24 luglio 2008

Google Knol:l'enciclopedia on line

Wikipedia, l’enciclopedia on line pubblicata in 250 lingue, gestita da editori volontari che riceve 60 milioni di accessi al giorno ed è uno dei 10 siti più visitati al mondo, avrà da oggi un nuovo concorrente: Knol . Ideato dal motore di ricerca per antonomasia, Google, il suo scopo sarà essere l’enciclopedia universale della conoscenza. Da qui deriva il nome Knol, dall’inglese knowledge (conoscenza).
Come si legge dal blog ufficiale di GoogleCon Knol, introduciamo un nuovo metodo di lavoro per gli autori che chiamiamo collaborazione moderata. Con questa funzione, ogni lettore può proporre modifiche a un knol che l’autore può decidere di accettare, rifiutare o modificare ulteriormente prima che i contributi diventino visibili al pubblico”. Diversamente da Wikipedia, Google non controlla i contenuti inseriti, infatti nelle clausole specifica che la responsabilità di quanto pubblicato aspetta all’autore. Inoltre gli autori dei knol possono includere pubblicità contestuali nelle voci create: “Se un autore sceglie di includere le pubblicità, Google riconosce all’autore una quota dei ricavi generati dalla pubblicità stessa”.
Knol is open to everyone,Knol è aperta a tutti:"Knol intende incoraggiare le persone a condividere le proprie competenze su Internet, rendendole disponibili alla collettività"
Knol attualmente è disponibile solo in lingua inglese.
Maggiori informazioni su stampa.it .
Eva Luberto - MBcenter Srl

23 luglio 2008

Uffici arredati a Brescia: Executive Service Brescia

Intervista ad Ermanno Basso responsabile del centro affari di Brescia, "il partner ideale per la vostra attività" .
Come e quando è nata l’idea di creare un centro affari a Brescia?
L’idea è nata alla fondatrice nel lontano 1988. Data la caratteristica geografica della provincia di Brescia, che vede una concentrazione incredibile di aziende con sede nelle valli alle spalle dalla città, si voleva creare un punto di incontro comune, molto facilmente raggiungibile dalle valli, dalla ferrovia e dall’autostrada. Un’anno dopo è nata Centruffici Brescia srl!
Che ruolo ha il Business Center nella città?
Con quasi ventenni di attività alle spalle a Centruffici Brescia srl viene oggi riconosciuto il ruolo di innovatore del concetto di ufficio ed al nostro nome si associa la flessibilità nella gestione degli spazi fisici ad uno ufficio. Questo in termini di spazi e tempi.
E’ vero che lei era un cliente del centro uffici? Cosa ricorda di quell’esperienza?
Si, è vero. Dal ’93 al ’96, come funzionario commerciale di una multinazionale americana, sono stato cliente, con esigenze molto spinte, di un ufficio arredato. La cosa che subito mi ha colpito è stata la massima gentilezza, professionalità ed efficienza del personale. Il fatto che il servizio di segretariato non fosse erogato da colleghi bensì da fornitori o meglio partner è stata la prima cosa che mi ha colpito positivamente.
Come è arrivato a fare il responsabile del centro?
Dopo 3 anni di cliente del Centro è nata la possibilità con la allora proprietà di occuparmi a tempo pieno del Centro. La mia voglia di gestire un’attività in proprio ha fatto il resto!
Quali servizi offrite? Ce li elenchi e magari convinca un potenziale cliente a scegliervi…
Uffici arredati
Uffici Virtuali
Domiciliazioni fiscali
Uffici e sale a giornata
Traduzioni ed interpretariato in ogni lingua.
La frase che più mi piace dire per convincere un cliente a sceglierci è la seguente:
“I nostri contratti lasciano sempre e comunque assolutamente libero il cliente di interrompere il servizio in essere con noi. In altre parole noi ci sentiamo sempre in prova. Caro cliente provaci e non ci lascerai piu’!
Cos’è la Network Card?
E’ una card, emessa dal network EXECUTIVE SERVICE, che permette ai suoi possessori di avere vantaggi economici nell’utilizzo dei servizi EXECUTIVE SERVICE in ogni Centro del network.
Per il servizio delle traduzioni vi avvalete di collaboratori esterni e che tipo di traduzione vi richiedono solitamente?
Sempre e solo di traduttori esterni attentamente selezionati. Tutti i notri traduttori ed interpreti sono professionisti, ovvero vivono di servizi linguistici, sono madrelingua destinazione e hanno alle spalle anni di esperienza.
Il tessuto industriale della provincia di Brescia ci richiede molte traduzioni tecniche come manuali di istruzioni di macchine utensili o manuali sulla sicurezza. Lavoriamo molto anche nel settore legale consegnando traduzioni asseverate e legalizzate in tribunale a Brescia.
Qual’è la tipologia di cliente che frequenta il centro? Multinazionali,professionisti…? Italiani, stranieri?
La tipologia è molto varia come tipologia di società e di professionisti ma per la quasi totalità è italiana.
Come pubblicizzate i servizi offerti?
Col passare degli anni ci siamo spostati quasi esclusivamente sul web.
Abbiamo però un ottimo riscontro anche da alcuni cartelloni stradali posti sulle statali della provincia.
I clienti che vi contattano come vi hanno conosciuto?
Sul web il 39%
Con i cartelloni stradali il 20%
Attraverso il passaparola il 20%
Sulla free press il 16%
Altro il 5%
Avendo a che fare con diversi clienti e formule personalizzate dei vari servizi, anche nella sua professione è applicabile il detto “Il cliente ha sempre ragione”?
Posso dire senza timore di smentita che la cultura del Cliente con la “C” maiuscola è fortemente radicata nel nostro operare quotidiano. Per noi il cliente che porta rispetto al Centro, a noi e che rispetta le regole, si, ha sempre ragione.
Perché ha deciso di aderire al network di uffici arredati? 3 benefici che se ne possono trarre e 3 suggerimenti per migliorarci…
Ho aderito fin dalla prima telefonata di Gianluca Mastroianni perché mi ha subito evidenziato che poteva essere un ottimo modo per avere maggiore visibilità sul web. Proprio quello che stavamo cercando.
Alcuni vantaggi sono:
i contatti con la nuova clientela peraltro di livello medio elevato;
la possibilità di confronto con tanti altri colleghi;
il cambiamento di tipo di rapporto che ho potuto toccare con mano nei confronti dei colleghi, da concorrenti a partner.
Con il posizionamento ottenuto sui vari motori di ricerca direi che migliorare è quasi impossibile per cui un mantenimento delle posizioni è già ottimo.
Personalmente, visto il passare di qualche anno, aggiornerei la grafica della home page di uffici arredati con un’immagine più moderna.Stare tutti più vicino a quel vulcano che risponde al nome di Gianluca Mastroianni per sviluppare alcune idee in più fra quelle che vengono proposte durante le nostre interessanti riunioni.

