9 giugno 2009

L'importanza di analizzare i dati post email marketing

Riporto l'attenzione su due cose importanti che valgono nel nostro lavoro, ma oggi direi che valgono per tutti quelli che usano internet come strumento di informazione e promozione.

Nella giornata di ieri ho inviato con la nostra piattaforma un'email informativa a tutti i centri ufficio e business centri italiani (Roma, Milano, Torino, Pistoia...) non aderenti al network. Pubblico il grafico con i risultati di questo invio dopo circa 24 ore dall'avvenuta spedizione:



Nel web è importante comunicare cose interessanti (siamo bersagliati da email, fax, chiamate molte delle quali non vengono neanche lette o a cui non prestiamo attenzione) ed è importante poter avere dati numerici di riscontro su ciò che è stato comunicato.

Ieri l'email informativa inviata posso definirla interessante, riportava il rilevamento prezzi degli uffici presso i business center, riportava informazioni sulle procedure di domiciliazione ... ma la certezza l'ho avuta (oltre a ciò che potevo supporre) guardando i dati sopra esposti.


Il 38% almeno di chi ha ricevuto l'email l'ha aperta (potrei dire che l'ha anche letta, ma al momento non abbiamo dati), ciò che posso aggiungere che il 61% (36 titolari di email) di quelli (business center romani, milanesi, catanesi...) che hanno aperto l'email hanno compiuto un'azione, hanno cioè cliccato almeno uno dei link proposti. Hanno ritenuto interessante il messaggio introduttivo e hanno approfondito leggendo il blog.



Questo è il report con i link cliccati, ben 43 click sono stati fatti al post in cui si parlava di rilevazione prezzi, 16 al post dove si trattava della data certa al contratto ... 6 click anche alle foto che Fulvia Finelli ha scattato a Catania. I dati del software ci permettono di desumere l'interesse avuto dalla comunicazione, i numeri in modo oggettivo convalidano ciò.


Quanto scritto ovviamente può essere esteso a comunicazioni, pubblicità che inviamo o dovremmo inviare in modo sistematico ai nostri clienti!.

Ultimo dato:nessun destinatario dell'email si è cancellatto dalla banca dati, la cancellazione può avvenire con un solo click.

2 commenti:

ermanno ha detto...

Complimenti Gianluca, sei un grande del web!


Ermanno - EXEUTIVE SERVICE BRESCIA

Uffici Arredati ha detto...

Nel 2000 quando ho iniziato a lavorare al progetto MB Center non pensavo che un giorno avrei conosciuto tanti colleghi professionali, preparati, simpatici con cui condividere questa esperienza.
Ne sono veramente felice e a volte in giorni come questi, dove è più facile perderlo un cliente che trovarlo leggere la tua email caro Ermanno da una SPINTA IN PIU'.
GRAZIE DI CUORE