10 giugno 2009

Una scuola superiore del Sud Italia che fa stage presso un Business center?



Probabilmente è il primo istituto scolastico superiore statale del Sud Italia che svolge attività di stage presso un Business center.
Si tratta dell'Istituto Statale A. De Pace di Lecce (classe IV^ A e IV^ B settore economico-aziendale) che, dopo aver sviluppato nelle aule scolastiche un business plan di un piccolo centro uffici simulato compie il tirocinio presso Management service / Ufficiesoluzioni di Lecce.
I ragazzi porgono al network un saluto che abbraccia tutti i centri uffici aderenti, nel mentre si accostano a servizi alle imprese che consentono di comprendere l'essenza della nostra attività.
"Siamo agguerriti ad entrare appena diplomati nel mondo del lavoro e faremo del nostro meglio per sfruttare totalmente le opportunità che la nostra scuola ci offre. La realtà di ufficiarredati.it può costituire un esempio di come, lavorando sodo, si possano raggiungere soddisfazioni lavorative".
Saluto tutti.
Lucia

21 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Complimenti Lucia.
Ragazzi sappiate cogliere l'occasione offerta dalla collega.
Per chi di voi naviga anche il web, ho inserito questa bella notiza in Facebook gruppo uffici arredati.

Lucia faccia sapere come procede lo stage delle giovani promesse del mondo degli office center.

giovaniingioco ha detto...

Grazie dottore per la vostra gentilezza e cordialità espressa nei nostri confronti. Vista l'occasione offertaci dalla nostra prof.ssa Lucia Piccolo, vorremmo ricevere eventuali consigli da Lei.
Inoltre saremmo curiosi di sapere qual'è la zona sul territorio nazionale dove l'attività dei centri uffici presenta maggiori prospettive di sviluppo.

I ragazzi della IV B dell'istuto Antonietta De Pace Lecce.

Uffici Arredati ha detto...

Ti ringrazio per il commento.
Sicuramente Milano e Roma sono le città con un numero maggiore di centri ufficio. La Lombardia primeggia come regione.
Negli ultimi anni la tendenza è stata:
- aprire in città anche piccole o di provincia (Imperia, Cuneo, Carpi, Prato, Formia....)
- superfici in mq più contenute.

Se apri la presentazione usata a Catania nelle prime slide troverai info (sempre per il network) di distribuzione dei centri tendenze (come cambiano le dimensioni).

In questo momento di cresi dirti dove ci sono prospettive è difficile, sento "lamentele" anche da centri milanesi e romani, che forza ora subiscono concorrenza di altri colleghi che stanno seguendo la strada del taglio prezzi.

Spero di esservi stati di aiuto. Magari altri colleghi interverranno e esprimeranno un loro parere.
Gianluca Mastroianni.

Anonimo ha detto...

Siamo i ragazzi della classe IV^ A dell' istituto "A. De Pace", la ringraziamo di aver commentato il nostro post e di aver dato a noi l' opportunità di presentarci anche su Facebook.

Un Affettuoso saluto.

Fulvia Finelli - Executive Service Firenze ha detto...

Una bellissima iniziativa e una stupenda occasione per incontrare i prossimi potenziali colleghi!
Complimenti ragazzi per aver colto questa opportunità.

Uffici Arredati ha detto...

Ragazzi buon lavoro. Come vedete anche dal commento di Fulvia (Centro Executive di Firenze) la vostra iniziativa è vista positivamente, "fatevi portavoce" dei nostri servizi ancora poco conosciuti.
Se volete leggere altro:
domiciliazione.splinder.com
segretariaonline.splinder.com
domiciliazione.com

giovaniingioco ha detto...

Ciao Fulvia grazie per l'interesse dimostratoci in questa occasione, ci farebbe molto piacere se lei visitasse il nostro blog, che è ancora in fase di costituzione e verrà ottimato a fine stage.

www.giovaniingioco.blogspot.com

Luigi e Marco C. (IV A)

Management Service Lecce ha detto...

I ragazzi hanno iniziato lo stage ieri e lo completeranno il 16 giugno. Sono accompagnati dalla loro prof.ssa di economia aziendale Prof.ssa Anna Bray.
Io qui partecipo in veste di tutor aziendale.
Pensavo che i ragazzi potrebbero predisporre (lo hanno già fatto in via direttamente ai clienti presenti negli uffici di management service) una breve
web intervista di 2/3 domande al massimo da attivare su questo blog nei confronti dei colleghi che volessero rendere la loro disponibilità.
L'intervista verrebbe raccolta in un file che poi verrebbe inserito online a scopo promozionale/conoscitivo.
Se ci sono colleghi disponibili, possiamo anche iniziare subito con le domande. Sarà Mariangela (IV^ BGA)a porvele.
Lucia

Uffici Arredati ha detto...

