26 maggio 2009

Decreto legislativo 81/08

Nella riunione di Catania di venerdì 29 Maggio verrà affrontato un tema di sicuro interesse che ha già destato attenzione tra i colleghi nelle scorse settimane: "Il Decreto Legislativo 81/08, normativa sulla sicurezza negli ambienti e luoghi di lavoro".


L'occasione sarà la presenza della D.ssa Antonella Cicione ispettrice presso la Usl di Latina servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro. Nel ringraziare la Dottoressa, ringrazio anche il collega Antonio Candeloro che ha pensato fosse interessante questo contributo ed ha organizzato l'intervento.
La dottoressa Cicione, dopo il suo intervento sarà a disposizione per domande e chiarimenti da parte dei colleghi presenti, chi avesse dubbi e domande e non potrà essere presente invito a postarle in questo post.

5 commenti:

GIOffice ha detto...

Mi spiace tantissimo non poter esserci, perchè l'argomento è di sicuro interesse per me e per tutti noi.
Gianluca, si potrà fare un video della lezione della dott.ssa per vederlo in differita oppure si può pensare ad un collegamento web tv in diretta?
Grazie, ciao Carla

Uffici Arredati ha detto...

Ciao Carla l'importanza dell'argomento fa si che l'intervento sia previsto il venerdì pomeriggio. Se hai/avete domande falle pervenire tramite il blog.
Chiedo alla D.ssa se potrà rispondere anche a quesiti post riunione.
In merito alla diretta ho inviato email alle colleghe di Catania e sarà mia cura darne comunicazione.
Grazie

GIOffice ha detto...

ok, grazie.
QUESITI
1 - quali sono gli obbilghi di legge per chi ha 1 solo dipendente; è obbligatorio il DPS redatto da azienda certificata oppure il titolare può produrre da solo una certificazione (nel caso cosa deve certificare)ed attuare delle misure minime di prevenzione e sicurezza (nel caso quali sono?)
2 - nel caso l'unico dipendente abbia rilasciato dichiarazione che non intende essere il rappresentante della sicurezza dei lavoratori è sufficiente tenere agli atti tale lettera?
Diversamente come ci si deve comportare?
3 - nel caso in cui il centro ufficio sia una società senza dipendenti è soggetta a qualche obbligo in relazione alla normativa sulla prevenzione e sicurezza?
4 - c'è qualche obbligo di legge comunque (anche nel caso non ci siano dipendenti) per il fatto che il centro noleggia spazi arredati a terzi?
Grazie per la disponibilità a rispondere anche a distanza
Carla

Uffici Arredati ha detto...

Grazie Carla.
Prendo atto e giro alla relatrice.
Nel pomeriggio/mattina di domani sarò in grado di darti se qualità audio/video di Catania ci consentirà la diretta.

Uffici Arredati ha detto...

Mi è pervenuta questa richiesta: ti chiedo se ti sarà possibile verificare con la
dott.ssa quali requisiti deve avere la (inf)formazione obbligatoria e se
è possibile erogarla online (ovviamente certificando la presenza e con
eventuale test di superamento).

Grazie