5 giugno 2009

Rilevazione prezzi uffici arredati nel network

Le due immagini che sotto proponiamo sono contenute all'interno della presentazione utilizzata a Catania e messa online qualche giorno fa. I dati raccolti sono il frutto del lavoro della collega Eva Luberto, sempre più attiva nella raccolta di informazioni all'interno del network.



Immagine 1

Immagine 2

Nel corso del mese di aprile abbiamo inviato un'email a tutti i business center aderenti al nostro network, ufficiarredati.it, in cui abbiamo chiesto di comunicarci il costo del noleggio di un ufficio pronto. Lo scopo prefissato è stato quello di rilevare una media del prezzo di un ufficio singolo (inteso un posto di lavoro), ufficio doppio (due posti di lavoro), ufficio grande (in grado di ospitare più di due persone)per la durata di 6 mesi e 12 mesi.

In alcuni casi abbiamo provveduto a determinare un valore medio per singolo centro e questo perchè ogni singolo centro ha uffici singoli di diversa dimensione ed uffici singoli con arredi diversi e quindi prezzi diversi.
Una volta determinato il prezzo del singolo centro, ad esempio di Milano, lo abbiamo mediato con il prezzo analogo di altri centri di Milano ottenendo i risultati rappresentati nell'immagine 1.

Lo stesso lavoro è stato ripetuto per la città di Roma e Torino, per le altre città abbiamo proceduto ad un'aggregazione ulteriore secondo un principio di vicinanza geografica. Abbiamo quindi aggregato i dati di Bologna con Modena, di Brescia con Verona e delle città del Sud che fanno parte del network. Questo tipo di aggregazione si è resa necessaria anche per evitare di esprimere in modo chiaro il prezzo del singolo centro uffici.

I dati riportati sono dati vicini ai prezzi di listino e quindi suscettibili di una riduzione in sede di trattativa con il cliente.
Nell'immagine 2 abbiamo voluto rappresentare in forma grafica i dati della prima immagine, in giallo riportiamo i prezzi dell'ufficio doppio ed in verdi i dati dell'ufficio singolo.

E' evidente come i prezzi di Milano siano i più alti in Italia seguiti da Roma dove l'ufficio singolo mediamente costa come un ufficio singolo a Milano.
Nel resto d'Italia da Nord a Sud il prezzo di un ufficio doppio è molto simile sia che parliamo di Catania che di Brescia, maggiori le differenze con l'ufficio singolo dove il prezzo medio di Brescia e Verona (differenze maggiori) supera del 25% quello medio del sud Italia.
Lasciamo a voi ogni altra analisi, ringraziamo tutti i colleghi che tempestivamente hanno risposto al nostro breve questionario, altri verranno formulati nei prossimi mesi.
Invito anche a rivedere il post dedicato alla percentuale di occupazione degli uffici nei centri ufficio, pubblicato in Aprile, i cui dati sono anch'essi nella presentazione.

1 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Questo potrei definirlo il primo post estratto dalla presentazione di Catania.
E' dedicato alla rilevazione dei prezzi di un ufficio a noleggio effettuata nelle scorse settimane.