4 aprile 2008

Parliamo di adwords applicato ai centri ufficio - parte I

Con questo post affronto un argomento a me molto caro e fonte di contatti e clienti: adwords. Non mi reputo un filosofo dell'adwords, nè tantomeno un esperto pur facendone uso dal lontano 2002. Il termine lontano, pur riferendosi a soli 6 anni ritengo che sia da considerare corretto nel mondo web dove tutto evolve molto rapidamente.

Perchè voglio parlare di adwords? Lo farò focalizzandomi su di voi, colleghi che avete un centro ufficio, ma lo scoprirete leggendo il post.

Parto spiegando in modo anche elementare cos'è l'adwords. Dico in modo elementare poichè l'utente medio di internet spesso non conosce parole che un utente piu' esperto usa quotidianamente. L'adwords è lo strumento di promozione di un sito internet offerto da Google, la parola adwords sta per advertising con parole chiave. Quando in google inseriamo nel suo campo di ricerca una qualsiasi parola es alberghi o casa o un insieme di parole uffici arredati a roma o cerco casa al mare queste sono definite parole chiave.

Google in risposta alla richiesta dell'utente propone due tipologie di siti che possiamo definire:siti posizionati e i siti sponsorizzati.





I siti sponsorizzati proposti nella colonna di destra della pagina di google o nella parte alta utilizzano il sistema di promozione adwords. Il sistema adwords è quindi uno strumento di visibilità e promozione per parole chiave.







Nell'immagine riporto i risultati proposti dal principale motore di ricerca con la parola chiave alberghi. Si vedono inserzionisti nella parte alta (3) e inserzionisti nella colonna di destra (5).


I costi di questo strumento di promozione quali sono? I costi sono determinati dai click sull'inserzione da parte del navigatore internet e per questo motivo il sistema è detto di pay per click. Il costo giornaliero è quindi funzione del numero di click e del budget fissato dall'inserzionista. Piu' alta è l'offerta per ogni parola chiave e piu' alta è l'inserzione, piu' bassa è l'offerta e piu' bassa è la posizione dell'inserzione. Ovviamente nel primo caso il click ha un costo maggiore e se il budget non è adeguato l'esposizione della pubblicità si easurisce in poche ore. Le parole chiave sono proposte dall'utente considerando ed ipotizzando quelle che possono essere quelle usate dal navigatore per trovare la sua attività (questo però da solo non basta, ma l'argomento lo riprenderò piu' avanti). Nel nostro caso pensando ad un possibile cliente che cerca un un ufficio arredato dobbiamo ipotizzare parole chiave come uffici arredati (+ nome città), uffici temporanei (+ nome città) ma anche errori ortografici come Mlano senza la "i". Ma dobbiamo anche pensare che chi cerca un ufficio a noleggio può non conoscere le parole che riteniamo identificative dei nostri servizi anzi molte volte il cliente ha un'idea e parole assolutamente diverse dalle nostre. Nei giorni scosi avevo scritto in un altro post della parola chiave ufficio pay per use, ma potrei aggiungere uffici a noleggio low cost, uffici a ore.
Chiarito cosa si intende per adwords e come funziona, arrivo al motivo che mi ha spinto a scrivere questo post.........prosegue la prossima settimana.

Boom di visite e visitatori in Marzo.Grazie

Il mese di marzo si è appena chiuso e come consuetudine buttiamo un occhio a numero di visite e pagine visitate del blog.La sorpresa? La crescita continua ed in misura evidente, il mese di marzo fa segnare per questo blog il record di contatti e di pagine consultate. I contatti raggiungono quota 4.858 con una media giorno di 156 visitatori. Da questo mese i due grafici avranno come riferimento il periodo con deccorrenza ottobre 2007 e non piu' giugno 2007.





Il grafico seguente evidenzia il numero di pagine consultate, ricordando che un blog ha un numero medio di pagine visitate inferiori ad un sito internet,uno perchè le pagine sono molto lunghe e con gli articoli postati in modo sequenziale e due perchè chi visita il blog spesso lo fa per un argomento trattato in un singolo post.Il numero medio di pagine visitate da ogni utente è di 1,5 pagine per visita.


2 aprile 2008

Il blog scala le classifiche

L'immagine sopra è tratta da blogitalia, un sito che si occupa di classificare i blog italiani. Il blog di uffici arredati dopo aver raggiunto la posizione numero 5000 tra i blog italiani registrati ieri è entrato nei primi 5000 blogs (la posizione come le quotazioni di borsa cambia di giorno in giorno). In termini pratici cosa significa? Visibilità del blog, visite. Cosa può determinare? Magari può accadere, come successo per ufficiarredati.it la scorsa settimana, che altri blog o siti lo recensiscono e lo segnalino.Mi fa comunque piacere che ciò che scriviamo, commentiamo mantenga vivo e faccia crescere questo blog che è stato il primo in Italia a trattare del mondo degli uffici residence.

Centro uffici, business center.....aiutiamo a farci conoscere.

