18 settembre 2008

Uffici arredati a Lecce

Il business "chiavi in mano" a Lecce ha il nome di Management Service. Intervista alla responsabile, Lucia Piccolo.

Quando nasce Management Service?
Management Service è nata lo scorso anno, a seguito di un’intuizione sulla possibilità di avviare un’attività avente il requisito della novità, priva di offerta sul mercato. L’essere riusciti ad abbinare a questa idea imprenditoriale un bando di finanziamento agevolato che ci supportasse finanziariamente ha fatto il resto.
Chi fa parte di questo gruppo di lavoro e di che cosa si occupa?
L’attività è stata inizialmente svolta in sordina nel corso di una fase, per così dire, di osservazione delle opportunità/minacce – punti di forza/debolezza. In quel periodo si cercava di capire – individuandola bene – l’essenza dell’attività, come potevano essere soddisfatte le esigenze del cliente potenziale, il contenuto dei servizi offerti e le relative modalità, ecc. Il gruppo di lavoro è attualmente composto da me, Lucia, mi occupo un po’ di tutto, mentre Daniele segue l’attività sul web e cura l’accoglienza dei clienti, Mariassunta sviluppa e personalizza i preventivi e la contrattualistica, Giulia cura l’aspetto legale e le procedure in contenzioso.
Il temporary office è una realtà non ancora molto diffusa in Italia, nel Salento come viene vissuta questa innovativa soluzione?
Nel nostro territorio il temporary office non solo non è diffuso, basti pensare che attualmente siamo gli unici ad offrire il servizio a Lecce e provincia (non ci risulta che il servizio sia coperto per la provincia di Brindisi), ma non e’ nemmeno conosciuto. Ciò è legato al fatto che il tessuto imprenditoriale locale è nel complesso formato da piccole realtà, poco inclini a trovare soluzioni di business innovative, realtà che risultano essere ancora impostate tradizionalmente sotto il profilo logistico-organizzativo.
Quali servizi offrite?
I nostri servizi sono molteplici e ruotano intorno ad un’asse portante: l’assistenza contabile-fiscale-amministrativa a 360°, dalla consulenza sulla forma giuridica dell’azienda da costituire, all’apertura di linee di credito bancario, ecc. a questi servizi che eroghiamo da circa 15 anni si è aggiunto il noleggio degli uffici e delle postazioni operative ed ultimamente, anche l’assistenza alle imprese completa “a distanza”, rigorosamente online, attraverso cui raggiungiamo il cliente presso il suo ufficio.
La finanziamail è la newsletter che periodicamente inviate per fornire aggiornamenti sugli aiuti, i sostegni i finanziamenti alle imprese. Come è nata questa idea e quale procedura bisogna seguire per iscriversi?
Finanziamail è nata a febbraio di quest’anno e in 7 numeri è venuta arricchendosi di contenuti e di scenari. Trattiamo le agevolazioni di ogni tipo: dai crediti d’imposta intesi come risparmi fiscali, ai premi rivolti ai più diversi settori d’attività (imprenditoria femminile, giovanile, settore agricolo, ecc) a valere su tutto il territorio nazionale, ai contributi in c/interessi, ai workshop e tutoraggi gratuiti ed altre importanti e poco sfruttate opportunità. L’utenza a cui ci rivolgiamo, inizialmente prettamente imprenditoriale, ora si è ampliata, comprendendo il mondo dell’associazionismo, la platea degli studenti universitari e i neolaureati, i manager e i lavoratori subordinati, i privati cittadini. Per iscriversi alla finanziamail è sufficiente accedere al sito ufficiesoluzioni.it cliccando sul bottone a destra “iscriviti”.
Se io avessi un’impresa in “start up” e mi rivolgessi a voi, come si svolgerebbe la consulenza? Potete brevemente illustrarla a beneficio di tutti coloro che si trovano nella stessa situazione. Quali documenti richiedete e cosa fate?
La consulenza può essere avviata a seguito di una prima richiesta da parte del visitatore del nostro sito ufficiesoluzioni.it. Il visitatore ci chiede di chiarire se la propria impresa rientra tra i soggetti beneficiari (per settore d’attività, territorio d’appartenenza ed altri parametri) di uno specifico bando riportato nella finanziamail. A questo punto il nostro studio predispone una scheda che – opportunamente compilata via mail dal richiedente – fotografa la realtà imprenditoriale da esaminare: i soggetti che partecipano all’iniziativa, il loro stato di occupazione, l’età e i dati anagrafici, la sede dell’iniziativa, il numero delle donne occupate, la residenza, il settore d’attività, la quantificazione dell’investimento, ecc. acquisite queste informazioni formuliamo delle ipotesi progettuali che, se confermate dal cliente, si trasformano in conferimento dell’incarico. in mancanza di conferma, le informazioni trasmesse restano una prima consulenza a carattere completamente gratuito.
Sul vostro sito parlate di garage custodito con autolavaggio, salottino estetico, ristoranti. Fanno parte del pacchetto servizio acquistato? O aiutate ad unire l’utile al dilettevole a chi per lavoro si ferma a Lecce?
Il garage, il centro benessere, i ristoranti tipici fanno parte dei servizi accessori offerti e danno l’idea della comodità e della funzionalità della location. Il nostro business center ha delle particolarità in quanto tende a trasformare una trasferta/soggiorno di lavoro in una sosta turistica ricercata. A tal proposito management service è in fase di ottenimento del marchio d’area “salento d’amare”, marchio d’eccellenza a livello locale.
Come pubbblicizzate i servizi offerti?
A mezzo internet e con la stampa locale.
Da un po’ di tempo collaborate con il quotidiano on line del Salento, com’è nata la collaborazione?
Il sito lecceprima.it l’abbiamo scoperto diverso tempo fa per caso, navigando in internet. Ci ha subito colpiti per la sua dinamicità e per le informazioni fornite in tempo reale, nonchè per l’interattività. Le informazioni riportate vengono aggiornate anche ogni mezz’ora e questo denota buona organizzazione ed efficienza, una politica che anche noi sposiamo. Così abbiamo cercato di inserire nell’informazione l’informazione, integrando le notizie di attualità locali con quelle di finanza agevolata e le misure di politica giovanile locali e non solo.
Da quanto tempo fate parte di ufficiarredati.it? Perchè avete deciso di aderire al network?
Siamo nel network da circa un anno e la nostra scelta adesso dimostra di essere stata un’ottima scelta per il profondo senso di stima che nutriamo verso l’intero staff di ufficiarredati.it. I risultati conseguiti: consigli sul modus operandi di un piccolo business center come il nostro, risultati in termini di visibilità in internet, spirito di gruppo, in un solo termine: competenza e professionalità del network che ci rende soddisfatti di questa sinergia.

