11 aprile 2008

Il potenziale cliente ed il recapito telefonico nei form

Oggi mi è arrivata un'email da un sito di marketing, mi è sembrata interessante perchè tratta un argomento che con alcuni di voi ho discusso: obbligo recapito telefonico nei moduli di richiesta informazioni. Cliccando il link potete leggere il post, che è in linea con il principio di impostazione del form richiesta contatto di ufficiarredati.it che riporto sotto. In sostanza obbligare chi richiede informazioni a lasciare un recapito telefonico rischia che questi non compili il form o che lo compili con un numero di fantasia.Questo anche se la persona o l'azienda ha un certo interesse verso il servizio o il prodotto, preferisce magari un primo contatto a mezzo email per poi lasciare il proprio recapito in uno step successivo.

10 aprile 2008

Aprire un'impresa oggi è più veloce.Domiciliala con noi

Aprire un'impresa oggi è più facile, da poche settimane e in modo sperimentate è possibile avviare una nuova attività con una procedura online. In precedenza in modo esclusivo, ancora oggi ma per poco è necessario procedere ad iscrizioni, richieste tra cui quelle in Camera di Commercio, Agenzia delle entrate, Registro delle imprese. Oltre questo poi c'è l'Inps, l'Inail tutto si semplifica con il sito www.registroimprese.camcom.it e la comunicazione unica. Si scarica un software, si predispongono le richieste, si ottengono le risposte nella casella di posta certificata assegnata in modo gratuito dalla Camera di Commercio entro 7 giorni. La ricevuta di ricezione della richiesta è però sufficiente come titolo autorizzativo per cominciare le operarizioni di impresa.Il servizo è in sperimentazione in alcune città tra cui Torino, Prato, Cagliari e Milano.

Ovviamente ogni nuova impresa ha bisogno di una sede e per questo risponde ufficiarredati con le 41 sedi presenti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Per sede non ci riferiamo all'ufficio a noleggio,ma ai servizi di domiciliazione legale dell'impresa. Maggiori informazioni e preventivi per la domiciliazione al numero verde 800 090 130.

9 aprile 2008

Il giornale degli Uffici Arredati da sfogliare

La copia del giornale online di questo blog questo mese in versione dinamica. Potete infatti sfogliare le pagine del giornale, ingrandire l'immagine per una migliore lettura. Nel giornale di 5 pagine sono riportati tutti gli ultimi post pubblicati. La versione in pdf stampabile e scaricabile è a questo link.






8 aprile 2008

Continuiamo a parlare di Adwords applicato ai centri ufficio

Ho cercato di spiegare in modo molto semplice, ma spero abbastanza esaustivo con parole e immagini cos'è l'adwords e come funziona in un post della scorsa settimana. Ma perchè ho aperto questo post? Per porre l'attenzione su noi come ufficiarredati.it e sui tanti colleghi che da qualche anno o solo pochi mesi utilizzano questo strumento.
Cosa è accaduto nell'ultimo anno? Sono aumentati i business center e le società che forniscono servizi di risposta telefonica, come conseguenza naturale e di libero mercato, sono cresciuti i costi medi dei click (ogni qual volta un utente web clicca un'inserzione, genera un costo per l'inserzionista ed un guadagno per Google). Fin qui nulla di anormale, si può decidere di gareggiare per avere la migliore posizione e spendere di piu', si può decidere un posizionamento medio tra gli inserzionisti o si può decidere di abbandonare questa forma di marketing.
Contemporaneamente nell'ultimo anno sono cresciute le società che si offrono per gestire l'adwords in forme e modalità diverse. In alcuni casi con una percentuale sulla spesa mensile del cliente e conseguenza naturale piu' il cliente spende, piu' la società che gli offre consulenza guadagna. Oltre queste società, anche Google offre questo tipo di servizio e spesso pone il cliente nelle primissime posizioni. Effetti? Costi che crescono per ogni click, costi per parole chiavi inutili: QUI VOLEVO ARRIVARE.
Premesso che un numero maggiori di click non vuol dire maggiori clienti, ma solo maggiori contatti e se ottenuto con un aumento dell'offerta per click anche maggiori spese. Il problema sta nel saper proporre la propria pubblicità al potenziale cliente.
Se l'utente web cerca auto nuove in Google, possiamo certamente proporgli auto usate con la nostra pubblicità e sperare che possa interessarlo, ma non ha senso proporre biciclette o camion o moto. Stesso discorso se il cliente cerca un albergo a Madonna di Campiglio è poco utile proporre un albergo a Lampedusa, visto che la prima città è in montagna e la seconda è un'isola.
Tutto ciò sta però accadendo con la pubblicità attraverso adwords da parte di molti centri ufficio. Questo perchè? Perchè avviare l'adwords è relativamente semplice, ben piu' lungo e complesso è gestirlo, ottimizzarlo, renderlo performante. Guardate le immagini tratte da Google, la prima si riferisce alla ricerca da me effettuata cercando uffici arredati napoli. Limito l'immagine a 4 inserzionisti, ben due non hanno sedi a Napoli ma a Roma. Quale è il vantaggio di proporsi per Napoli? Intendono aprire a Napoli? Sperano che chi cerca un ufficio a Napoli poi lo noleggi a Roma?












