14 luglio 2009

Cerchi un ufficio virtuale? Attento alla jungla dei prezzi!



Come M.B. Center Modena eroghiamo servizi di ufficio virtuale dal marzo 2001, quando in Italia il servizio era un perfetto sconosciuto e chi lo proponeva era una mosca bianca. Negli anni ho assistito ad una domanda crescente - gli stessi volumi di ricerca nel web sono aumentati a dimostrazione della domanda crescente - e ad una proliferazione delle offerte in siti web mordi e fuggi.

Mi sono sempre detto, qui si propone lo stesso servizio - non giudico la qualità del servizio fornito - la risposta al telefono con operatrice più o meno brava, con minime differenze legate a:
- prefisso offerto, 06, 02, 059, 051, 010 ...
- orario di erogazione del servizio 9/19, 8/18.....
- disponibilità di servizi accessori alcuni oggi diventati parte del servizio, invio di sms, software di consultazione delle chiamate.

Il potenziale cliente però si trova nel web a districarsi tra prezzi che vanno dai 9,90 euro a 250,00 euro, tra offerte che prevedono:
- servizi omnicomprensivi, tutto compreso
- servizi in cui ogni chiamata ha un costo extra
- servizi in cui ogni minuto o secondo di conversazione è un costo extra
- servizi in cui ogni minuto o secondo di conversazione è un costo extra, ma i secondi hanno un costo che varia in funzione dei volumi acquistati al momento della sottoscrizione del servizio.

In mezzo a questa giungla di offerte il potenziale cliente deve o dovrebbe trovare il suo servizio. Noi dal 2003 direi, abbiamo optato per la tariffa definita flat/omnicomprensiva, il cliente paga un prezzo mese e quel prezzo comprende senza nessun extra "x" chiamate.

Abbiamo scelto questa formula per evitare che a fine mese il cliente che ha certi volumi di lavoro - non considero in questo post chi cerca un numero ma non prevede di ricevere chiamate - si trovi un prezzo fisso minimo e poi tanti extra legati al numero delle chiamate e alla loro durata che non consentono una semplice budgetizzazione dei costi.

Il dubbio sulle difficoltà che possono avere i potenziali clienti sono divenute certezze negli ultime mesi quando al telefono sempre più persone mi chiedono spiegazione su come mai ci sono offerte a 9,90 e offerte da 99,00 euro o 250,00 euro mettendomi anche in difficoltà nel motivarle pur essendo offerte di società "concorrenti".

D'altra parte quando un interlocutore invece mi dice ho offerte da 50,00, ma chiedo a lei (cioè a me) se può farmi un'offerta migliore e aggiunge che lui è un professionista... la prima cosa che farei e salutarlo e mettere giù. In quel caso nessuna motivazione penso potrà convincerlo che il prezzo non è tutto e che remunerare qualcuno con 30 euro o 50 euro vuol dire dover gestire almeno 40 o 50 clienti e che forse la qualità della risposta non sarà il massimo in mezzo a centinaia di chiamate.

Mi sembra quindi in questo momento di assistere ad un imbarbarimento del mercato in cui si sono gettate:
- segretarie in cerca di un nuovo lavoro
- neodiplomate in attesa di occupazione
- società di servizi con centraliniste, che avendo avuto un calo di lavoro possono riempire la giornata facendo segretariato telefonico
- business center o simil
......
......

Questo imbarbarimento ha determinato:
- un calo dei prezzi, almeno di quelli civetta
- un calo della qualità del servizio offerto, oggi un'operatrice deve rispondere per molti più clienti di quello che faceva due anni fa, bilanciando il calo del prezzo del servizio
- il cliente che si guarda sempre intorno in cerca di qualcosa di nuovo; pensiamo a ciò che accade con i contratti di telefonia e ai passaggi dei clienti da un operatore all'altro, allettato da sconti e promozioni di breve durata.

In questo contesto chi ne trae vantaggio?
I clienti? Non penso per quanto sopra scritto.
Noi operatori? Neanche perchè si assiste a battaglie in Google fra messaggi promozionali che presto prevederanno il prezzo a 0 euro!

Il futuro quale sarà? Penso che il mercato si segmenterà e "target" di clienti andranno verso certi servizi, altri "target" verso altri prezzi e contestualmente vari operatori scompariranno non potranno "sopravvivere" offrendosi a 9,90 0 19,90 o 39,90.
Questa è la secondo me la giungla oggi dell'ufficio virtuale sul web.

0 commenti: