16 aprile 2008

Il nostro comunicato

Il comunicato L’ufficio temporaneo,l’alternativa all’affitto tradizionale” pubblicato il 14 di aprile è stato veicolato in vari canali web di comunicazione. Di seguito alcuni dei siti di informazione in cui è possibile leggerlo:




15 aprile 2008

Adwords e analisi delle chiavi di visita

Riparto da dove mi ero fermato, non è vero che TANTI click (su inserzioni adwords) significano TANTI contatti qualificati, e sopratutto non significano TANTI contratti. E' vero invece vero che TANTI click sono TANTI soldi spesi in adwords e TANTI visitatori (spesso non qualificati).

Perchè questo? Come evidenziato nei precedenti due post sull'argomento (ma questo vale per qualsiasi prodotto e servizio venduto sul web) se l'utente web e possibile cliente cerca uffici arredati a Milano e noi con la nostra inserzione rispondiamo offrendo uffici a Catania, rispondiamo al suo bisogno? La risposta è no.

Il navigatore probabilmente vedrà la nostra inserzione e cliccherà la stessa, ciò determinerà in tempo reale per noi un costo, un nuovo visitatore e poi? Probabilmente il navigatore in pochi click e pochi secondi lascerà il nostro sito dopo essersi accorto che noi abbiamo una sede a Catania e non a Milano. Fermiamoci un attimo a riflettere, se leggiamo i dati adwords del giorno potremo dire: ho appena ricevuto una visita, speriamo che mi contatti. Perchè non ci ha contattato? Perchè cerca uffici in un altra città è la risposta semplice ed evidente. La stessa cosa vale se il cliente cercasse una videocamera e noi proponessimo il nostro sito che vende televisori. A fine giornata avremo ricevute tante visite, ma quante finalizzate ad acquistare una telecamera?

Questo è il problema! Non possiamo porre in essere campagne adwords e analizzare esclusivamente il numero di visite. Dobbiamo analizzare il numero di visite ma anche le parole chiave con cui il visitatore ha raggiunto il sito, la fonte di provenienza (motore di ricerca altri siti pensiamo alle visite di ufficiarredati.it con provenienza ufficiotemporaneo.com o ufficiopronto.it) ed il tempo di permanenza sul sito. Se infatti esaminiamo queste informazioni potremo rispondere al perchè tanti visitatori non corrispondono a tante richieste di preventivo. Ci accorgeremo che il visitore resta sul sito pochi secondi, il tempo di capire che sul nostro sito non c' è quello che cerca. Leggiamo e analizziamo le parole chiave che hanno "traghettato" visitatori a noi cliccate l'immagine sotto tratta da ufficiarredati. La prima parola chiave è volutamente non


interessante è uffici a ore Reggio Emilia.Ma uffici arredati non offre uffici a Reggio Emilia, quindi? Una visita che se pur ci ha conosciuti sicuramente non ha trovato risposta al suo bisogno. Le alte parole chiave? Uffici attrezzati in Milano città, uffici attrezzati torino.....centro uffici Catania. Tutte parole chiave che nel portale trovano risposta. La spesa sostenuta per l'adwords ha generato un contatto interessato.
Ma se analizzando le visite avessimo trovato che le parole chiave erano ufficio immigrazione, ufficio imposte, ufficio agenzia delle entrate, uffici Fiat, uffici arredati Lisbona......cosa potevamo dedurne? Tante visite, tanti costi, ma visite non profilate. E' quindi fondamentale una volta implementata una campagna adwords analizzare il continuo flusso di informazioni che altri software ci danno e che adwords NON ci fornisce.Occorre incrociare i dati, eliminare le parole chiave che non sono di nostro interesse e questo lavoro, molto lungo nei primi giorni di implementazione di adwords sarà ripagato con minori costi, minori visite generiche e maggiori visite interessate. Sicuramente crescerà il numero dei contatti telefonici e delle richieste via email, e chi cerca ciò che noi offriamo avrà più probabilità di entrare in contatto con noi.

Domiciliazione fraudolenta?

Scoprire di avere aziende domiciliate non è un caso raro. Società o persone magari chiedono un preventivo ed usano poi i recapiti per pubblicarli su siti internet, biglietti da visita e ce ne accorgiamo quando riceviamo lettere a loro destinate o anche telefonate.

Ieri cercando in internet l'indirizzo del MBCenter in google ho scoperto un modo per conoscere alcune di queste società. Addirittura in google il primo sito con il nostro indirizzo di viale Virgilio è una società che abusivamente usa il nostro recapito e di cui sotto riporto l'immagine. Esaminando le varie url proposte da google ho avuto modo di ritrovare vecchi clienti che addirittura non solo non hanno rimosso recapito postale, ma in alcuni casi anche quello telefonico. Vi invito a fare questa prova, andate in google ed inserite il vostro indirizzo di posta fatemi sapere se scoprite qualche furbacchione o qualche vecchio cliente che "usufruisce" gratuitamente dei vostri servizi.

14 aprile 2008

L’ufficio temporaneo, l’alternativa all’affitto tradizionale

Il mercato degli uffici in Italia oggi non offre solo l’affitto, ma anche la possibilità di noleggiare un ufficio. Si può infatti lavorare comodamente in ufficio noleggiandolo, limitando il pagamento ai giorni di utilizzo, ma senza rinunciare in alcun modo al servizio, alle tecnologie, all’immagine. Noleggiando un ufficio per un’ora, un giorno, un anno si ha inoltre un notevole risparmio di costi e soprattutto si può redigere un budget di costi molto preciso.
Le formule di noleggio temporaneo infatti includono il noleggio di un ufficio, gli arredi,le spese di pulizia del locale,le spese energetiche,le manutenzioni,i canoni telefonici e di internet,l’uso condiviso di un servizio di segretariato,l’utilizzo di apparecchiature come il fax e fotocopiatrici. Il noleggio di un ufficio può essere assimilato a quello di un automobile,può essere limitato a pochi giorni o essere la propria sede abituale. In questo modo un’unica fattura, quella del centro uffici si sostituisce a tanti fornitori;.più lunga è la durata del noleggio e minore è il costo giorno dello stesso.In Italia esistono aziende specializzate nell’offrire questo servizio, 41 di queste rispondono al numero verde nazionale 800 090 130 e sono presenti in 11 regioni. I loro siti di riferimento sono ufficiarredati.it e italyofficerental.com. Presso questi centri è possibile noleggiare un ufficio al prezzo promozionale giornaliero di € 80.00 scegliendo tra l’altro città come Milano, Roma, Bologna,Modena, Torino, Napoli e le nuove sedi di Imperia, Prato, Lecce e Bari.

Finananzi@mail di Aprile:finanziamenti per le imprese

Puntuale come per i due numeri precedenti, anche il mese di Aprile porta con se il III numero della FINANZIAMAIL, la newsletter gratuita ideata e redatta da Management Service Lecce. Il III numero è ricco di risorse regionali e provinciali divise per Regioni e Province a disposizione delle imprese. Spazio anche agli aiuti nazionali, indicazione di scadenze e destinazione delle risorse. Maggiori informazioni sui bandi, sulle modalità di accesso possono essere ottenute contattando via email lo studio Management Service di Lucia Piccolo: info@management-service.it Inviando un'email allo studio di Lecce potrete iscrivermi gratuitamente per ricevere comodamente in posta elettronica la newsletter in formato pdf.