6 luglio 2009

Pagina del blog con page rank 3, ma non è la home

Questa mattina ho navigato la funzione webmaster di Google messa a disposizione da Google & C (funzione disponibile con account gmail).
Ho consultato alcune info relative a questo blog ed ho scoperto che nel mese di Maggio la url con page rank piu' alto non è la home (page rank 2/10) ma la url dedicata agli uffici arredati a Palermo del centro uffici Ruggero Settimo: www.ufficiarredati.info/2009/05/uffici-arredati-palermo.html

Mi sono chiesto come sia possibile, se non con il fatto che la pagina sia linkata da url con alto page rank. Sempre il tool di cui sopra mi ha permesso di rispondere a questa domanda, sono entrato nella pagina e ho esaminato le pagine che "linkano" il post di Palermo che sotto riporto:


Oltre le tre pagine di oknotizie dove ho ripubblicato il post, compare anche il portale ufficiarredati.it con una pagina interna che ha page rank 3/10.
Il portale non linka nessuna pagina del blog ad eccezione di questa. In questo modo si ha la conferma di come il valore di una pagina (page rank) venga trasferito alle pagine linkate (articolo di Palermo) e il valore trasferito sia tanto maggiore quanti minori i link in uscita.


Segnalo per completezza che tutti i siti presenti nel portale godono di questo link in uscita.
Se il post non fosse chiaro vi chiedo di commentarlo e sono a disposizione per ogni approfondimento.

4 commenti:

stefano catanzaro ha detto...

Ciao Gian, se mi chiedi di fare un riassunto troveresti la pagina bianca. Purtroppo non mastico molto queste cose. Se la rispieghi in parole più semplici.... (solo per me forse altri hanno capito).
ciao Stefano

Uffici Arredati ha detto...

Eccomi, se non sono chiaro sono pronto ad integrare ancora mi fa piacere rendere noti alcuni concetti che con il web che avanza sono importanti.
Ogni pagina ha un page rank (da 0 a 10) assegnata da Google.
Il page rank con altri parametri influenza il posizionamento nel web.
La home di ufficiarredati.it ha 4, la pagina interna da 1 è passata a 3 recentemente.
Tu sai quale è il tuo page rank?
Questo blog ha un page rank di 2 e in genere la home è la pagina con page rank + alta invece ora è la pagina con post Palermo quella con page rank + alto (3).
Perchè?
Perchè questa pagina ha un link in ingresso da ufficiarredati.it e quindi trasferisce parte del suo page rank.Per questa ragione è importante avere:
1)link da siti con buoni page rank
2)che questi siti abbiamo pochi link in uscita per evitare di disperdere il valore
3)che questi siti siano attinenti come argomenti.

Spero di aver meglio chiarito un concetto tecnico che è importante per il corretto posizionamento nel web.

stefano catanzaro ha detto...

Chiaro. Andrò a vedere il mio page rank. Ma come faccio?

Uffici Arredati ha detto...

Esistono vari siti gratuiti online che forniscono il servizio, in alternativa puoi scarica il tool di google con varie funzioni.
Il tuo page rank è 1/10 ho appena verificato.