5 settembre 2008

Email marketing qualche dato

Dal mese di Giugno, dopo la riunione di Modena, abbiamo iniziato a trasferire tutti i contatti email sulla nuova piattaforma di email marketing (per la verità prima il sistema di promozione era molto "artigianale").
Sempre da Giugno le richieste nuovo sono state archiviate in modo profilato: email richiesta info uffici arredati, email richiesta info domiciliazione e email richiesta info segretariato.
Due giorni fa con il mese di settembre, abbiamo inviato la prima newsletter promozionale a queste email archiviate dal 2007 (in luglio sono stati fatti dei test su indirizzi email dei colleghi).
Gli obiettivi che ci siamo posti sono stati:
  • pulire banca dati
  • comunicare con clienti e possibili clienti
  • proporre i nostri servizi
  • creare contatti.

Pulire la banca dati richiederà altri invii, poi esamineremo le email che non aprono o non ricevono la nostra newsletter e le cancelleremo dalla banca dati per evitare invii inutili. Gli obiettivi di comunicazione dipendono e diepnderanno dalla nostra capacità di creare una comunicazione con appeal sul possibile cliente.

I nuovi contatti derivano da richieste a mezzo email o contatti telefonici. Proprio oggi due destinatari dell'email ci hanno contattato chiedendoci informazioni su uffici arredati in formula day office a Catania e Palermo.

Di seguito riporto alcuni dati ad oggi (nei prossimi giorni se qualche destinatario aprirà l'email, ci contatterà determinerà una variazione di questi dati) in genere dopo 48/72 le oscillazioni sono minime salvo che l'invio non avvenga in giorni festivi o in prossimità del week end.

La piattaforma ha consegnato 680 email, di queste sono state aperte 308 email (pari al 45%), i click su link contenuti nella newsletter sono state 37 (pari al 12% delle email aperte). Le cancellazioni sono state 4 su 308 email consegnate ( pari al 1,3%).

Cosa ne dite di questi primi dati? Ovviamente mancano i contatti e le richieste, al call center ne sono pervenute 3 a cui vanno aggiunte quelle arrivate direttamente alle varie sedi e quindi al momento non misurabili.

Fino al 30 Settembre prosegue la promozione, noleggia un ufficio per un giorno ed un altro in altra sede lo regaliamo noi. Informazioni e preventivi al numero verde 800 090 130 o info@ufficiarredati.it

4 settembre 2008

Iva per alberghi e ristoranti

Segnalo una notizia (ricevuta dal Dottor Fabrizio Piroli contabile e fiscale che riguarda alberghi e ristoranti. Dopo che la commissione europea aveva avviato una procedura di messa in mora dell'Italia per limitazione alla detrazione IVA è stato promulgato un maxiemendamento del Governo al decreto legge 112/2008.
Dal 1 settembre, è prevista la piena detraibilità dell'Iva assolta su prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande. Presupposti sono:disporre di regolare fattura, non ricevuta fiscale e dimostrare inerenza dei costi sostenuti.
Dal 1 gennaio 2009 i costi che verranno sostenuti per prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande saranno deducibili dal reddito imponibile IRES/IRPEF nella misura del 75%.
Ringrazio il Dottor Piroli per la sua comunicazione.

3 settembre 2008

Un esempio di sinergia

Il lavoro di gruppo paga sempre!
Nella settimana successiva al ferragosto, MB Center Modena è stato chiuso per ferie, ma avendo pubblicato il numero verde di uffici arredati da pochi mesi sui nostri siti internet mi sembrava cortese garantire sempre una presenza telefonica per i possibili clienti. Alcuni centri hanno offerto la propria disponibilità a gestire la risposta telefonica sul numero 800 090 130.
Telefonate nonostante il periododi ferie ce ne sono state e abbiamo ricevuto alcune richieste girate ai vari colleghi, una di queste ha avuto una conclusione positiva in modo rapidissimo. E' pervenuta alla sede di Firenze una richiesta per Carpi che il centro O&A ha subito evaso come da email della responsabile, Angela Malagoli che sotto riporto.
...ci siamo scambiati e-mail mentre ero in vacanza, ho spedito preventivo che ha subito confermato con riserva di visionare i locali domenica mattina 24/8. Hanno iniziato lunedì 25/8 a metà mattinata erano già operativi con connessione internet ecc... I i signori sono di Carpi, e stanno attendendo che sia pronta la loro sede definitiva perciò potrebbero essere costretti a prolungare la permanenza per più di 2 settimane. Spero che ci facciano buona pubblicità in città!