Altro esempio sempre tratto da Google nei giorni scorsi, chiave di ricerca uffici arredati Ancona, la risposta nell'immagine seguente.












Il primo inserzionista?Centro ufficio di Milano. E' vero che scrive Milano nella sua inserzione, ma perchè proporsi per Ancona? Chi cerca in internet spesso (ricerche confermano e gli stessi dati in mio possesso dopo tanti anni di adwords dicono la stessa cosa) clicca le proposte del motore di ricerca senza leggere cosa c'è scritto. La risposta è semplice: attivare una campagna adwords con tutte le parole chiave può essere fatta in 10 minuti, l'ottimizzazione della campagna e dei costi richiede mesi o dati storici.
Ultimo esempio, parola chiave uffici arredati Venezia. Primo inserzionista società che opera in abruzzo, secondo inserzionista un sito di ricerca che non ha offerte a Venezia, terzo inserzionista lo stesso centro uffici di Milano di cui alla ricerca uffici arredati Ancona.
Con questi risultati aiutiamo chi cerca i nostri servizi a trovarci? Direi di no. Rischiamo di trasformare noi con l'aiuto di Google, il motore di ricerca in una specie di bazar sulla falsa riga di cosa è accaduto in pagine gialle negli ultimi anni (si veda categoria uffici arredati in cui il primo inserzionista propone box prefabbricati).
Nel scrivere questo post ho omesso il nome dei centri uffici inserzionisti in Google per riservatezza, in considerazione che il motore non è in grado di leggere nelle immagini, ma è in grado di leggere il testo. Seguirà un ulteriore post che ci aiuterà a capire come click inutili generano visite, non generano contatti, non generano clienti, ma generano solo costi e guadagni per altri.

7 aprile 2008

Segretariato on line

Il dottor Fiorenza è un consulente e formatore per enti e organizzazioni educative e tiene seminari in Italia e all'estero, inoltre è uno dei responsabili organizzativi della Federazione Italiana Psicologi. Ha scritto molti libri di successo, tutti tradotti , la sua ultima fatica è "Quando l'amore non basta". Il servizio di segretariato virtuale che gli offriamo si basa sulla gestione delle chiamate e relativa agenda degli appuntamenti.
Come si chiama e di cosa si occupa?
Andrea Fiorenza, sono uno psicoterapeuta ed uno scrittore
Possiede un sito web?
Sì,www.andreafiorenza.it
Come mai ha pensato di utilizzare il servizio di segretariato virtuale?
Perché non necessito di un servizio tradizionale
In quale modo ha trovato la nostra società?
Sul web
Da quanto tempo ne usufruisce?
Dal 2006
Vantaggi del servizio?
Pratico, economico, efficiente
Suggerimenti per migliorarlo?
Nessuno, va bene così
A chi consiglierebbe questa nuova figura segretariale?
A professionisti che come me necessitano di un servizio di segreteria snello
3 Aggettivi per definire una segretaria a distanza…
Ottimo, leggero, tempestivo
Tra le tante società di servizi che si occupano di segretaria a distanza perché ha scelto di attivarne uno con il Michelangelo Business Center di Modena?
Per la chiarezza dei termini contrattuali e per i servizi offerti

Eva Luberto-MBCenter Srl