11 marzo 2008

Business Office Snc: uffici arredati a Milano

"BUSINESS OFFICE è la soluzione adatta a chi, nel proprio lavoro, segue la logica dell'efficienza, ma con stile" : intervista alle responsabili Paola e Clara Ghisio.


Paola e Clara Ghisio come e quando è nata l’idea di creare un centro affari a Milano?
Nel lontano 1985 nostro padre aveva deciso di chiudere la sua attività nella quale lavorava Clara che però non avrebbe potuto continuare quel tipo di lavoro. Un suo conoscente, che viaggiava moltissimo, gli raccontò che negli Stati Uniti stavano nascendo questi Business Center e che pareva fossero un buon investimento. Così Clara insieme a nostro padre incominciò. Nel marzo 1986 con l’arrivo di Paola nacque il Business Office snc.
Due sorelle alla guida del centro. I vostri ruoli?
I nostri ruoli si completano l’un l’altro
Parlateci un po’ del vostro centro….
Il nostro è un centro un po’ particolare: non è grande ed è gestito direttamente da noi con l’aiuto di personale saltuario. Abbiamo cercato di creare un rapporto stretto con i nostri clienti e possiamo dire di esserci riuscite. In alcuni casi il rapporto di lavoro si è trasformato anche in amicizia. Condividiamo con loro momenti importanti anche della vita privata nostra e loro, tipo: matrimoni, separazioni, bisticci, nascite di nipoti e cose di questo genere. Anche a distanza di anni alcuni si ricordano di noi venendoci a trovare o scrivendoci le mail. Per noi è molto importante “lavorare” in questo modo perché ci siamo rese conto che il contatto umano fa piacere a tutti, a noi per prime e anche a coloro che sembrano un po’ “scorbutici”
Quali servizi sono più sviluppati?
I servizi più sviluppati sono quelli di segreteria. Ci sono clienti esterni a cui noi facciamo da segretarie complete, emissione preventivi, ordini, fatture, solleciti di pagamento e archiviazione dei documenti.
Quelli che prevedete potranno avere maggiore sviluppo nel futuro?
Prevediamo possano avere un maggiore sviluppo nel futuro i recapiti completi o virtual office
A Milano sono presenti diversi business center. Naturale concorrenza o cos’altro?
A Milano ci sono tantissimi business center ufficiali, quindi tanta concorrenza.
Qual’è la tipologia di cliente che frequenta il centro?
I nostri clienti sono di vario tipo: rappresentanti, associazioni mediche, banche, finanziarie, società farmaceutiche, automobilistiche, chimiche e consulenti vari.
Percentuale di frequenza clienti stranieri?
La percentuale di clienti stranieri non è alta, circa il 5%
I clienti che vi contattano come vi hanno conosciuto?
Pagine Gialle, Internet o passa parola
Raccontateci un aneddoto divertente, curioso…magari di un cliente italiano e di uno straniero..
Un aneddoto, non tanto divertente ma curioso: un cliente esterno di cui ci eravamo accorte che era un “imbroglione” doveva pagare e ci stava facendo soffrire non poco. Ogni volta ci inventava una scusa, problemi famigliari, problemi di salute della moglie, della segretaria, fino ad arrivare ad un suo incidente “ictus” naturalmente con ricovero in ospedale. A quel punto non pensavamo che fosse una storia inventata per non pagare, anzi ci faceva anche fatto sentire in colpa per aver pensato male di lui. Quando poi si è presentato per pagare (perché doveva rinnovare il contratto e quindi poter continuare) è arrivato claudicante e con il braccio e la mano destra non utilizzabile. Prima di tutto, con aria contrita, si era scusato per tutto il disagio causato, poi ha firmato l’assegno con la mano sinistra e quindi se ne è andato tutto storto e zoppicante aiutato da noi a scendere due gradini. Non so per quale motivo ma a me è venuto un dubbio e di corsa sono andata a controllare da una finestra: insomma appena girato l’angolo si è voltato indietro a guardare se c’era qualcuno e non vedendo nessuno si è messo tutto dritto ed ha ripreso a camminare come una persona sanissima.
Quale percorso formativo bisogna seguire per gestire un centro affari?
Bisogna sapere le lingue base almeno francese e inglese, avere una base di segretariato oltre ad essere molto predisposti al sorriso.
Come valutate il network di uffici arredati?
Penso che possa incominciare ad avere un peso rilevante fra circa 1/2 anni
Ad un potenziale cliente che è interessato ai servizi del vostro centro cosa direste……?
Che il centro è gestito personalmente dalle titolari dal 1986
Eva Luberto - MBCenter Srl

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi ben fatto, rispecchia proprio il nostro Business Office.
Grazie
Clara

Anonimo ha detto...

contenta che sia piaciuta la pubblicazione.
buon lavoro
eva