Io penso che io colleghi potranno rispondere senza alcun problema, se volete posso inviare dopo che avete postato domande email ai colleghi per invitarli a rispondere.

giovaniingioco ha detto...

Ok, partiamo!
Vorremmo sottoporre ai titolari, e/o soci e/o collaboratori dei Business Center 3 semplici domande:
1) Avete avuto altre esprerienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center?
2) Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità.
3) Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?

Mariangela De Santis responsabile interviste e workbook dello stage.

ermanno ha detto...

Ciao ragazzi!!!

sono Ermanno di EXECUTIVE SERVICE BRESCIA.

Che bella cosa ho appena letto nel blog. Sono molto felice che stiate facendo questo stage, complimenti a voi e a chi vi ha dato quest'opportunità.

Rispondo volentieri alle vostre 3 domande.
1.
Io ho 44 anni (ma sono ancora un ragazzino) e mi occupo del Centro di Brescia da 13 anni per cui si, ho lavorato prima per 11 anni come commerciale per 2 grosse società di IT.

2.
Avevo quindi 31 anni quando ho iniziato la mia attuale avventura e l'occasione particolare c'è stata. Ero cliente del Centro di Brescia da 3 anni proprio come se fossi uno dei miei attuali Clienti.
L'impostazione del Centro mi aveva affascinato fin dal pirmo giorno e dopo 3 anni appunto, ho fatto il salto con l'idea di sviluppare ancora di più il business.

3.
Per l'acquisto abbiamo utilizzato risorse nostre ma da subito ho cercato di trasferire alla mia banca soprattutto un forte senso di responsabilità e affidabilità.

Spero di esservi stato utile e rimango a disposizione.

FORZA RAGAZZI!!!!

Uffici Arredati ha detto...

Tutti i colleghi hanno ricevuto email con invito a rispondervi, Eva Lubero ha appena fatto un mailing. Grazie Eva per la rapidità.

Uffici Arredati ha detto...

Eccomi, Gianluca Mastroianni M.B. Center Srl (www.mbcenter.it) Modena:
1) Avete avuto altre esprerienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center?
Si dopo la laurea ho lavorato a Roma e L'Aquila in società di consulenza amministrativa.
2) Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità.
27 anni (9 anni fa ;-) mi è stata offerta l'opportunità da una persona - che ringrazio sempre di cuore - di progettare un "incubatore" per le imprese. Il risultato è stato il business center. Primo in Modena e ancora oggi il più grande in mq dell'Emilia Romagna.
3) Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?
Risorse nostre e grazie ad un concorso, Intraprendere Modena,(ci continuano ad invitare ogni anno alla presentazione) che premiava i migliori progetti di impresa, abbiamo avuto finanziamenti con tasso ridotto e garanzie minime grazie al Confidi.

Time for Business ha detto...

Ciao ragazzi e benvenuti nel mondo dei Business Center!!!

Sono Beatrice Bonini di TIME FOR BUSINESS di ROMA, Centro Uffici aperto da novembre 2006 da me e mia sorella Ilaria.
Abbiamo entrambe appena passato la soglia degli "anta" per cui abbiamo iniziato questa realtà a 37/38 anni.
Entrambe in precedenza abbiamo lavorato, ma in tutti altri campi; in particolare io nel settore turistico e Ilaria come ingegnere.
Ci consideriamo 2 giovani imprenditrici, che hanno tentato questa strada preparandosi proprio con un corso della Regione Lazio per giovani imprenditori. Il corso ci ha aiutato a compilare il business plan per lo studio di fattibilità del nostro progetto.Il nostro scopo era capire se "il gioco valeva la candela" e soprattutto quello di ottenere dalla Regione un finanziamento per l'avviamento della nostra attività, individuato poi nella legge 29 per imprenditoria femminile.
Purtroppo non siamo riuscite ad ottenere il finanziamento per motivi esclusivamente di carattere burocratico; pertanto abbiamo contato solo sulle nostre risorse.
A distanza di 2 anni devo dire con sincerità che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati...Time for Business ci riempe tutti i giorni di soddisfazione!!

Rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda.
COMPLIMENTI E SALUTI!!

lineasei ha detto...

Bravi ragazzi ,sono molto contento che ancora nuovi giovani si avvicinano al nostro mondo. Questo e' un settore che se intrapreso con diligenza e serieta' da molte opportunita' ce gioie quindi vi auguro il meglio e un buon lavoro

Fulvia Finelli - Executive Service Firenze ha detto...

