28 novembre 2008

Presentazione VI riunione di network

Con questa presentazione terminiamo l'inserimento online delle presentazioni utilizzate in riunione la scorsa settimana. Questa è la presentazione che ho utilizzato io e su sui si inseriscono le presentazioni di Carla Colotti, Stefano Garuti e Fulvia Finelli. In alcuni casi mancano alcuni allegati per ragioni di riservatezza. Sono a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento rispetto a quanto scritto.

Uffici arredati verona

Volevo dare un saluto tutti i responsabili dei vari business center, conosciuti venerdì scorso alla riunione nazionale di uffici arredati. Per me è stata la prima e devo ammettere che mi sono trovato di fronte a veri professionisti del settore con molta esperienza fatta sul campo. Ho trovato inoltre molta disponibilità anche dopo la riunione, durante la passeggiata e durante la cena, disponibilità nel rispondermi alle molte domande che facevo dei vari problemi che mi sono trovato davanti in questi primi mesi di attività a Verona. Alla fine sono tornato a casa carico, con risposte e consapevole di far parte di una grande famiglia. Siamo veramente una forza e bisogna rendersene conto per i futuri progetti del network.
Un grazie a chi ha organizzato, buon week end e alla prossima.
stefano
myofficeverona
0458538988

RISPARMI D'IMPOSTA IN VISTA PER I BUSINESS CENTER


Ufficiesoluzioni.it segnala ai colleghi e ai lettori del blog - qualora non lo sapessero già - che, in vista della scadenza dell'1/12 per il versamenti dei secondi acconti d'imposta risultanti da Unico 2008, quindi per i business center società IRES e IRAP, sarà il caso di attendere l'ultimo giorno utile per eseguire i versamenti.

Perchè?

Perchè oggi, nel decreto anti-crisi in discussione al Consiglio dei Ministri è allo studio a favore delle imprese l’ipotesi di una riduzione dei suddetti acconti.
Tenendo conto che i tempi sono molto stretti, perché l’ultimo giorno per effettuare i versamenti è lunedì 1° dicembre, la norma allo studio prevede che le imprese che abbiano già pagato o non facciano in tempo a ricalcolare l’acconto, possano recuperare le somme versate in più in compensazione con l’F24.
Questo significa che il recupero sarà possibile già con i versamenti dell’Iva in scadenza il prossimo 16 dicembre.
Lucia

Modena sotto la neve!




Per non parlare solo di lavoro ecco due foto fatte con il mio Nokya dalla finestra dell'ufficio ore10.30 di oggi. A Modena nevica copiosamente e in modo inattesso, aspettavamo pioggia e invece...è tornata la neve già apparsa ad inizio settimana. Siamo in clima natalizio anticipato? Da voi?


Business Center Treviso ci sarà

Io ci sono... io ci credo... io partecipo! Questo è il mio motto, questo secondo me significa appartenere e identificarsi in un gruppo. Mi trovo d'accordo con la Fulvia quando cita il paragone con Regus: noi non siamo numeri o località, ma siamo un GRUPPO di imprenditori di Business Centers che credono nel valore della loro attività. Sono sicuro che tutti vogliamo contribuire a rafforzare la visibilità del network "ufficiarredati", per cui ben vengano proposte di promozione, di innovatività e di service.
Proposta: perchè non costituiamo un team, con il compito di individuare soluzioni diverse di promozione, forniture e solution e, successivamente all'approvazione degli aderenti al network, divenire gruppo di acquisto?
Buon lavoro a tutti
sergio giarrizzo

27 novembre 2008

Album fotografico

Eccoci qui: alcune immagini di quella giornata che ci ha visto ancora una volta insieme, sempre più numerosi e soprattutto sempre più affiatati.
Non è un caso se le foto dei lavori sono poche rispetto a quelle conviviali. Ho voluto sottolineare in questo modo la componente umana di questi incontri, anche con la scelta di alcuni scatti particolari, perché il nostro gruppo, a differenza di Regus, è fatto di persone, prima che da numeri o metatag.
Scusate la bassa qualità delle foto ma, quando sarò ricca come il CEO di Regus, mi comprerò un'apparecchiatura professionale all'altezza della situazione.
Un caloroso abbraccio a tutti.



