3 maggio 2008

Ecco parte di quanto sentirete dai vostri commercialisti nelle prossime settimane...

Sto per ricordarvi un argomento tutt'altro che felice, ma abituiamoci all'idea che a breve dovremo fare i conti con gli obblighi di dichiarazioni fiscali e dei versamenti che ne derivano.

Le date da ricordare sono tante; ma partiamo schematizzando le scadenze riguardanti le società di capitali, che probabilmente rappresentano la forma giuridica più diffusa tra le imprese del network Uffici arredati, il dr. Mastroianni confermerà o meno il dato.

  1. SOCIETA' DI CAPITALI con bilancio approvato entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio:
Presentazione della dichiarazione:
  • su supporto cartaceo - non prevista
  • tramite trasmissione telematica diretta - entro l'ultimo giorno del settimo mese successivo a quello di chiusura dell'esercizio sociale, cioè entro il 31 luglio
  • tramite intermediari abilitati con incarico di eseguire la trasmissione telematica - entro il 31 luglio

Versamento con possibilità di rateazione:

  • somme dovute a saldo dell'anno oggetto dell'adempimento dichiarativo - entro il 16 giugno senza maggiorazione ed entro il 16 luglio con la maggiorazione dello 0.40% a titolo di interesse.
  • somme dovute quale primo acconto del periodo d'imposta in corso se di importo superiore a 103 euro - entro il 16 giugno senza maggiorazione ed entro il 16 luglio con la maggiorazione dello 0.40% a titolo di interesse.

2. SOCIETA' DI CAPITALI con bilancio approvato oltre 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio

Presentazione della dichiarazione - come il punto 1

Versamento con possibilità di rateazione:

  • somme dovute a saldo dell'anno oggetto dell'adempimento dichiarativo - entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stato ( o avrebbe dovuto essere) approvato il bilancio, senza maggiorazioni ed entro il trentesimo giorno successivo a quello di scadenza predetto, con la maggiorazione dello 0.40% a titolo di interesse.
  • somme dovute quale primo acconto del periodo d'imposta in corso se di importo superiore a 103 euro - entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stato (o avrebbe dovuto essere) approvato il bilancio, senza maggiorazioni ed entro il trentesimo giorno successivo a quello di scadenza predetto con la maggiorazione dello 0.40% a titolo di interesse.

3. SOCIETA' DI CAPITALI con bilancio approvato nel mese di giugno (entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio)

Presentazione della dichiarazione - come il punto 1

Versamento con possibilità di rateazione:

  • somme dovute a saldo dell'anno oggetto dell'adempimento dichiarativo - entro il 16 luglio senza maggiorazioni ed entro il 16 agosto con la maggiorazione dello 0.40% a titolo di interesse.
  • somme dovute quale primo acconto del periodo d'imposta in corso se di importo superiore a 103 euro - entro il 16 luglio senza maggiorazioni ed entro il 16 agosto con la maggiorazione dello 0.40% a titolo di interesse.

Alla prossima per memorizzare le scadenze riguardanti società di persone e persone fisiche.

Buon inizio settimana.

Lucia Management Service Lecce - www.ufficiesoluzioni.it

1 maggio 2008

Bonus per gli investimenti al Sud: preparativi per l'utilizzo

Anticipando le novità sui finanziamenti alle imprese contenute nella finanzi@mail che sarà on-line sul blog entro il 15 maggio, si richiama l'attenzione sulla possibilità che le imprese hanno di compensare il bonus sugli investimenti effettuati nel 2007 già dalla dichiarazione dei redditi di quest'anno.

Ma andiamo con ordine.

Le imprese delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise che effettuino nel periodo 2007-2013 acquisti di beni strumentali nuovi, hanno diritto ad un credito d'imposta presentando all'Agenzia delle Entrate un formulario che rappresenta condizione indispensabile per la successiva fruizione del bonus.

L'agevolazione può essere utilizzata a scomputo delle somme dovute a titolo di imposte sui redditi a saldo per l'anno 2007 da versare nel giugno 2008, nonchè delle imposte dovute in acconto per il 2008, indicando il credito nel quadro RU della prossima dichiarazione dei redditi.

L'elemento che suscita una certa attenzione riguarda la possibilità-chiarita dalla circolare n. 38/E del 2008 dell'Agenzia delle Entrate- di poter utilizzare il credito maturato per investimenti eseguiti nel 2007 anche per l'acconto IRPEF o IRES del 2008.

Mentre chi effettui investimenti nell'anno 2008 potrà utilizzare il bonus detraendolo dal versamento delle somme dovute a titolo di IRPEF o IRES in acconto e saldo di quanto emerge nel Modello Unico 2009 e successivi, e in compensazione - con il modello F24- di debiti tributari e previdenziali a decorrere da gennaio 2010.

Un saluto a tutti.

Lucia Management Service Lecce

30 aprile 2008

E' online la versione spagnola di Italy Office Rental

Il portale italy office rental da ieri è online con la versione spagnola del sito. Il sito è attualmente tradotto in tutte le sue pagine in inglese e spagnolo e a breve sarà disponibile anche la versione tedesca. In questo modo possiamo offrire i nostri servizi di noleggio uffici, sale e servizi di ufficio virtuale anche ad aziende e professionisti iberici.

Noi potremo quindi prendere confidenza con parole chiave legate al noleggio temporaneo quali oficina a jornada, oficina para start up o riconducibili al noleggio di sale, sala de reuniones, salas de formacion. Nel sito trovano spazo anche i servizi virtuali e quindi oficinas virtuales, servicios de correspondencia.

Parliamo ancora di parole chiave

Continuiamo riepilogando le parole chiave del mese di marzo proseguendo i post delle scorse settimane ed elencando le parole con iniziali dalla F alla lettera N.

f 24
f.24
foto di uffici
foto uffici arredati
gestione separata come calcolare
gianluca conversano
giornata mondiale risparmio energetico
igor bruna
invio clienti e fornitori 2008
invio clienti fornitori 2008
invio elenchi clienti e fornitori anno 2008
invio elenchi clienti fornitori 2008
invio elenco clienti e fornitori 2008
invio elenco clienti e fornitori anno 2008
invio elenco clienti fornitori 2008
liberatoria libri sociali
mabuc rozzano
manpower numero verde
mb modena
medici elenco clienti e fornitori
modello elenco clienti e fornitori
modello elenco clienti e fornitori 2008
modulistica elenco clienti
normativa assegni dal 30/04/08
norme antiriciclaggio dal 30/04/08
numero telefono adecco milano
numero telefono easyjet
numero telefono inps padova
numero verde 800 07 07 07
numero verde agenzia delle entrate
numero verde agenzia entrate
numero verde easy jet
numero verde easyjet
numero verde google
numero verde inps sede torino
numero verde sky
numero verde striscia la notizia
numero verde tg5
nuovi business
nuovo modello f 24
nuovo modello f/24