19 gennaio 2009

Uffici arredati a Roma Eur-Magliana

Iniziamo con la prima delle tre interviste fatte alle direttrici del centro Ufficio srl che è dislocato in 3 diverse sedi e posizioni in Roma. La prima è rivolta alla direttrice del centro zona Eur-Magliana, Daniela Dipoli, che nella foto vediamo essere la ragazza centrale.


Che ruolo ha all’interno del centro ufficio?
Lo staff di Ufficio srl comunemente mi chiama “Il Fuehrer”;clienti, fornitori ed altri mi conoscono come direttrice del centro!
Oltre ad essere la responsabile del centro quali altre attività svolge? Assistenza ai clienti, segretariato…?
Mah… diciamo che mi piace monitorare e sorvegliare il tutto, altrimenti non mi chiamerebbero “Il Fuehrer”! Tale mio difetto comporta un atteggiamento spesso possessivo verso il centro; tradotto: se capita curo anche le piante pur di far funzionare il centro al meglio delle mie possibilità. Comunque, sì, mi occupo di assistenza clienti, gestione fornitori, segretariato, assistenza tecnica informatica, gestione contabilità, amministrazione , formazione personale, e via dicendo… non saprei … ogni giorno è una rivelazione e crescita continua!
Come si svolge una sua giornata tipo?
Ozio totale dalla mattina alla sera! Faccio lavorare gli altri, altrimenti che responsabile sarei! Scherzo!! Altrimenti il Grande Capo mi licenzia!
Arrivo, mi sistemo, faccio un giro veloce per il centro per vedere se è tutto a posto, controllo quale cliente è arrivato, spulcio il mio planner per vedere il lavori con scadenze fisse, verifico le mail, miniriunione tra colleghe per organizzare il mio ed il loro lavoro della giornata; tutto questo mentre arrivano, vanno via i clienti, rispondiamo al telefono, mandiamo fax, ordiniamo il pranzo, si inceppa la carta al fax o alla fotocopiatrice, il cliente ha bisogno di un cavetto di rete, ma dev’essere lungo 5 metri, così te lo devi fare da sola, ti chiama un cliente ha bisogno che gli prepari la contabilità e organizza la riunione che si terrà domani, giustamente, nel 2° frattempo prepara un offerta ad un nuovo cliente, mettiti d’accordo per fissare un app.to …. potrei continuare … amo questo lavoro proprio per questo, è vario e inaspettato; è una continua sfida nel essere pratici, efficienti e professionali nonché pazienti.
Quanti dipendenti e collaboratori ha il business center?
Ho un braccio destro ed uno sinistro! Il “mio” team è molto amalgamato! Sono soddisfatta e non potrei desiderare altri collaboratori! … per ora !
Una donna alla gestione del centro…come si trova ad essere al timone?
Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e responsabilità! Ora mi manca solo di fare il grande colpo di stato e più di così, non posso ottenere! A parte gli scherzi che scrivo … devo ringraziare Mauro Gianfelici, il mentore di Ufficio srl che mi ha dato questa opportunità; pochi come lui mi avrebbero dato fiducia vista la mia giovane età all’inizio del mio cammino in questa storia infinita.
Come concilia vita lavorativa e vita famigliare?
Per ora non ho avuto nessuna difficoltà …. ci vuole organizzazione ovunque, anche negli obblighi casalinghi e famigliari. Poi, nella disgrazia, ho la fortuna di avere un marito che lavora più di me!
Quanto è grande il centro? E quanti uffici sono attualmente noleggiati?
Il centro ha 22 uffici + 1 sala riunioni! Attualmente sono noleggiati 19!
Avere a che fare con molti clienti comporta anche l’accadere di curiose e simpatiche situazioni. Ricorda qualche aneddoto particolare da raccontare?
Non mi rammento di un aneddoto particolare. Ma visto il fatto che abbiamo molti clienti che ospitiamo da anni, la famigliarità è maggiore tra lo staff di Ufficio srl ed i clienti ma anche tra i clienti stessi….Per esempio: una volta ho beccato due clienti che stavano facendo a gara chi buttava più a largo la sigaretta appena fumata. Il premio era un caffè pagato.
Le altre sedi di Ufficio Srl sono anche gestite da donne. Il lavoro che svolgete ha modo di “intersecarsi” o ognuna è indipendente ed autonoma?
Sì, sono gestite da donne. Il nostro lavoro in qualche modo si interseca spesso ma non sempre, in quanto cerchiamo di tenere comunque una firma unica nella gestione e presentazione di Ufficio srl. Del resto rappresentiamo Mauro Gianfelici, e non Daniela Dipoli, Margherita Ricci, o Alessandra Torchetti.Ma è chiaro che le esigenze di ogni Centro(grandezza dello stesso, presenza clienti, dipendenti, collaboratori, tipologia di servizi venduti, location e via dicendo..) sono fattori che incidono pesantemente nell’amministrare il proprio Business Center.
Ufficio srl con le sue diverse sedi occupa varie posizioni geografiche nella città di Roma. Quali possono essere le differenze tra i vari centri?
Le differenze maggiori sono: la dislocazione, la quantità e la grandezza degli uffici e delle sale di ogni centro, i prezzi, l’infrastruttura di fonia e di rete, la location! Uniti questi particolarità di ogni centro alla professionalità e serietà di 15 anni di duro lavoro Ufficio srl è un ottimo competitor, in quanto riesce a soddisfare le esigenze di non solo una nicchia bensì di un’ampia gamma di potenziali clienti.
Roma offre i servizi temporary office con molti centro affari. Concorrenza o stimolo ed incentivo a migliorare sempre di più?
Diciamo che la divisa di Ufficio srl è quella di migliorare sempre a prescindere dalla concorrenza per dare un servizio sempre più unico ai nostri clienti
Quali sono stati i servizi più richiesti quest’anno? Il bilancio del 2008 come si può considerare?
I servizi sono dipesi molto dalla tipologia dei clienti pertanto variano sempre! Comunque la nostra segreteria lavora molto con i servizi ad ore. Invece per quanto riguarda il bilancio del 2008 posso dire solamente che la bravura di un buon imprenditore si nota principalmente nelle situazioni di crisi economica.
Progetti per il 2009 per il suo centro?
Rimanere al passo coi tempi!
Come giudica il network di ufficiarredati.it ?
Ad oggi il network di ufficiarredati.it è una delle fonti primarie di acquisizione clienti. Il Vostro staff ha il mio massimo rispetto per il lavoro svolto in questi anni. Siete per me senz’altro un punto di riferimento. Complimenti.

3 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Intervista bellissima. Belle le domande che Eva ha proposto e belle le risposte, simaptiche e anche pungenti di Daniela.
Mi fa molto piacere che Eva abbia deciso di dedicare 3 interviste a 3 centri romani. I motivi sono diversi, rapporti eccezionali con Mauro Gianfelici con cui collaboro da fine 2005, ottimi risultati anche con segnalazioni di possibili clienti che si sono sempre trovati benissimo presso le sedi di Ufficio srl. Il bel rapporto con Mauro non poteva non estendersi anche ad Alessandra, Margherita e Daniela (le tre responsabili delle 3 sedi di Ufficio srl). Con Daniela in particolare ogni tanto parliamo anche di posizionamento web, è lei che in passato ha ideato l'immagine dell'auto a scrivania per una vecchia promozione!.

stefano catanzaro ha detto...

Complimenti, intervista interessante che ti permette di confrontarti.
Un saluto da Verona

Uffici Arredati ha detto...

Alcune colleghe le potrete conoscere al corso della prossima settimana, il primo corso di FORMAZIONE (lo scrivo grande) di Ufficiarredati.it