17 marzo 2009

Daniela di Lello ci racconta la giornata del 27 02 09

Gentili colleghi,
ecco a voi una sintesi del primo Open Day per le PMI, tenuto a Vasto il 27/02/2009 ed organizzato da “Podium” in collaborazione con il Ristorante L’Angolo di Giada. Vi ringrazio fin da ora per l’attenzione e per l’attesa.
La presenza di alcune importanti imprese locali, dei relatori, del Direttore di Abruzzo Economia e del suo staff ed il consenso generale ottenuto, mi hanno trasmesso nuovi stimoli a continuare nella programmazione annuale di questi OPEN DAY.
Relatori della serata sono stati il Dott. Gianluca Mastroianni di Ufficiarredati.it, il Dott.Carlo Viggiano ed il Dott.Sergio Pizzi consulenti di Cimau S.r.l. e l’Ing. Giuseppe Pratola del Centro SIT TMC 165.

L’idea di dar vita a questi meeting è nata dalla volontà di creare un momento di incontro formativo e di aggiornamento per le PMI locali, in un ambiente rilassato ed informale, dando agli imprenditori la possibilità di confrontarsi oltreché di ascoltare. Applicando questa formula ad operatori dello stesso settore, se ne dovrebbero capire scelte ed orientamenti: infatti, alla fine della serata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie idee, opinioni e considerazioni.
Ho iniziato io la serata (con grande emozione) dando il benvenuto a tutti e, prima di presentare i relatori con i relativi temi trattati, ho introdotto brevemente “PODIUM” ed i servizi erogati alle imprese, soffermandomi in particolare sui servizi di organizzazione di eventi e di progettazione e realizzazione di uffici “chiavi in mano”.
Quest’ultimo servizio, erogato grazie ad un team di esperti del settore, comprende la soluzione unitaria delle problematiche derivanti dal coordinamento e controllo delle diverse fasi dei lavori, dall’individuazione del sito, elaborazione del progetto e direzione lavori, all’impiantistica e arredamento degli spazi lavorativi, nell’ottica della soddisfazione massima del cliente e nel rispetto dei costi e dei tempi previsti. La fornitura di arredi ed accessori per ufficio, in particolare, è economicamente competitiva grazie alla struttura flessibile di Podium, alle economie di scala e ad acquisti effettuati su catalogo, garantendo sempre un ampio ventaglio di scelta ai propri clienti ed analizzando insieme ad essi vantaggi e svantaggi ed il rapporto prezzo-qualità di ogni soluzione proposta.

Ritornando agli argomenti della serata, questa si è aperta con l’intervento del Dott. Gianluca Mastroianni che ha illustrato egregiamente i servizi erogati alle aziende dai Business Center ed il network di Ufficiarredati.it™.

Dopo un breve rinfresco, i consulenti di Cimau S.r.l., in particolare Dott. Carlo Viggiano e dal Dott. Sergio Pizzi, hanno affrontato il tema della necessità di rilanciare la competitività aziendale attraverso una corretta organizzazione aziendale ed un’adeguata formazione del Production Manager. Infine, l’Ing.Giuseppe Pratola si è soffermato sull’importanza dell’innovazione tecnologica (di prodotto, di processo, di servizi, di materiali) che ha come obiettivo proprio l’essere competitivi sul mercato.
Infatti, di fronte alla crisi senza precedenti che ci ha travolti a livello globale (un vero e proprio tsunami che sta travolgendo il pianeta), nel nostro piccolo, rimanendo in attesa di misure anti-crisi che devono essere necessariamente prese dall’ “alto”, dai nostri governi, più che parlare di CRISI in senso negativo, in questa serata abbiamo voluto affrontare l’argomento cogliendo il senso positivo (o meglio, PROPOSITIVO) del termine, abbiamo cioè voluto riflettere su “come la crisi potrebbe diventare un’opportunità”, una nuova change per la nostra azienda, e abbiamo voluto proporre un nuovo modo di “fare azienda” esternalizzando alcuni servizi “non core” e focalizzando l’attenzione sull’ANIMA della nostra azienda, proponendo un percorso che, iniziando dalla PRODUZIONE, non potrà che condurci ad una maggiore “salute” e quindi competitività della nostra azienda.

Dopo le presentazioni è stato lasciato spazio al dibattito affinché tutti avessero la possibilità di approfondire gli argomenti che hanno ritenuto di maggior interesse.
Al termine del convegno, il Ristorante l’Angolo di Giada ha generosamente ospitato e deliziato tutti i partecipanti con le proprie specialità e prelibatezze a base di pesce e la serata si è conclusa con un brindisi per ringraziare tutti i relatori e le imprese per aver partecipato ed aver contribuito al successo di questa serata e per augurare a tutti il pieno raggiungimento dei propri obiettivi.

Nei giorni successivi mi sono giunti molti riscontri positivi sull’andamento della serata e manifestazioni di interesse sia nei confronti degli argomenti trattati che dei servizi innovativi offerti dal network Ufficiarredati.it. Con la speranza che alle parole seguano i fatti.
Comunque, grazie ancora a tutti ed in particolare al Dott. Gianluca Mastroianni per aver arricchito questo appuntamento con il suo importante contributo e la sua preziosa collaborazione.
Dott.ssa Daniela Di Lello
Responsabile
“PODIUM – Centro Uffici e Servizi”
Piazza Rossetti 46
Vasto (CH)

1 commenti:

stefano catanzaro ha detto...

Ritengo si sia seminato molto bene.
Stefano