Fulvia Finelli


26 novembre 2008

Borsa Internazionale delle Fiere, Ufficiarredati ci sarà?

Avrei potuto scrivere il titolo chiedendomi se a marzo parteciperemo tutti alla Fiera, ma mi è sembrato giusto dar seguito, condivedendolo, a ciò che è stato detto in riunione: occorre valorizzare il nome Ufficiarredati, occorre valorizzare il gruppo. Bisogna che tutti aderiamo perchè la visibilità ne torna a tutti sia che il centro uffici sia a Cagliari che a Treviso, sia che questo sia ad Imperia che a Napoli. Il gruppo è composto da entità giuridiche diverse che però condividono un "cappello" web comune e allora è necessario come fu con Matching Compagnia delle Opere nel 2006 che a Milano ci sia Ufficiarredati con tutti i suoi centri. La partecipazione tutti deve superare il concetto se siamo tutti spendiamo meno, ma partecipiamo tutti perchè crediamo che sia necessario far parlare di noi e farci "vedere".

La presentazione, ottimamente preparata, ci fornisce un quadro di insieme di cosa ci sarà a Milano il prossimo Marzo 2009, quelli che saranno i partecipanti alla Borsa Internazionale delle Fiere. Vi invito a scorrere la presentazione di Fulvia e poi a commentare con vostre impressioni e idee.

Anche questa presentazione come le precedenti è "estratta" dalla riunione di venerdì 21 Novembre.

25 novembre 2008

Uffici arredati e GIOffice lanciano il progetto formazione

Nella riunione di venerdì oltre la presentazione di Fulvia Finelli relativa ai nuovi centri e quella con oggetto partecipazione alla Fiera Internazionale (a breve presentazione online) i colleghi di Salò hanno presentato ed illustrato nel corso del pomeriggio come avviare dei corsi dei formazione in aula che potrebbero essere integralmente finanziati.

I corsi destinati ai titolari di centro uffici e personale di segreteria consentirebbero di elevare la qualità del servizio erogato, l'immagine e magari darebbero un plus in più ai quei centri che potranno frequentarli.
Carla Colotti ne ha parlato in un post, in questo pubblico invece la versione integrale della sua presentazione, seguirà modulistica e documenti che noi centri uffici dovremo compilare per poter accedere a queste risorse.

L'evoluzione dei corsi in sala sarà la trasposizione sul web con contenuti quindi fruibili a distanza ed in qualsiasi momento determinando una formazione continua. Questo ultimo punto è un progetto che speriamo possa avere seguito anche grazie al contributo tecnico di Stefano Garuti.


24 novembre 2008

Presentazione nuovi centri del network a cura di Fulvia Finelli

La presentazione che metto online è la prima tratta dalla riunione di venerdì scorso. E' la presentazione che Fulvia Finelli ha sviluppato ed utilizzato per presentare ed intervistare i colleghi di Business Palace Imperia, Business Center Treviso, Management Service Lecce e Tiempo Nord Milano (questi ultimi assenti causa lavoro dalla riunione).

27 slide con loghi, immagini e nomi dei colleghi, un nuovo modo di introdurre i nuovi centri nelle riunioni il tutto correlato da domande fatte personalmente da Fulvia. Direi che tutti i colleghi hanno lamentato e messo in evidenza il "provincialismo" delle proprie città, la difficoltà di essere profeti in patria. La gran parte dei clienti dei vari centri ufficio sono infatti aziende e professionisti non della città e quindi per Imperia sono spesso piemontesi e lombardi o aziende del nord per il centro di Lecce. Discorso analogo per il business center di Treviso avviato come una sfida in un'area ricca dell'Italia, il famoso nord-est da parte di consulenti e formatori.

