26 febbraio 2008

RIFLESSIONI SULL'ANDAMENTO DELLA POLITICA ITALIANA

Da un anno a questa parte, da quando il nostro governo ha iniziato a scricchiolare ed hanno iniziato a paventarsi le prime ipotesi, poi avveratesi di recente, di caduta del governo ed elezioni anticipate, abbiamo riscontrato un dilatamento della durata delle trattative per l'acquisizione di nuovi clienti.
Abbiamo avuto, e tutt'ora abbiamo, la sensazione che le aziende che vogliono "aprire" il mercato romano, le aziende in start up, o semplicemente le aziende che vogliono strutturarsi in maniera più efficace, prendendo un ufficio presso uno dei nostri Business Center, temporeggino, come se aspettassero la definizione di un quadro politico più stabile e affidabile.

Per non palare poi delle aziende che lavorano con la pubblica amministrazione (mercato importante a Roma), che non si avventurano nell'apertura di un nuovo ufficio a Roma, visto che i loro interlocutori potrebbero cambiare da un momento all'altro.

La nostra riflessione è demoralizzante in quanto ipotizziamo i seguenti nuovi scenari politici:
- vittoria netta di una delle due coalizioni politiche, una delle due ha credibilità o gode della vostra stima?
- vittoria risicata di una delle due coalizioni politiche. Larghe intese? Inciuci? O proseguimento delle incertezze?

Forse è auspicabile per il mercato che vinca nettamente uno dei due "baracconi" ... e speriamo che
io me la cavo .....



1 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Condivido in pieno Mauro relativamente al dilatamento dei tempi necessari per chiudere un contratto. A Modena le richiesta non sono mai state tante ma sufficienti per garantirci un'occupazione media del 60%-70% con mesi (6 lo scorso anno) eccezionali con il 100%). Con 5 richieste 2 si chiudevano certamente, ora con 5 richieste posso dire che con 2 sono ancora in trattativa. La cosa che mi preoccupa che questa situazione di incertezza, stallo la leggo nel post di Mauro, la riscontro io e mi è stata detta da alcune colleghe di Milano.Quale è la situazione negli altri centri?