Questo dimostra ancora di più come sia fondamentale essere sempre pronti a rispondere ai possibili clienti, anche ad Agosto! Dimostra però anche come tra colleghi la sinergia, la collaborazione paga sempre e non solo in termini economici.

1 settembre 2008

Decima tappa per “L’umorismo ai tuoi piedi”



78 anni di talento: basterebbe anche solo un’occhiata alle quindici opere grafiche esposte presso O&A Centro Affari nel mese di settembre, per cogliere quell’umorismo coinvolgente.
Disegna da sempre,..’’ scrive di lui, nella sua biografia, e questo lo si intuisce immediatamente: Aldo Bortolotti non è solo un’umorista di professione, la capacità di far ridere è parte viva della sua personalità, come lo si può cogliere dall’ autobiografia visibile nel sito
www.oeacentroaffari.it/umorismoaituoipiedi.asp
Capacità e talento riconosciuti dai numerosissimi premi vinti: il Dattero d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera, il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi, il Topino d’oro a Foligno, la Grolla d’oro all’Humorfestival a Saint-Vincent, e tanti altri primi premi conquistati a Rigomagno, Salò, Siena, Juvignac, Lussac, Trento.
La Personale di Aldo Bortolotti sarà esposta dall’1 al 30 settembre presso gli spazi di O&A Centro Affari.

Ospitata presso l’ingresso di O&A Centro Affari, L’umorismo ai tuoi piedi propone ogni mese quindici opere grafiche, caricature e vignette di celebri umoristi, posizionate a terra, costituendo un percorso: questo è la caratteristica distintiva di questa esposizione. Una rassegna a ingresso libero, perché il diritto ad una risata e l’opportunità di godere di opere realizzate da grandi professionisti del disegno umoristico non può avere prezzo.
Seguiranno le personali di: Marco Fusi, Igor Bruna, Pietro Francioso, Gianni Audisio, Stella Mei (Starlet), Zap & Ida, Liviano Riva, Lele Corvi, Alfio Leotta (Fleo), Achille Superbi, Margherita Allegri, Emilio Isca, Carlo Sterpone, Paolo Dal Ponte e tanti altri.

“L’ umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B a Carpi –Mo- La mostra, con ingresso libero seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 -14.30/19.00.
Per Informazioni: 059.687750
Angela Malagoli
Oscar Sacchi

Ufficio Virtuale

Ufficio arredato+segretaria+domiciliazione = Ufficio Virtuale

Quante volte capita di sentire che chi deve avviare un’attività e assumere del personale segretariale lamenta le spese onerose per poter realizzare il proprio progetto….. Ma con il servizio Ufficio Virtuale i costi non sono più un problema: con importi molto convenienti da spendere solo per il periodo desiderato si può noleggiare un ufficio attrezzato di tutti gli strumenti che possono servire per il proprio lavoro, avere a disposizione una segretaria che risponde con il nome della società contattata annotando messaggi o fissando appuntamenti, ricevere e spedire posta usando l’indirizzo del centro ufficio che offre questi servizi.
I 42 business center aderenti al network ufficiarredati.it , che coprono geograficamente l’Italia dal Nord al Sud e anche in Svizzera con Lugano, aiutano a scegliere una soluzione personalizzata per la propria attività.

Per informazioni Numero verde gratuito 800 090 130, email info@ufficiarredati.it

Eva Luberto - MBCenter Srl

Orario voli aerei italiani

Venerdì scorso, Mario Minoja mi ha inoltrato il Volario estivo in formato pdf. Essendo il file della nuova versione corposo ho pensato di renderlo consultabile online come faccio per il nostro giornale. Nella III di copertina (pagina 169) troverete la pubblicità di uffici arredati, sfogliandolo troverete alcuni centri uffici come Easy Office Palermo, World Service Milano inserzionisti di questa edizione.



Read this document on Scribd: Orario voli aeroporti italiani - time table

31 agosto 2008

Il sondaggio di settembre



Spesso ci chiediamo: ma quali sono i target interessati ai nostri servizi di ufficio virtuale?
Ci confrontiamo, esaminiamo il lavoro dei nostri clienti e facciamo congetture.
Cerchiamo allora di capire meglio chi sono i nostri clienti, di capire chi può aver bisogno di noi per andare poi magari ad attivare delle promozioni o comunicazioni mirate.
Da oggi e fino al 30 Settembre è possibile rispondere al sondaggio (colonna di destra del blog) quale cliente è più interessato all'ufficio virtuale?
A fine mese vedremo i risultati e magari potremo fare qualche riflessione più particolareggiata. Potete cliccare le opzioni previste o il campo generico altro.