6 luglio 2009

Business e attività no profit

Nell’ambito dell’idea di unire il business con il sociale vorrei farvi conoscere l’iniziativa dell’Associazione Culturale “II Melangolo” di cui faccio parte e che ha sede presso Gioffice a Salò (BS). L’iniziativa è rilevante sia per la tematica trattata ed il luogo in cui avverrà, sia per la formula proposta altamente innovativa.
Carla G. Colotti - Ass. Cult. Il Melangolo di Salò (Bs), Serena Melloni - Vivere con Gioia di Puegnago del Garda – Bs) e Chiara Sozzi - 2013gate di Milano, supportate da Stefano Pace, docente dell’Università Bocconi di Milano hanno orientato la seconda edizione del convegno Musica&Magia della Creazione sul desiderio di cercare insieme cosa potrebbe diventare per tutti noi, oggi, la famiglia.
Si tratta di un Convegno in due giornate che avrà luogo nel meraviglioso contesto dell’Abbazia di Maguzzano a Lonato del Garda, dal titolo “Famiglia oggi: radici e ali”.
Le aree tematiche delle due giornate sono le seguenti:

- Sabato 31 ottobre 2009 “Famiglia: Noi Single – Noi in relazione”
- Domenica 1 novembre 2009 “Famiglia: Noi figli – Noi genitori"

La tematica della famiglia verrà trattata a 360° gradi senza esclusione alcuna: anche un single è famiglia, anche chi è separato o divorziato è famiglia, anche chi non ha figli è famiglia…tutti quanti siamo sicuramente figli.
La struttura del convegno propone una nuova formula: In preparazione alle due giornate abbiamo realizzato un blog che vi invito a visitare, nel quale potete trovare la presentazione dell'incontro e le tematiche affrontate, che verranno via via aggiornate in base al contributo dei vari operatori del settore e dei commenti degli iscritti.
A tal fine il blog rappresenta il vero inizio del convegno
Il blog intende essere una community, il cui obiettivo è quello di approfondire ed elaborare gli argomenti proposti. Lì agli iscritti si chiederà di leggere e di svolgere “esercizi” che siano di preparazione all’incontro; si tratta di tappe semplici e accessibili di avvicinamento al convegno, in modo di permettere all’iscritto di essere un partecipante motivato, aperto e preparato per quanto si discuterà nell’incontro autunnale.
Invitiamo tutti quelli che lo desiderano a diventare partecipi di questo progetto, con il quale cercheremo di costruire un’immagine riflessa di noi come famiglia umana, capace di creare il futuro che desidera si componga. Nel team dei relatori già ci sono due editori, una psicologa, una pedagogista, uno psichiatra, una pediatra, una counselor, una operatrice olistica, due conduttrici di gruppi esperienziali sulle relazioni familiari, una sceneggiatrice, una ex stilista. Altri operatori professionali e referenti di centri e gruppi di lavoro sulla crescita personale hanno offerto la loro collaborazione per il confronto sul blog e nel convegno. Due siti specializzati sulla famiglia stanno per dare visibilità al progetto, e un editore pubblicherà a settembre un’intervista sul convegno.
...

Modalità di iscrizione
...

5 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Ciao Carla complimenti per l'iniziativa, visto il momento in cui viviamo occorre rafforzare e recuperare il concetto di famiglia, quella che si siedeva a tavola tutti insieme e che si raccontava come era andata la giornata (scuola o lavoro che sia).
Ti faccio i complimenti anche per il blog che hai creato (ora ho capito a cosa ti serviva analitycs!).
Come promesso segnalo a Margherita l'inziativa tua e del Melangolo.
Ciao

stefano catanzaro ha detto...

Ciao Carla, bella iniziativa.

GIOffice ha detto...

Si Gianluca, anche se quel concetto di famiglia ormai è diventato troppo restrittivo, dove la trovi ancora una famiglia così?
Ermanno forse può dirci qualcosa in proposito!
Nel convegno si parlerà, oltre che del concetto tradizionale che va recuperato assolutamente, anche della nuova famiglia fatta da coppie di separati con figli di genitori diversi, si parlerà dell'energia nuova e particolare che stanno portando i bambini nuovi nati, di chi ancora non è riuscito a creare famiglia e di come possa trovare in se la propria famiglia interiore.
Anche noi di UfficiArredati potremmo essere una famiglia visto quello che si riesce a creare durante le riunioni, o no?
Grazie anche a te Stefano, per i commenti sempre positivi su tutte le iniziative

Anonimo ha detto...

Brava Carla convegno molto interessante. Mi piacerebbe poter partecipare perchè' credo fortemente nella FAMIGLIA e mi piacerebbe anche portare le mie esperienze in qualità di moglie separata, madre di tre figli e nonna di tre nipoti che è riuscita ad ottenere un risultato invidiabile anche da famiglie tradizionali.
Paola Business Office

GIOffice ha detto...

Ottimo Paola, trovo molto bello quello che tu desideri condividere come esperienza personale.
Le iscrizioni sono già aperte se vuoi far parte del progetto sperimentale attraverso il blog e la cifra di partecipazione è molto contenuta proprio per dare la possibilità di partecipare al maggior numero di persone possibile. Il luogo poi è veramente incantevole.
Ho aggiunto un link sul post con le modalità per l'iscrizione.
Un caro saluto
Carla