6 febbraio 2009

Business Lounge "si illumina di meno"...

Desideriamo informare che anche quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale per abbattere gli sprechi energetici, che si svolgerà il 13 febbraio 2009 in occasione della “Quinta giornata del risparmio energetico”.
Pertanto il 13 febbraio nei nostri uffici e sale riunioni nel pomeriggio verranno abbassate le luci riducendole allo stretto necessario, alcuni spazi saranno rischiarati a lume di candela, e verranno eliminati tutti i dispositivi elettrici non strettamente indispensabili.
L’iniziativa giunta alla sua quinta edizione ha visto un crescente interesse da parte sia del mondo pubblico che di privati che si sono impegnati attivamente in questa coinvolgente “gara etica” e di buone pratiche ambientali. Nelle precedenti edizioni, ad esempio, il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente anche le principali piazze e monumenti di tutta Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, tanto per citare qualche esempio. Anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra. Nella precedente edizione si è riscontrato un abbassamento di potenza sulla rete nazionale di ben 300 Megawatt equivalente a 5 milioni di lampadine.
La nostra partecipazione vuole richiamare l’attenzione di tutti noi sull’evitare gli sprechi di energia elettrica, dimenticando luci accese soprattutto quando si lasciano gli uffici o spazi che non si usano, accendendo lampade in pieno giorno quando non è assolutamente necessario, lasciando accese attrezzature tecniche inutilmente.
Un piccolo contributo di ciascuno di noi per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse: dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Per saperne di più www.caterpillar.rai.it
Business Lounge

1 commenti:

eva luberto ha detto...

Anche noi parteciperemo spegnendo l'insegna luminosa esterna e le luci dei corridoi ed abbiamo già avvisato i nostri clienti. Sul sito internet di caterpillar è possibile segnalare la propria adesione alla campagna comunicando l’iniziativa di risparmio che si effettuerà nel corso della giornata.Anche quest'anno ho aderito scrivendo il nostro contributo.