20 luglio 2009

Ufficio a tempo Milano

Spero che questo post non risulti particolarmente tecnico anche se tecnico lo è, ma che risulti invece utile a comprendere alcune potenzialità spesso valutate.

Di questo argomento ne abbiamo parlato almeno 3 riunioni fa, quindi oltre un anno fa, quasi due.


Premessa: questa mattina ricevo email da una nota azienda alla ricerca di uffici a tempo a Milano come da titolo del post. Riporto sotto immagine estratta da Shiny Stat (ho occultato parzialmente il nome dell'azieda) ma si vede come alle 10 e 11 minuti di oggi, fosse "entrata" nel sito ufficiarredati.it. in effetti alle 10.17 ricevo dall'azienda con il nome parzialmente coperto email che ho girato alle sedi di Milano.
Nell'email c'era richiesta specifica per uffici temporanei a Milano.


Prima considerazione: avere un proprio dominio pubblico come ha questa azienda consentirebbe a noi, ma tutti quelli che analizzano le visite del proprio sito di contattare in qualche modo questa azienda.

Cosa gli potremmo offrire? In effetti l'immagine ci dice cosa vorrebbero:"uffici a tempo milano".

Il software ci dice chi sono, cosa cercano o vogliono e da dove arrivano (inteso come sede e fonte di ricerca).

Questa riflessione era stata fatta tempo addietro per una nota casa di pneumatici che poi lo stesso giorno ci ha contattato, ma è successo anche per alcuni colleghi (Regus ad esempio).


Seconda riflessione: ma perchè hanno chiamato proprio noi?
Qui ci risponde l'immagine seguente, immagine carpita da re dei motori Google (l'immagine precedente ci dice infatti che il potenziale cliente arriva da lì) dove è ben evidente come per la parola chiave ufficio a tempo Milano, il portale uffici arredati è in ottima posizione in compagnia del sito istituzionale Executive Network (probabilmente contattati direttamente anche loro) e il mini sito ufficio pronto.

Oltre questi siti posizionati in modo naturale, ne compaiono altri in alto e a destra con pubblicità sponsorizzata, uno dei quali tra l'altro non opera a Milano, ma a Firenze.

Il potenziale cliente ha ricevuto e sta ricevendo le offerte delle sedi di Milano, mi auguro che possa chiudere con qualcuno di noi un bel contratto che rapprensenta la fine della storia, sopra le premesse con tutte le potenzialità che abbiamo e che potremo sfruttare....

4 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Per dubbi come al solito sono a disposizione per ogni chiarimento.
Spero che sia chiaro il concetto che volevo esprimere....(speriamo)

Fulvia Finelli - Executive Service Firenze ha detto...

Se non ho capito male, questo è un invito ad utilizzare ShinyStat o simili, giusto? Però dici anche che se chi ci visita non ha un dominio pubblico non riusciamo ad identificarlo. E questo purtroppo non dipende da noi.
E poi ancora: soprattutto in una grande azienda, come fai ad individuare il tuo interlocutore per poterlo poi contattare anche solo via mail? Potrebbe essere l'HRM, oppure la segretaria di direzione, oppure il direttore acquisti...
Credo che ShinyStat sia molto utile per capire la tipologia di visitatori, le loro abitudini, l'appeal del proprio sito. Un po' meno le keywords perché se il potenziale cliente arriva al nostro sito vuol dire che quella keyword ce l'avevamo.
Ci vorrebbe piuttosto uno ShinyStat che tu permettesse di visualizzare il traffico sui siti concorrenti ! Gianluca, puoi fare qualcosa?

Uffici Arredati ha detto...

Parto dalla fine, esistono siti che forniscono info di sintesi su traffico stimato su siti non di proprietà ma nulla più.
In realtà noto ancora che colleghi e siti di attività diverse hanno tool per leggere questi dati in chiaro (per ovvia riservatezza non li indico qui)fonti di enorme quantità di dati.

Ovviamente quello che scrive Fulvia è verissimo non conosciamo l'interlocutore, l'ufficio ... però è un pò come avere "la sfera di cristallo"....oggi quella società con una certa probabilità ci contatterà.

Uffici Arredati ha detto...

Ovviamente il titolo del post ci ha posizionati in prima pagina per ufficio a tempo Milano:
http://www.google.it/search?hl=it&q=ufficio+a+tempo+milano&meta=&aq=f&oq=