Eva Luberto - MBCenter Srl

22 luglio 2008

Le visite del blog tornano a salire


E' passato poco più di un mese dallo spostamento del blog da ufficiarredati.blogspot.com a ufficiarredati.info. Come previsto dopo un naturale sale e scendi, Google ha riposizionato il blog. Questo dato è verificabile cercando parole chiave e tag tratti dai post pubblicati, ma indirettamente il dato è fornito anche dallo stesso Google.
In alto riporto l'immagine di ieri, 21 Luglio estratta da Google Analytics. Dai primi di Luglio pur in concomitanza dell'inizio ferie e quindi di una riduzione delle visite di siti e blog in genere, l'area azzurro chiaro è cresciuta e in più di un giorno sono state raggiunte le 100 visite. Eè molto evidente come quest'area si fosse quasi azzerata nei giorni in cui i robot trovavano gli stessi contenuti (post) in due diversi domini (metà giugno fine giugno).
Aspettiamo il mese di settembre per vedere i risultati, diciamo definitivi di questo intervento nel blog, con lo spostamento su dominio proprietario pur mantenendo il pannello di gestione di blogger.

21 luglio 2008

Chi è Dorando Pietri?



Nato nel lontano 1885 in una piccola frazione di Correggio, abiterà a Carpi, ma il suo lavoro lo porterà in viaggio fra Europa e America.
A Correggio, una statua in sua memoria capeggia all’ingresso della nuova pista di atletica.
Carpi invece, onorerà la sua figura con un opera intitolata “La vittoria è di Dorando’’, posizionata nella rotonda fra tre vie principali, via Cattani, via Ugo da Carpi, via Mulini: questo monumento verrà scoperto il 24 luglio alle ore 12.00.

