei flussi informativi sta poi alla base della ricerca di figure altamente professionalizzate nell'area controllo di gestione, della pianificazione delle operations sistemi informativi (in particolare mondo erp)
Consigli utili per chi deve affrontare un colloquio di selezione.
Tra i tanti .. direi essere se stessi, non mentire, perchè spesso si ha di fronte un professionista in grado di cogliere eventuali incoerenze o contraddizioni originate da un approccio non naturale al colloquio,esprimere chiaramente le proprie aspirazioni e motivazioni ..,soprattutto avvicinarsi al colloquio sempre con curiosità e predisposto ad ascoltare il proprio interlocutore ... e ovviamente con mentalità vincente. Le aziende assumono i vincenti ... non gli altri.
Cosa deve fare chi vuole entrare in contatto con voi?
Innanzitutto visitare il nostro sito www.resstudium.it dove periodicamente alla pagina riservata ai candidati pubblichiamo le nostre ricerche. Poi inviarci un curriculum, meglio per posta elettronica. Normalmente tutti coloro che ci inviano un curriculum ricevono da noi una risposta. Dopo di chè siamo noi che chiamiamo le persone di interesse per le ricerche in corso e provvediamo all'inserimento nei nostri archivi dei profili ricevuti. Comunque nessun nominativo viene segnalato alle aziende clienti senza prima aver in merito interpellato la persona interessata.
Tutto questo ha un costo?
Assolutamente no. Noi siamo consulenti aziendali e quindi, oltre che per legge, è la natura stessa del nostro ruolo che ci vieta di chiedere o riscuotere denaro da chi entra in contatto con noi per la ricerca di una nuova occupazione.
Per informazioni contattare il numero di telefono +39.059.820.728 o email info@resstudium.it
Eva Luberto - MBCenter Srl

0 commenti: