23 gennaio 2009

Uffici arredati Roma-zona Cassia

Seconda intervista....questa volta fatta alla direttrice del centro di Ufficio Srl di Via Cassia, Margherita Ricci, che nella foto è la ragazza con la maglia scura.



Che ruolo ha all’interno del centro ufficio?
Sono la direttrice del centro di Via cassia.
Oltre ad essere la responsabile del centro quali altre attività svolge? Assistenza ai clienti, segretariato…?
Mi occupo sia delle relazioni con i clienti in modo da accogliere le loro richieste e soddisfarle al meglio, sia della gestione globale del centro, ovvero trattative e contratti nell’ ambito dell’ acquisizione dei clienti, gestione delle attività interne al centro, strumentazioni e servizi offerti. E’ fondamentale avere il polso quotidiano un po’ di tutti gli aspetti del centro affinché si possa intervenire con tempestività e puntualità in ogni occasione e si possa guidare al meglio la squadra di lavoro.
Come si svolge una sua giornata tipo?
All’ arrivo in ufficio per prima cosa prendo visione di tutti i messaggi che il Sig. Gianfelici e le mie collaboratrici mi hanno lasciato e in base alle diverse priorità inizio la mia attività…imprevisti ed emergenze permettendo. Le trattative per l’ acquisizione di nuovi clienti hanno generalmente la priorità, ma la precedenza su tutto ce l’ ha sempre la qualità del servizio offerto ai clienti già residenti, pertanto se sussistono problematiche contingenti vengono prima risolte queste ultime. Esaurite le priorità si procede con i lavori di gestione quotidiana del centro, la supervisione del lavoro degli altri dipendenti, i molteplici confronti e approfondimenti con il Sig. Gianfelici e con le colleghe degli altri nostri 2 centri e, se c’ è ancora un po’ di tempo mi prendo una pausa caffè per scambiare quattro chiacchere con i clienti più simpatici!
Quanti dipendenti e collaboratori ha il business center?
Con me lavorano 3 segretarie/receptionist più il manutentore ed il personale di pulizia.
Una donna alla gestione del centro…come si trova ad essere al timone?
Credo che in una posizione come la mia, ovvero a diretto contatto con i clienti e con le loro esigenze, la pazienza ed il savoir-faire femminile rappresenti una carta in più.
Come concilia vita lavorativa e vita famigliare?
Fortunatamente questo tipo lavoro e la società per cui opero mi permettono di gestire con grande flessibilità gli orari di lavoro pertanto il più delle volte riesco a conciliare i miei impegni personali con le esigenze dell’ ufficio. La stessa flessibilità ovviamente cerco di garantirla anch’io all’azienda nelle occasioni di necessità straordinaria.
Quanto è grande il centro? E quanti uffici sono attualmente noleggiati?
Il centro di Via Cassia si sviluppa su due piani per un totale di 30 uffici ed una sala riunioni più alcuni spazi destinati ai ripostigli dei clienti. Al momento abbiamo 2 uffici liberi.
Avere a che fare con molti clienti comporta anche l’accadere di curiose e simpatiche situazioni. Ricorda qualche aneddoto particolare da raccontare?
Sicuramente si, negli anni si sono succeduti svariati episodi alcuni più significativamente memorabili altri semplicemente divertenti. Non potendovi raccontare dei primi per ovvie questioni di privacy, vi riferirò piuttosto di una mattina in cui arrivati in ufficio alle 8:00 abbiamo trovato il nostro parcheggio ed il piazzale di fronte all’ ingresso letteralmente invaso da maialini neri e rosa, mucche e caprette, un vera meraviglia! A causa dei lavori per l’ allargamento del Grande Raccordo Anulare alcuni argini naturali erano stati eliminati e così quel giorno Ufficio Srl si è trasformato nella Vecchia Fattoria.
Le altre sedi di Ufficio Srl sono anche gestite da donne. Il lavoro che svolgete ha modo di “intersecarsi” o ognuna è indipendente ed autonoma?
Il confronto e lo scambio tra di noi è continuo anche perché spesso condividiamo la gestione di alcuni clienti e le procedure di gestione sono comunque standardizzate nei nostri 3 centri.
Ufficio srl con le sue diverse sedi occupa varie posizioni geografiche nella città di Roma. Quali possono essere le differenze tra i vari centri?
Il centro di Via Cassia si trova nella parte più a Nord e meno centrale dei tre pertanto accoglie per la maggior parte persone residenti nelle limitrofe zone residenziali. E’ forse questa la ragione per cui la permanenza dei clienti è generalmente medio lunga trattandosi di professionisti che si stabilizzano in modo spesso definitivo in questa zona.
Roma offre i servizi temporary office con molti centro affari. Concorrenza o stimolo ed incentivo a migliorare sempre di più?
Anche qui la collocazione geografica fa la differenza poiché i centri affari generalmente sono collocati nelle zone centrali delle città e nel nostro caso solo il centro di Marconi si avvicina a questa caratteristica. Nel centro di Via Cassia invece l’ uso occasionale è più spesso richiesto per meeting aziendali che riuniscono agenti di commercio per i quali l’ accesso immediato dal raccordo anulare è molto comodo e la lontananza dal trafficato centro cittadino rappresenta un grosso vantaggio.
Quali sono stati i servizi più richiesti quest’ anno? Il bilancio del 2008 come si può considerare?
Il bilancio è sicuramente positivo, nel complesso un po’ tutti i servizi offerti sono stati richiesti con interesse. Il momento di annunciata crisi economica potrebbe indurre molte aziende a controllare e razionalizzare i costi, in questo senso ritengo che strutture come i centri uffici possano venire incontro a queste esigenze.
Progetti per il 2009 per il suo centro?
Nessuno in particolare, l’ attenzione sarà sempre rivolta a garantire un ottimo standard dei servizi ed a percepire e soddisfare le nuove esigenze che i nostri clienti potranno manifestare.
Come giudica il network di ufficiarredati.it ?
Uffici arredati ha portato una ventata di entusiasmo ed intraprendenza nel mondo dei centri uffici italiani. La professionalità di Gianluca Mastroianni e del suo staff rappresenta uno stimolo continuo per il nostro lavoro e gli eventi da lui organizzati rappresentano una piacevole occasione di confronto e di incontro con gli altri colleghi d’ Italia.


