4 aprile 2008

Parliamo di adwords applicato ai centri ufficio - parte I

Con questo post affronto un argomento a me molto caro e fonte di contatti e clienti: adwords. Non mi reputo un filosofo dell'adwords, nè tantomeno un esperto pur facendone uso dal lontano 2002. Il termine lontano, pur riferendosi a soli 6 anni ritengo che sia da considerare corretto nel mondo web dove tutto evolve molto rapidamente.

Perchè voglio parlare di adwords? Lo farò focalizzandomi su di voi, colleghi che avete un centro ufficio, ma lo scoprirete leggendo il post.

Parto spiegando in modo anche elementare cos'è l'adwords. Dico in modo elementare poichè l'utente medio di internet spesso non conosce parole che un utente piu' esperto usa quotidianamente. L'adwords è lo strumento di promozione di un sito internet offerto da Google, la parola adwords sta per advertising con parole chiave. Quando in google inseriamo nel suo campo di ricerca una qualsiasi parola es alberghi o casa o un insieme di parole uffici arredati a roma o cerco casa al mare queste sono definite parole chiave.

Google in risposta alla richiesta dell'utente propone due tipologie di siti che possiamo definire:siti posizionati e i siti sponsorizzati.





I siti sponsorizzati proposti nella colonna di destra della pagina di google o nella parte alta utilizzano il sistema di promozione adwords. Il sistema adwords è quindi uno strumento di visibilità e promozione per parole chiave.







Nell'immagine riporto i risultati proposti dal principale motore di ricerca con la parola chiave alberghi. Si vedono inserzionisti nella parte alta (3) e inserzionisti nella colonna di destra (5).


I costi di questo strumento di promozione quali sono? I costi sono determinati dai click sull'inserzione da parte del navigatore internet e per questo motivo il sistema è detto di pay per click. Il costo giornaliero è quindi funzione del numero di click e del budget fissato dall'inserzionista. Piu' alta è l'offerta per ogni parola chiave e piu' alta è l'inserzione, piu' bassa è l'offerta e piu' bassa è la posizione dell'inserzione. Ovviamente nel primo caso il click ha un costo maggiore e se il budget non è adeguato l'esposizione della pubblicità si easurisce in poche ore. Le parole chiave sono proposte dall'utente considerando ed ipotizzando quelle che possono essere quelle usate dal navigatore per trovare la sua attività (questo però da solo non basta, ma l'argomento lo riprenderò piu' avanti). Nel nostro caso pensando ad un possibile cliente che cerca un un ufficio arredato dobbiamo ipotizzare parole chiave come uffici arredati (+ nome città), uffici temporanei (+ nome città) ma anche errori ortografici come Mlano senza la "i". Ma dobbiamo anche pensare che chi cerca un ufficio a noleggio può non conoscere le parole che riteniamo identificative dei nostri servizi anzi molte volte il cliente ha un'idea e parole assolutamente diverse dalle nostre. Nei giorni scosi avevo scritto in un altro post della parola chiave ufficio pay per use, ma potrei aggiungere uffici a noleggio low cost, uffici a ore.
Chiarito cosa si intende per adwords e come funziona, arrivo al motivo che mi ha spinto a scrivere questo post.........prosegue la prossima settimana.

4 commenti:

eva luberto ha detto...

..prima lezione....bravo mastroianni, tutto chiaro!!!!
vediamo alla seconda..... :)
quante ce ne saranno di queste lezioni on line???

Uffici Arredati ha detto...

....direi 2 poi vediamo se c'è interesse dei lettori chissà potranno essere di più.

Anonimo ha detto...

Tutto molto chiaro. Bravo....attendiamo il seguito
Clara

Gianluca Mastroianni ha detto...

Grazie Clara, ho cercato di usare termini non da "smanettone" del web, ma semplici, che potessero chiarire di cosa si parla.