1) Avete avuto altre esprerienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center?

Io no. Ho praticamente finito la Scuola Interpreti ed ho incontrato Execuctive Service, all'epoca (si parla del 1986) il più grande network di busness centre in franchising e di proprietà. Ho quindi aperto per conto di Executive il Centro di Firenze. Solo nel 1993 ho rilevato l'attività.

2) Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità.

L'opportunità si è presentata quando la Executive SpA mi ha contattato (nel frattempo mi ero allontanata da questa attività per fare nuove esperienze) proponendomi di rilevare l'attività, Era il 1993, avevo quindi 32 anni.

3) Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?

Sono ricorsa al finanziamento di una banca firmando un pacco di cambiali e con la firma di garanzia di un parente :-)

lbcformia ha detto...

Buongiorno ragazzi,
sono Antonio Candeloro del Leonardo Business Center di Formia.
Leggo con piacere la vs. iniziativa e cercherò di dare il mio contributo.
iniziamo con le risposte alle vs. domande:
1. Avete avuto altre esperienze lavorative, prima di entrare a far parte del settore Business Center.
Sono un commercialista ed ho iniziato a lavorare presso lo studio del mio prof. di ragioneria a 18 anni dopo il diploma.
Nel 1993 ho aperto lo studio come ragioniere commercialista e contemporaneamente studiavo per conseguire la laurea.
Nel 2007 ho comprato l'immobile dove svolgiamo l'attività di business center, con la motivazione di aprire un qualcosa che potesse essere un giorno un'occasione di lavoro per le mie due figlie che oggi hanno rispettivamente 14 e 12 anni.
2. Quanti anni avevate quando vi siete trovati in simili realtà e se c'è stata in particolare un'occasione che vi ha dato l'opportunità.
L'attività è stata aperta nel mese di settembre 2008, dopo aver atteso la consegna dell'immobile di nuova costruzione ed il suo allestimento; avevo quindi 41 anni quando abbiamo aperto e inizialmente non avevamo chiara l'idea del business, ma dopo un attenta analisi del mercato e la conoscenza del grande amico gianluca mastroianni abbiamo focalizzato l'idea di business.
Oggi sono molto contento di essere entrato nel network uffici arredati e ritengo il progetto valido per tutti noi che ne facciamo parte, in quanto avendo esperienze diverse riusciamo a completarci reciprocamente ed avere quindi un valore aggiunto sul mercato.
3. Per l'apertura del vostro centro avete utilizzato risorse proprie o siete ricorsi al finanziamento?
Avendo acquistato anche l'immobile ho stipulato un mutuo per l'acquisto dello stesso e per il resto ho finanziato l'operazione con capitale proprio.
Vi segnalo che proprio in questi giorni ho ricevuto il bonifico della Regione Lazio che mi ha erogato un contributo a fondo perduto a seguito della partecipazione al bando docup 2000-2006 (pratica molto lunga ma se seguita efficacie).
Nell'augurarVi una vita piena di successi professionali vi lascio al vs. stage con il suggerimento di cogliere ogni opportunità che troverete durante il vs. percorso formativo.
Buon lavoro
Antonio Candeloro
lbcformia

Uffici Arredati ha detto...

Carissimi ragazzi, a questo punto a lavoro finito potreste aprire un post e illustrare quello che è il panorama uffici arredati.
Come siamo giunti a gestire un centro uffici, le esperienze precedenti...sarebbe un'ottima ricerca che potremo cercare di divulgare nel web.
Buon lavoro e grazie a tutti i colleghi per la disponibilità.

giovaniingioco ha detto...

Grazie per il commento lasciatoci sui blog e del suo grande interesse verso di noi.
Come avrà avuto modo di notare ci stiamo già attivando in questo senso e siamo convinti che alla fine del nostro percorso riusciremo ad inviarle la documentazione completa delle nostre interviste.
Grazie ancora da mattia e giorgio.

giovaniingioco ha detto...

Grazie per averci lasciato dei commenti sui blog e per il suo grande interesse verso di noi.
Come avrà avuto modo di notare siamo già operando in tal senso e siamo convinti che riusciremo a elaborare una documentazione completa su le interviste effettuate ai titolari dei business center.
Grazie ancora da Mattia e Giorgio.

Uffici Arredati ha detto...

Ragazzi vi comunico che ho inviato avviso di questa ricerca anche ai b. center non di ufficiarredati.it ma operativi in Italia.
Spero che anche loro troveranno tempo per intervenire in "vostro aiuto".Buon lavoro.