Questo post vorrebbe essere un post aperto, che con il contributo di tutti noi possa chiarire quanto più possibile alcune parole che identificano il nostro lavoro, i nostri centri, i nostri servizi ma non sempre chiare e comprensibili. Questo post trae anche spunto dalle centinaia di parole chiave che ogni mese vengono utilizzate dai visitatori che raggiungono i portali ufficiarredati.it e italyofficerental.com. Le parole utilizzate sono tante e diverse, a titolo di esempio la settimana scorsa un visitatore ci ha "navigato" dopo aver digitato ufficio pay per use. Pensandoci a posteriori non posso che dire che è un termine azzeccato peccato che sia l'unione di parole italiane e anglosassioni.
Parto dalla spiegazione della parola Business Center come riportata in wikipedia apportando alcune integrazioni in corsivo:
Con il termine inglese Business Center si intendono le strutture che erogano servizi di ufficio arredato a tempo con servizi di segretariato. Il termine è anche noto come Ufficio Residence, Ufficio Arredato a Tempo, Ufficio a Noleggio. Probabilmente il termine più simile nella lingua italiana è però centro uffici. Mentre ritengo che le parole ufficio residence, ufficio arredato a tempo, ma anche e più semplicemente ufficio temporaneo e in modo allargato ufficio condiviso indichino il servizio e non il centro erogatore del servizio. omissis....
Il servizio si esplica nella stessa modalità di un residence, in cui il cliente utilizza la struttura per viverci per un tempo variabile, trovando tutti i servizi inclusi nel corrispettivo che va a pagare. Così, analogamente, succede in un Centro di Uffici Residence o Business Center. Le aziende che utilizzano questi servizi accedono in una struttura che mette loro a disposizione, in modo centralizzato, uffici completamente arredati con una o più postazioni di lavoro, corredati di linee telefoniche dirette e di tutti i servizi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, dalle spese condominiali alle utenze, pulizie, asporto rifiuti solidi urbani. omissis....
Potrei sintetizzare quindi dicendo che centro ufficio, business center o business centre si differenziano solo per l'origine della parola, ma identificano sempre e comunque lo spazio fisico ove è erogato il servizio.
Il servizio di cui sopra viene quindi ad essere identificato, ritengo, quando si parla di noleggio di breve periodo con le parole anglosassoni day office, instant office e italiche ufficio a giornata, e ufficio a tempo. Spostandoci in un arco temporale più lungo, noleggio di media e lunga durata, le parole più corrette potrebbero essere ufficio temporaneo, ancora meglio ufficio residence e ufficio arredato o ufficio attrezzato.
Voi cosa ne pensate?

1 aprile 2008

“L’umorismo ai tuoi piedi’’: nella vita bisogna saper ridere!


Abitudini, atteggiamenti, costumi, attualità, politica e tematiche sociali: la satira non guarda in faccia nessuno, qualcuno storce il naso, chi si pone sulle difensive, chi critica, chi in casi estremi, vieta.
Ma la satira è arte, vita, punti di vista, riflessioni e assieme all’umorismo, come capacità di far sorridere, costituiscono il miele della vita: lasciarsi andare in una risata.

Oscar Sacchi e Angela Malagoli hanno ideato la rassegna “L’umorismo ai tuoi piedi’’, dedicando gli spazi del proprio business center O&A Centro Affari a questa esposizione grafica permanente, che ogni mese si rinnova con illustrazioni o immagini umoristiche, sempre nuove, attraenti e divertenti.
La rassegna, giunta con la primavera alla sua seconda fase, espone ogni mese quindici opere grafiche, vignette o caricature, appartenenti di volta in volta ad autori differenti, professionisti e autorità nel settore dell’umorismo grafico; comune denominatore, essere le più belle firme del panorama umoristico grafico italiano.

Nutre e scalda la vita, la riempie, la migliora: ridere è indispensabile.
Angela e Oscar invitano tutti coloro, curiosi e appassionati, alla rassegna “L’umorismo ai tuoi piedi” con l’intento di ricordare che, far sorridere e sapere ridere sono il saper vivere.

Da martedì 1 aprile sarà esposta la personale di Marilena Nardi, illustratrice, grafica umorista e cartoonist pluripremiata.
Seguiranno Roberto Mangosi, Franco Bacci (Bac), Luciano Luccarini, Igor Bruna, Marco Fusi, Giovanni Beduschi, Pietro Francioso, Gianni Audisio, Stella Mei (Starlet), Zap & Ida, Liviano Riva, Lele Corvi, Aldo Bortolotti, Alfio Leotta (Fleo), Achille Superbi, Margherita Allegri e tanti altri.

“L’ umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di “O&A CENTRO AFFARI’’,viale L.Ariosto 14/B a Carpi-Mo-
La mostra, con ingresso libero, seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 - 14.30/19.00.
Per Informazioni: 059.687750
Angela Malagoli
Oscar Sacchi


Pesce d'Aprile con sconto!






Beasy d'Aprile questo è il titolo della nuova campagna di comunicazione del centro uffici Beasy Bureau di Catania. Se il primo Aprile porta con se tradizionalmente scherzi e burle a Catania Beasy Bureau non mente e promette: 30% di sconto sul noleggio di un ufficio contrattualizzato nel mese di Aprile.

L'occasione è ghiotta, centro uffici di recente apertura, posizione strategica a Catania, servizio 5 stelle, servizi a 360 gradi.