11 maggio 2009

uffiCity Udine:"Cambiare nella modernità con un occhio al passato".

Ho ricevuto da Gigliola Piccolo, di uffiCity Udine il programma del convegno del prossimo 22 Maggio presso la loro sede a Torreano di Martignacco (Udinea).


CAMBIARE NELLA MODERNITA’ CON UN OCCHIO AL PASSATO
La Regola di San Benedetto, una saggezza antica al servizio dell’impresa moderna

Imprenditori, Lavoratori e Pubblica Amministrazione “reciprocamente ed eticamente responsabili” per il bene comune.


Venerdì 22 maggio 2009, ore 15.00 – 19.00

SALA CONVEGNI MULTISEUM CENTRO CITTA’ FIERA – uffCity Business Center
PRIMO LIVELLO DELLA PIRAMIDE
VIA ANTONIO BARDELLI, 4 TORREANO DI MARTIGNACCO UD


Presentazione:

Dal confronto tra tradizione e modernità, tra un mondo che da 1500 anni genera risultati stabili ed il nostro che, come sta avvenendo oggi, rischia di inabissarsi, si possono individuare i criteri che consentono all’individuo di generare risultati benefici per l’intero sistema.
Si rifà a questo concetto il tema del convegno che vuole dare indicazioni per cambiare verso la modernità con un occhio al passato, proponendo l’etica della tradizione al servizio del futuro della collettività.
Guardando in modo consapevole e sinergico a tutto ciò che costituisce la realtà produttiva, ovvero le cose, le persone e le idee improntate al raggiungimento del bene comune, ci si accorge che quest’ultimo non sia un’idea vaga, o solo “morale”, ma diventi costume, norme e comportamento capace di generare vere e proprie distinzioni qualitative.
Non vi è alcun senso etico al di fuori della responsabilità verso gli altri. Ne consegue che l’imprenditore etico nulla potrà se i suoi collaboratori non saranno altrettanto etici e, ancor più, se non avrà al suo fianco amministratori pubblici la cui lungimiranza saprà determinare un sistema di regole nel rispetto sia della tradizione che della modernità.


Programma
Ore 15.00 inizio lavori

Saluti e introduzione
Antonio Maria Bardelli, Gruppo BARDELLI – Martignacco UD
Presidente UCID Unione Cristina Imprenditori e Dirigenti – Sezione di Udine

Relazioni
Angelo Ferro, Presidente nazionale UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, esperto di Politica Economica e Finanziaria InternazionaleMassimo Folador, Dirigente d'impresa, scrittore e formatore, autore de “Il lavoro e la Regola” e “L’organizzazione perfetta”, opere nella quali esprime l’attualità e la forza dell’insegnamento di San Benedetto riferito al mondo dell’impresa.

Interventi
Alessandro Zanetti, Presidente Giovani Industriali di Confindustria FVG
Fabio Pettarin , partner TECNEST S.p.A
Vincenzo Missio, partner COVECO Srl – Udine

Conclusioni
Luca Ciriani, Assessore regionale alle attività produttive

Per richiedere la scheda di partecipazione al convegno: segreteria organizzativa: t. 0432 480090 / 0432 544600 e-mail: mailto:copeco@coveco.it; info@ufficity.com

0 commenti: