22 gennaio 2009

Storia dei business center

Cosa si intende per business center:
Con il termine inglese business center si intendono le strutture che erogano servizi di ufficio arredato a tempo con servizi di segretariato. Il concetto è anche noto come ufficio residence, ufficio arredato a tempo, ufficio a noleggio. Il servizio si esplica nella stessa modalità di un residence, in cui il cliente utilizza la struttura per viverci per un tempo variabile, trovando tutti i servizi inclusi nel corrispettivo che va a pagare. Così, analogamente, succede in un centro di uffici residence o business center. Le aziende che utilizzano questi servizi accedono in una struttura che mette loro a disposizione, in modo centralizzato, uffici completamente arredati con una o più postazioni di lavoro, corredati di linee telefoniche dirette e di tutti i servizi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, dalle spese condominiali alle utenze, pulizie, asporto rifiuti solidi urbani. Inoltre un servizio di segreteria e reception personalizzata prende nota delle telefonate, raccoglie la posta e accoglie i clienti per tutto l'arco della giornata, operando esattamente come se fosse lo staff del cliente.
Come nasce il business center:
È ormai condiviso globalmente, ma mancano fonti certe, che il servizio abbia preso inizio dopo la grande crisi del 1929 negli Stati Uniti. I primi Business Center sono stati creati da gruppi di avvocati che dovendo condividere molti costi per la gestione dei propri studi hanno cominciato a gestire con un'ottica di centro di costo i propri affari, a cominciare dalle grandi raccolte giuridiche fino alle sale riunioni o alle segretarie condivise. A conferma di ciò vediamo che il maggior operatore mondiale, a livello di metratura, ospitava avvocati fino alla fine degli anni '90. Attualmente esistono approssimativamente 8000 business center nel mondo di cui circa un metà negli Stati Uniti. In Europa sono circa 2000 e il restante si colloca nel resto del mondo. Impressionante la diffusione e la crescita ad oggi nell'estremo oriente, a cominciare dalla Cina. In Europa il numero maggiore di business center è localizzato in Gran Bretagna, con più di 1000 centri, 370 nella sola Londra. Sono presenti numerosi network commerciali che operano a livello internazionale: ABCN-Alliance Business Center Network, HQ, Regus, Locartis che offrono ai clienti la possibilità di trovare la propria location all'interno di una scelta vastissima di affiliati e la possibilità di utilizzare servizi comuni a prezzi e condizioni omologhe nel mondo.
In Italia:
Da noi cominciano ad diffondersi molto lentamente rispetto agli altri Paesi. E’ solo negli ultimi 10 anni che il numero è cresciuto tanto. Secondo un’indagine dell’Aniur, l'Associazione Nazionale Imprenditori Uffici Residence,nel 2006 erano presenti in Italia 185 business center, con il maggior numero diviso tra Milano, Torino, Roma. Anche se è alla capitale che spetta il primato.
Fonte Wikipedia
Il network di ufficiarredati.it ad oggi conta 52 business center presenti dal nord al sud Italia: Torino con 5 centri, Cuneo, Milano con 6 centri, Brescia, Salò, Rozzano, Bollate Rho/Fiera, Turate, Udine, Padova, Verona, Treviso, Genova, Imperia, Modena, Carpi con 2 centri, Bologna con 5 centri, Firenze, Prato, Pescara, Vasto, Roma con 7 centri, Formia, Napoli, Casalnuovo di Napoli, Salerno, Conversano, Lecce, Catania con 2 centri, Cagliari ed il centro in Svizzera con Lugano.
I centri affari offrono servizi quali noleggio uffici pronti, segretariato virtuale, domiciliazione postale e legale, noleggio sale riunioni, traduzioni, interpretariato, vendita numeri verdi....e tanto altro ancora..

10 commenti:

ermanno ha detto...

Grazie Eva,
una lettura molto interessante dopo 13 anni di questo mio lavoro non sapevo delle interessanti origini della nostra attività.
Grazie ancora
Ermanno

eva luberto ha detto...

Prego Ermanno. In effetti mi è sembrato interessante aprire un post visto che nessuno ne aveva mai parlato. In fondo non si finisce mai di imparare...

Uffici Arredati ha detto...

In effetti si impara sempre qualcosa. E' vero che avvocati e notai con rispetto sono "ovunque".
L'elencazione delle nostre sedi è ottima anche per darci visibilità.

stefano catanzaro ha detto...

Ora ne so più di prima. Bell' articolo.

Business Center Treviso ha detto...

Posso "copiarlo" indicando la fonte?

eva luberto ha detto...

ciao sergio,si puoi copiarlo tranquillamente, ma nel tuo post indica link al mio post.
ti dico che dove è in corsivo è preso pari pari da wikipedia, da IN ITALIA fino alla fine l'ho scritto io.

Business Center Treviso ha detto...

Thank's e complimenti ancora... buon weekend

OeA Centro Affari ha detto...

Con un po' di ritardo mi complimento con Eva per l'interessante articolo.
Sagaci questi avvocati..... ma.. in fondo, non è quello che stiamo facendo tutti noi anche adesso?...
..offrire il massimo con la minor spesa!!
Approfitto per fare un piccolo appunto, anche Carpi ha 2 centri, spesso non viene citato.
Un saluto.

eva luberto ha detto...

hai perfettamente ragione angela. ho corretto.grazie.ciao

Uffici Arredati ha detto...

Al momento ufficialmente siamo in 52, ma ufficiosamente i centri sono 53 perchè a breve formalizzeremo anche un nuovo centro Romano a due passi da San Pietro.