Per consultare le slide potete cliccare le frecce poste in basso rispetto all'immagine, se invece volete vedere a schermo intero la presentazione cliccate il secondo pulsante da destra in basso (full screen).

Dicono di noi

Una breve rassegna stampa dedicata all' "Umorismo ai tuoi piedi": per la stampa locale questa rassegna è un appuntamento mensile imperdibile.
Riportiamo sottostante alcuni articoli.

23/11/’07 L'Informazione di Modena
Cronaca di Carpi
29/11/’07 Voce
01/12/’07 Il Resto del Carlino Brevi dalla Provincia
15/02/’08 Tempo
10/03/’08 Gazzetta di Carpi
16/05/’08 Tempo
01/08/’08 Tempo





Buona lettura!

L’ umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ ha luogo presso gli spazi di O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B a Carpi –Mo- .La mostra, con ingresso libero seguirà i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 -14.30/18.30. Per Informazioni: 059.687750 Angela Malagoli Oscar Sacchi

Cerchi un ufficio temporaneo a Brindisi? Prenotalo a Lecce!!



E’ stato più volte evidenziato come i business center non solo siano espressione di un’offerta versatile ed adattabile ad ogni esigenza, ma che nel contempo attraggano anche una domanda elastica, quando l’utenza sceglie di istituire un ufficio in altra città rispetto a quella inizialmente scelta, bypassando la propria pianificazione aziendale. Richiamando le attitudini che un moderno business center deve avere e che Stefano di Myoffice Verona ha rilevato qualche tempo fa, se una promettente azienda di servizi cerca una sede a Brindisi, dove il servizio di uffici arredati non è istituito, e poi sceglie Lecce per la semplicità di raccordi stradali che convince ad un cambio di programma, un motivo ci sarà.
L’utente è la NOW MOS srl, azienda campana con obiettivi di espansione in Puglia.
Il direttore filiale della zona di Brindisi in start up, Sig. Marcello Martena, illustra sinteticamente il profilo dell’azienda e spiega come è approdato alla scelta di Management Service Lecce.
“La nostra azienda è una realtà operante nel settore della promozione di servizi di partners commerciali quali Enel spa e Wind telecomunicazioni spa. Ci rivolgiamo al mondo dell’imprenditoria e dei professionisti, cui offriamo proposte commerciali inerenti il settore energetico e delle telecomunicazioni. Il servizio di uffici a tempo e a giornata rappresenta per noi un fondamentale strumento organizzativo dal momento che abbiamo necessità di utilizzare gli uffici e sala riunioni per poche ore la settimana per il tempo necessario a selezionare il personale con il quale programmare gli incontri presso la nostra clientela. Siamo lanciati verso l’espansione nelle province di Taranto e Brindisi, ma poter noleggiare gli uffici a Lecce costituisce un’alternativa che soddisfa le nostre esigenze. Siamo tra l’altro alla ricerca di personale da sottoporre a colloqui che si terranno presso Management Service sia per la figura di operatori commerciali che di tutors, attraverso un processo trimestrale di selezione, formazione, assunzione di risorse umane che vengono inserite nel nostro organico in base al criterio della meritocrazia. L’ambiente sereno ed organizzato in cui sviluppare i nostri progetti di breve periodo, i progetti di NOW MOS srl l’ abbiamo trovato, per cui, temporaneamente, in attesa di aprire la filiale di Brindisi utilizziamo il day office a Lecce”.

Al via la formazione per UfficiArredati


Nella riunione di Modena del 21 novembre è stato presentato il progetto "pilota" di formazione per UfficiArredati. Come primo step è stato proposto un corso completamente gratuito per operatori di Front Office a Bs il 12/13 dicembre. Grazie a questo progetto, come ci ha spiegato Giorgio Rosa in riunione, per tutti i centri di UfficiArredati sarà possibile usufruire di formazione continua in maniera totalmente gratuita grazie all'adesione ai fondi paritetici interprofessionali.
Stefano Garuti ci ha invece parlato della formazione a distanza e degli strumenti multimediali per poterne fruire.
Contiamo a breve di strutturare una piattoforma online dove sarà possibile visionare e scaricare materiali di intreresse comune.
Per l'adesione al corso del 12/13 dicembre o per approfondimenti relativi ai fondi paritetici mi potete contattare direttamente carla@gioffice.it - 0365/520160
GIOffice di Salò (BS), funzionerà come segreteria organizzativa del Progetto

23 novembre 2008

La prossima riunione?

