20 maggio 2009

Parole chiave del blog, "onda lunga"

Apro un post tecnico ma sono a disposizione per ogni necessario chiarimento.

Questo blog dal 1 Gennaio 2009 al 30 Aprile 2009 ha ricevuto visite con 5.111 parole chiave diverse. Le parole chiave però che hanno determinato un numero di visite superiore a 20, sono state solo 30.
Solo il 4% delle parole chiave ha quindi diversi click e ben il 96% hanno un numero di click ridotti. Questo fenomeno lo possiamo definire onda lunga e sotto lo rappresento nel grafico.

Con la crescita della concorrenza sul web non ci si può focalizzare solo sulle poche parole che pesano per il 4% ma occorre concentarsi anche e forse sopratutto sul 96% che spesso viene lasciato in un angolo e che in questa analisi vuol dire quasi 4.000 click.


L'area del grafico oltre le parole chiave piu' cercate (area grafico verde esigua identifica leparole chiave meno cercate) è detta onda lunga;un blog rispetto ad un sito internet ha maggiori probabilità di intercettare questi utenti perchè i testi sono parole chiave e si combinano fra loro. Un sito internet per staticità, testi ridotti ne intercetta molte meno di parole chiave. Ovviamente perchè un blog possa intercettare questo numero enorme di parole chiave necessita di:

- post riferiti ai nostri servizi: uffici arredati, sale riunioni, domiciliazioni, segretariato telefonico

- continua pubblicazione di post che destino interesse e quindi visite e quindi commenti

- che i post siano diversi, che parlando di uffici arredati non si usi solo uffici arredati, ma uffici a giornata, uffici giornalieri, affitto ufficio arredato .... determinando una moltiplicazione di parole chiave e parole di ricerca.

0 commenti: