6 agosto 2008

Oscar Sacchi è..Tremendo !


Un’ agenda ricca di contenuti, illustrazioni, colori, citazioni e storie: Tremenda voglia di vivere è un diario pensato per un pubblico adolescente, 16 mesi e 512 pagine che accompagneranno lo studente per l’intero anno scolastico e oltre.
Questa agenda è realizzata dalla Fondazione Exodus Onlus ed è curata personalmente da Don Mazzi, famoso sacerdote, giornalista, scrittore e pedagogista nonché fondatore dell’Associazione Nazionale di Promozione Sportiva delle Comunità, membro del Comitato scientifico per l’Anno Internazionale della Famiglia della Regione Veneto e Presidente della Fondazione Exodus Onlus.
Comprendere gli altri, soprattutto adolescenti e bambini è la sua missione di vita: Don Mazzi è infatti specializzato in psicologia, psicanalisi, psicopedagogia.
Nel 1980 fonda la comunità Exodus per il recupero dei tossicodipendenti.
Famoso ospite di trasmissioni televisive, nel 2003 crea un blog (antoniomazzi.blog.tiscali.it) per diffondere i propri pensieri e far conoscere le proprie iniziative, come il progetto del diario “Tremenda voglia di vivere; attento osservatore dei cambiamenti della società, comprende che internet è ormai uno strumento indispensabile per comunicare con i giovani.
Il tema di Tremenda 2008-09 è l’avventura: sfogliando l’agenda troviamo i racconti di grandi storie, come quella di Ambrogio Fogar, Giancarlo Cosio, i Ragni di Lecco e molti altri, protagonisti di imprese che testimoniano come lo spirito d’avventura è costituito dal coraggio ma anche dalla capacità di sognare ad occhi aperti.
L’avventura è un concetto che non si limita solo alla realizzazione di imprese straordinarie, ma si riferisce anche alla capacità delle persone di sfidare i propri limiti, liberando la mente da regole.
Pagina dopo pagina, citazioni e vignette riprendono in modo ironico e divertente questo tema.

Fra le tante spiritose illustrazioni , quella di Oscar Sacchi accompagna il mese di dicembre: titolare assieme ad Angela Malagoli del business center O&A Centro Affari, Sacchi è vignettista, celebre umorista e autore di testi per cabaret.
Il suo tratto è caratterizzato da uno stile inconfondibile, proprio per questo non poteva non essere presente nell’agenda Tremenda 2008-09, assieme ad altri noti fumettisti.
La passione per l’umorismo grafico, inoltre, lo porterà a ideare la rassegna “L’umorismo ai tuoi piedi’’, presente a Carpi presso O&A Centro Affari; questa mostra propone ogni mese opere di famosi vignettisti e caricaturisti , alcuni dei quali presenti nella stessa agenda Tremenda 2008-09 quali Marco Fusi, Marilena Nardi, Roberto Mangosi, Giovanni Beduschi, Danilo Paparelli e Aldo Bortolotti.
E’ possibile anche ammirare alcune vignette di Sacchi anche nel sito internet ufficiarredati.info.
Professionalità ma soprattutto simpatia, caratterizzano l’eclettico Oscar, il cui ruolo nella gestione di O&A Centro Affari e nell’organizzazione de “L’umorismo ai tuoi piedi’’ risulta decisivo. Grazie Oscar!

Pelliciari Elisa per O&A Centro Affari

3 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

A questo punto come colleghi di Oscar vogliamo vedere quale è l'illustrazione di dicembre, magari potrebbe essere in serita in un nuovo post.Cosa ne dici Elisa?

O & A Centro Affari ha detto...

Essendo una vignetta prettamente
Natalizia, ritengo più opportuno
proporla a tutti voi nel mese di
Dicembre.
Saluti Oscar

Uffici Arredati ha detto...

Allora per Natale attendiamo la vignetta.
Complimenti OSCAR, vignettista & titolare di centro uffici.