Eva Luberto-MBCenter Srl

4 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Leggo sempre il blog ed i post che Eva e voi aprite regolarmente.
Da quando Lucia è entrata in ufficiarredati il blog si è sicuramente arricchito di contenuti, interventi continui e puntuali, interventi leggeri e tecnici sapientemente dosati.
Ma sono cresciuti i servizi offerti dal network attraverso la Finanziamail, è cresciuta la visibilità del network (articolo su Lecce Prima, articolo in concomitanza con salone nautico). Io ed Eva in primis ringraziamo Lucia per il contributo che spero non manchi neanche in futuro. Spero anche che il tempo faccia radicare il concetto di ufficio a giornata anche nel Salento ... non credere che a Modena sia tanto più conosciuto.

Management Service Lecce ha detto...

Il merito è del network abbinato alla ns volontà di lavorare e lavorare bene. Colgo l'occasione per anticipare che sono in corso trattative per inserire Finanzi@mail e conseguentemente l'intero portale Ufficiarredati.it con al seguito tutti i colleghi d'Italia in quanto in primo piano nella newsletter c'è un significativo riferimento al mondo dei business center italiani, in un paio di altri siti web. Attendiamo l'esito degli accordi.
Di recente poi il nostro ufficio ha aperto le porte alla "ricerca dell'anima gemella", ma di questo avrò modo di dire in un imminente prossimo post.
Ringrazio i colleghi che ci leggono in ufficiarredati e in primis VeryOffice e Cinzia Cresti con la quale ho avuto modo di colloquiare via mail su bandi di vario ordine.
Buon lavoro.
Lucia Ufficiesoluzioni ManagementService Lecce

Anonimo ha detto...

La realtà imprenditoriale poco sviluppata e le dimensioni relativamente contenute ostacolano lo sviluppo di un servizio come quello offerto da Management Service ma questo non ci deve spaventare.
A Febbraio è nata “Finanzi@mail” un prodotto/servizio curato da Ufficiesoluzioni per concedere a tutte le imprese già esistenti di svilupparsi o ampliarsi e permettere ai giovani che hanno un sogno o un’idea in testa di attuarla concretamente con l’augurio e la speranza che anche il Sud dell’Italia possa crescere sempre più.
I servizi offerti sul nostro sito sono molteplici come la contabilità on line, agevolazioni fiscali e non solo, ma anche la possibilità di avere nel corso di una giornata lavorativa in cui si occupa il centro uffici un garage, un centro benessere e ristoranti tipici a un solo isolato di distanza tutto questo per far pesare il meno possibile le ore lavorative di un’intera giornata (che come sappiamo tutti sono sempre più di 8).
Saluto tutti i lettori del blog augurandomi che con il nostro lavoro ed il tempo necessario il concetto di uffici a giornata possa svilupparsi anche nel Salento
.
Daniele M.
Uffici e soluzioni; Management Service Lecce.

Anonimo ha detto...

La realtà imprenditoriale poco sviluppata e le dimensioni relativamente contenute ostacolano lo sviluppo di un servizio come quello offerto da Management Service ma questo non ci deve spaventare.
A Febbraio è nata “Finanzi@mail” un prodotto/servizio curato da Ufficiesoluzioni per concedere a tutte le imprese già esistenti di svilupparsi o ampliarsi e permettere ai giovani che hanno un sogno o un’idea in testa di attuarla concretamente con l’augurio e la speranza che anche il Sud dell’Italia possa crescere sempre più.
I servizi offerti sul nostro sito sono molteplici come la contabilità on line, agevolazioni fiscali e non solo, ma anche la possibilità di avere nel corso di una giornata lavorativa in cui si occupa il centro uffici un garage, un centro benessere e ristoranti tipici a un solo isolato di distanza tutto questo per far pesare il meno possibile le ore lavorative di un’intera giornata (che come sappiamo tutti sono sempre più di 8).
Saluto tutti i lettori del blog augurandomi che con il nostro lavoro ed il tempo necessario il concetto di uffici a giornata possa svilupparsi anche nel Salento
.
Daniele M.
Uffici e soluzioni; Management Service Lecce.