Da dove parto a raccontarvi la VI riunione del network? Facciamo così lascio le cose serie presentazioni, decisioni prese, decisioni da prendere alla prossima settimana e dedico questo posto esclusivamente all'ultima decisione che è stata presa tra l'altro all'unanimità dei presenti alle ore 00.10 quando ormai era già sabato e dopo cena passeggiavamo in piazza Grande a Modena.

Sarà stato il freddo di quell'ora, ma tutti noi presenti abbiamo deciso senza alcun voto contrario di fare la prossima riunione nella calda Sicilia nel mese di Maggio e dedicare alla riunione tre giorni: venerdì, sabato e domenica.

Cosa ne pensate?
In effetti se consideriamo che la riunione di venerdì iniziata praticamente in orario è terminata quasi con un'ora di ritardo per i tanti argomenti da discutere, sicuramente una tre giorni aiuterebbe molto.
Penso però che la decisione è stata anche condizionata dai bei momenti fuori dalla riunione, la passeggiata con aperitivo a Carpi e la cena in centro a Modena, le chiacchiere, le risate.
Ogni volta che finisce una riunione debbo dire che c'è sempre un pò di tristezza, ci si sente per telefono, ci si scambiano email, ma ci si vede poco e allora quando succede tra un bicchiere di vino ed un bel piatto si scherza e ci si diverte.

Un peccato che non tutti possono restare sempre alla cena post lavoro, peccato perchè rimane sempre un bel momento. Un ringraziamento particolare ai colleghi di Imperia che pur di rimanere hanno deciso poi di farsi quasi 3 ore di autostrada per rientrare in Liguria ed un grazie ai colleghi di Treviso che addirittura sono rimasti fino alla fine e si sono "sorbiti" anche le chiacchiere post cena e poi si sono rimessi in viaggio.

Grazie come sempre alla nostra fotografa ufficiale, Fulvia Finelli, questa volta anche relatrice ed intervistatrice dei nuovi centri aderenti (nei prossimi giorni saranno online le sue presentazioni).
Un grazie ad Antonio Candeloro che ora è ufficialmente sul web ma è alla III riunione, ma penso che lo ringrazierà anche il negoziante di Carpi a cui ha lasciato 80 euro per un ..... (non svelo per cosa).

Un grazie a Livio Papiano, ormai devo essere sempre seduto vicino a lui a tavola. Dove c'è Livio, si mangia, si beve e si ride.

Un grazie a Stefania Micale, che alla fine si è convinta a rimanere a cena con noi e diciamo ... che ci ha convinti ad andare in Sicilia.

Un grazie a Mario Minoja che ha ricondotto sani e salvi a Bologna i bolognesi e chi da Bologna doveva prendere l'aereo.

Grazie ad Eva Luberto che ci ha atteso pazientemente per 2 ore in centro a Modena.

Un grazie a Giulia e Claudia Cialini con cui abbiamo riso anche alla reception dell'hotel quando ormai il sonno si era impadronito di noi.

Un grazie a Carla Colotti e Fabio Esposito, sono scappati prima della fine, ma hanno resistito come cavalieri.Il dolce lo avete mangiato?

Poi il ringraziamento è doveroso a Stefano Garuti cicerone in Carpi e relatore alla riunione sempre apprezzato da tutti.

Ci è dispiaciuto "perdere" all'ultimo momento le colleghe di Management Service che non sono riuscite a rimanere a cena con noi.

L'appuntamento è per la prossima cena, ma nei prossimi giorni riaprirò l'argomento con le foto che ci siamo divertiti a scattere tra un bicchiere ed una portata.