3 luglio 2009

Sicurezza sul luogo di lavoro

Nel corso della riunione di Catania è stata nostra gradita ospite Antonella Cicione, moglie di un nostro collega, Antonio Candeloro. Antonella (ti do del tu visto che ti abbiamo tediato per due giorni) è Ispettrice presso la Asl di Latina e si occupa di sicurezza sul luogo di lavoro. La sua presenza l'avevo anticipata in un post che riporto.

Molti di voi, vista la delicatezza dell'argomento avevano commentato il post e fatto alcune domande, domande a cui Antonella ha prontamente risposto ma che metto online in ritardo io solo oggi e me ne scuso. In particolare Antonella risponde ad alcuni quesiti di Carla:

1) Chi ha solo un dipendente il datore di lavoro è comunque obbligato ad adempiere a tutti gli obblighi previsti (Valutazione dei rischi,nomina RSPP, nomina RLS, nomina del Medico Competente, etc). Art.18 del D.Lgs.81/08.

2) Se il solo lavoratore non volesse espletare il ruolo di Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza il datore di lavoro si deve attenere a quanto predisposto all'art.37. DLgs.81/08.

3) Quando voi affittate le stanze, e vengono nelle vostre strutture dei lavoratori dipendenti di altre aziende siete solamente obbligati a farvi firmare - per presa visione - il DVR così come previsto all'art.26, comma 1 lett."b" del D.Lgs.81/08.

Le informazioni e l'intervento di Antonella è avvenuto, ci tengo a precisarlo a titolo completamente gratuito, Antonella si è resa disponibile a rispondere ad altre domande che potete inserire in questo post o inviare via email a info@ufficiarredati.it

0 commenti: