16 gennaio 2009

Distribuzione contatti del M. B. Center

Il grafico che sotto riporto evidenzia per l'anno appena chiuso, il 2008 la distribuzione dei contatti di richiesta preventivi che abbiamo ricevuto al Michelangelo Business Center di Modena dal 01/01/08 al 31/12/08 con tutte le fonti (siti, passaparola, ex clienti, segnalazioni).
Le richieste fanno riferimento a tutti i nostri servizi (day office, sale riunioni, domiciliazioni, segretariato) ad eccezioni delle richieste dei servizi di attivazione numeri verdi. Le richieste di preventivi sono evidenziate in colore blu nel grafico.
La parte verde del grafico evidenzia invece i contatti chiusi. I contatti chiusi, quindi contrattualizzati non fanno riferimento al momento di sottoscrizione del contratto, ma al mese in cui è pervenuta la richiesta. Una richiesta di gennaio contrattualizzata in marzo, nel grafico è inserita in blu (richiesta) nel mese di Gennaio e in verde (contratto sottoscritto) sempre in Gennaio.
La domanda che vi pongo è: il vostro grafico dei contatti ricalca il nostro? Elevate richieste in Gennaio, Febbraio, Marzo e Ottobre?
Calo delle richieste da Aprile fino ad Agosto e picco minimo in Dicembre?


Se analizziamo invece i contatti convertiti in contratti, la distribuzione è molto simile nel primo trimestre dell'anno dove in Marzo si tocca il picco più alto di contratti chiusi.
Altro "buon periodo" nel 2008 è stato il bimestre Settembre/Ottobre.
Da notare che il mese di Agosto, rapportando i contratti chiusi con i contatti è il mese con la percentuale più alta, come a dire: chiediamo in pochi ma siamo molto interessati e contrattualizziamo molto.
Voi cosa dite vi riflettete in questo grafico ?

2 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Voi cosa mi dite dei vostri contatti inteso come distribuzione annua e chiusura degli stessi?

OeA Centro Affari ha detto...

Sì, il nostro grafico, come mesi di riferimento, ricalca il vostro, tranne che per il mese di Agosto con l'eccezzione che già conoscete.