10 gennaio 2008

Wikia Search, nuovo motore di ricerca

L’operazione di ricerca che facciamo nel variegato mondo internet la si fa pensando sempre e comunque al motore di ricerca per antonomasia…Google. E siamo davvero in tanti nel mondo se risulta essere il primo motore di indagine ad essere utilizzato.
Ma a sentire Jimmi Wales, già a capo di Wikipedia, la sua nuova creazione, Wikia Search, si proporrà come valida alternativa al famoso motore di ricerca ed agli altri; on line da ieri, si presenta in modo molto semplice, sfondo bianco, logo, campo per la ricerca e una nuvoletta ad indirizzare l’utente verso la pagina con le risposte.
Il vantaggio di avere un account su Wikia Search consente poi di scegliere la grafica,le dimensioni delle immagini sulle pagine,impostare il fuso orario corretto, si possono tenere sotto controllo le ricerche di proprio interesse, si possono scegliere le pagine preferite, così quando si vota in modo positivo o negativo si forniscono informazioni utili al sistema e Wikia può monitorare meglio i propri risultati.
Il signor Wales pensa che tra poco tempo si vedranno i primi risultati e tra 2 anni Wikia potrà davvero essere un degno rivale di Google e company perché rappresenterà l’innovazione nel modo di pensare la ricerca e poi ricaverà profitto con l’advertising, anche su questo il nuovo motore ricalca e sfida Google.
A noi non resta che optare per l’uno o l’altro motore di ricerca, di scelta ce n’è davvero tanta…basta “ricercare” quello che più può essere utile alle nostre esigenze...

Eva Luberto - MBCenter Srl

1 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

Ho subito cercato uffici arredati sul sito.Siamo secondi come su google, per ora è evidente il numero ridotto di pagine indicizzate e quindi i risultati proposti sembrano migliori perchè meno ridondanti. I prossimi mesi ci diranno cosa ne sarà di questo motore di ricerca che si caratterizza dalla partecipazione attiva degli utenti - previa registrazione - http://re.search.wikia.com/search#uffici%20arredati