Il ricordo di questo atleta rende onore non solo ad entrambe le città, ma all’intera Italia: Dorando Pietri fu un grande maratoneta, la cui storia fece il giro del mondo, soprattutto per l’aneddoto più famoso, che lo rese “l’emblema della vittoria persa”.
Promessa della maratona italiana , Il 24 luglio 1908 non deluse le aspettative: durante la maratona delle Olimpiadi di Londra, primeggiò nella seconda parte della gara, per poi giungere stremato al traguardo, sorretto da due soccorritori.
Un aiuto che venne considerato una facilitazione nella sua vittoria, che gli costò la squalifica e la cancellazione dall’ordine di arrivo dalla maratona.
Un dramma che segnò la sua vita ma non abissò il suo talento: da quel momento in poi infatti, la sua carriera da maratoneta fu intensa e costellata di continue vittorie, New York, Buenos Aires, Goteborg.
Ammirato a livello nazionale ed internazionale, Dorando Pietri fu premiato in Inghilterra dalla regina Alessandra, la quale gli consegnò una coppa d’argento dorata, come compensazione di quella mancata vittoria londinese.


A distanza di un secolo, giovedì 24 luglio Carpi renderà omaggio ad uno dei suoi più famosi concittadini, celebrando il centenario della maratona olimpica di Londra del 1908.
La giornata avrà un ricco programma: si aprirà con l’emissione dell’annullo postale in Piazza Martiri, a seguire la celebrazione religiosa nel Duomo, l’inaugurazione della mostra Dorando Pietri “Tra mito e realtà”, l’intitolazione di una strada alla "Maratona olimpica - Londra 1908’’ e infine la scopertura del monumento alle ore 12.00.

O&A Centro Affari è lieta di ricordare la celebrazione di questo centenario, che avverrà interamente nel centro storico di Carpi.
Un evento dal grande significato simbolico che assieme ad altre iniziative culturali, festival e concerti rendono questa città un imperdibile luogo turistico, ma anche un ambiente ideale dove poter sviluppare la propria attività.
O&A Centro Affari infatti è presente sul territorio di Carpi con due sedi: ogni cliente potrà affittare un ufficio godendo soprattutto di un contesto ricco e stimolante all’interno di una città che vanta una posizione strategica, situandosi fra Modena, Reggio Emilia e Mantova.
Accorrete a Carpi, non ve ne pentirete!

Pelliciari Elisa per O&A CENTRO AFFARI

la richiesta di uffici arredati nel mese di AGOSTO


Stiamo per giungere al periodo dell'anno in cui avremo un pò di tregua lavorativa: il mese di agosto.
I nostri collaboratori prenderanno un meritato riposo, si programma la chiusura del centro per 15-20 giorni, anche perchè la città sta per svuotarsi, gran parte delle attività lavorative andranno in stand-by.
Ma quando è tutto pronto per pensare ad una bella vacanza, ecco che veniamo contattati per il noleggio di un ufficio full time, sabato compreso (vorrebbero anche la domenica!) per l'intero mese di agosto.
In questi casi, ammesso che vi sia qualche folle come me, disposto ad accondiscendere alla richiesta, i prezzi applicabili sono quelli praticati in condizioni normali, e pubblicizzati sul sito aziendale?
Chi puoi dare dei suggerimenti utili a tutti?
Management Service -Lucia

Si parla di noi in due blog

Nei mesi scorsi avevo letto di noi e del servizio di segretaria virtuale nel blog di Daniele Bogiatto , qualche giorno fa cercando in Google ho letto un post relativo ai servizi di segretaria virtuale e nei siti censiti dagli autori di Travel Group ho notato che c'è anche uffici arredati.
Si suggerisce il servizio di segretaria virtuale come strumento di copertura in ufficio nei periodi di chiusura per garantire sempre la reperibilità. L'articolo breve è consultabile direttamente dal link online; spero faccia piacere sapere che altri siti in modo spontaneo propongano o suggeriscano ai loro visitatori i nostri servizi.
Buona lettura.

Google indicizzerà i siti in flash

Stefano Garuti, di wordpressmania mi segnala il link seguente relativo alla notizia che Google sarà a breve in grado di indicizzare i siti in flash. La notizia "girava" da qualche giorno nel web e se pur "tecnica" pubblico nel blog in quanto uno dei nostri portali è in flash: ufficiarredati.it

Della futura indicizzazione ne ho parlato giovedì scorso con Roberto Fragnito, che ha progettato e sviluppato il portale, che in realtà mi ha sempre ben evidenziato come il nostro portale fosse da sempre stato letto dai robot dei motori di ricerca. A questo punto la domanda è: ne trarremo benefici maggiori o Roberto è stato così professionale da anticipare i tempi nel 2005?

Le prove possono essere i seguenti posizionamenti: uffici - uffici arredati - day office milano - ufficio virtuale firenze.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.