10 luglio 2009

Questa volta Google mi ha deluso

Finalmente il blog è nuovamente raggiungibile ed entro domani con la propagazione dei DNS lo sarà da tutti, quanta sofferenza in queste ultime 36 ore. Da ieri mattina il blog non è stato raggiungibile fino ad ora e sapete perchè?

Questo blog è sviluppato con la piattaforma blogger di proprietà di Google, reindirizzato poi su un mio dominio ufficiarredati.info.
Fino a ieri da circa 14 mesi tutto è andato avanti senza problemi poi ieri senza motivi spiegabili il blog non è stato raggiungibile e questo perchè Blogger/blogspot non è stato in grado di inviare un email che invitasse i blogger a sostituire nel pannello dei DNS l'indirizzo IP con la configurazione del CNAME.

Ora è vero che questo era possibile da sempre, ma nelle istruzioni, blogger ha sempre indicato configura l'IP o il CNAME e non configurate il CNAME.

Solo questa mattina entrando entrano nel pannello di controllo e con l'aiuto di Merlinox's Blog che ringrazio, ho scoperto il problema. Ho avvisato Hosting Solutions (provider di ufficiarredati.info) dando indicazioni per la risoluzione del problema, ne è seguito un loro errore e poi corretto dai tecnici (un ringraziamento doveroso, si sono sorbiti na decina di mie chiamate) abbiamo atteso i tempi di propagazione dei DNS.

In questa situazione oltre l'assenza di indicazioni di blogger/blogspot mi ha stupito anche l'assenza di informazioni sui gruppi di discussioni di Google dove ho postato la mia richiesta e che al momento ha come risposta esaustiva quella di Merlinox.

Onestamente non mi aspettavo che un colosso della portata e capacità di Google, proprietario di Blogger comunicasse il giorno dopo che il giorno prima ha fatto delle modifiche.
Ringrazio Carla, Cinzia e Sergio per avermi avvisato del problema, ringrazio Fulvia, Claudia, Stefano e Ilaria per i test di visualizzazione. Grazie a tutti.

5 commenti:

GIOffice ha detto...

Beh dai...meno male che ce l'hai fatta!!
Quand'è che ci fai la prima lezione per la creazione di un blog?
Ciao Carla

Uffici Arredati ha detto...

Per il corso devi chiedere a Stefano Garuti è lui l'esperto.
Vedo che hai inserito la tua foto/icona o l'avevi hià fatto?

Time for Business ha detto...

Bravo Gianluca,
sempre pronto e all'altezza della situazione.
Ciao Ilaria

GIOffice ha detto...

Si Gianluca la foto l'ho inserita qualche giorno fa, per il corso allora contatterò Stefano, ho un'idea per tutti noi da proporgli.
Baci ciao

Uffici Arredati ha detto...

Grazie!
Sono rimasto stupito al di fuori dell'aiuto del blogger di ogni indicazione in glospot e nei gruppi di discussione eppure il problema per fortuna non è stato solo nostro.