6 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Ho letto tutta l'intervista, la storia dei maialini e la vecchia fattoria è bellissima; noi a Modena possiamo vantare le lepri che ogni tanto entrano nel complesso.
Altro business center al femminile quasi al 100%, orami noi uomini siamo in minoranza.
Evidenzio un ottimo dato 2 uffici liberi su occupazione al 93%, direi che Mauro può essere contento!
Complimenti Margherita e un saluto a tutte le tue colleghe.

Business Center Treviso ha detto...

AUGURONI MARGHERITA... PER IL TUO 18° COMPLEANNO!!!
Un bacio e a presto
sergio

Uffici Arredati ha detto...

18? Allora dobbiamo tornare a Roma per la festa. Quando partiamo? Auguri Margherita.

Grande Sergio, nominato ufficialmente custode delle ns date di nascita. Un abbraccio ;-)

Margherita Ufficio srl ha detto...

Ringrazio Sergio e Gianluca per gli auguri! E' stata una piacevolissima sorpresa! Mi piacerebbe ricambiare, aspetto vs giorno, mese e ANNO di nascita... A presto, marghe.

Uffici Arredati ha detto...

Come ho scritto a qualcuno questa mattina, oggi 03/02 è il compleanno di Ermanno B. Executive Brescia.

Anonimo ha detto...

Auguroni ad Ermanno per il suo compleanno.
Business Office - Milano