3 agosto 2009

Un po’ di numeri..



Fino ad ora sono state allestite 20 mostre personali, corrispondenti ad altrettanti numerosi autori: “L’Umorismo ai tuoi piedi” è una rassegna umoristica con ingresso gratuito nata nel 2007 ed ospitata nel business center “O&A Centro Affari”, la quale ogni mese ci delizia con 15 opere umoristiche, visibili dal lunedì al venerdì, dal mattino al pomeriggio.
Angela Malagoli e Oscar Sacchi, ideatori di questa simpatica esposizione e gestori del Centro Uffici ‘’O&A Centro Affari’’ si ritengono soddisfatti “ All’inizio eravamo un po’ titubanti sulla riuscita di questa rassegna, ma con il passare dei mesi la gente ha dimostrato grande interesse, affezionandosi a questo appuntamento mensile.”
Un’ esposizione umoristica esposta in una location d’eccezione, ovvero un business center in cui gli uffici sono in affitto temporaneo: un’ ambiente professionale e accogliente ma allo stesso tempo dinamico, così come è innovativa l’idea di questa rassegna permanente.

Un altro punto di forza è dato proprio da loro: gli umoristi.
Fino ad ora con le loro vignette hanno descritto il mondo reale, sorriso di personaggi pubblici, ironizzato su modi di fare comuni.
Una satira pungente ma sempre veritiera, che descrive con parole e disegni il mondo in cui viviamo, ma sempre con una caratteristica imprescindibile: l’irriverenza.
Non vi è un unico tema chiave per questa rassegna ma viene lasciato spazio ad un’eterogeneità di argomenti: d’altronde gli umoristi non “te la mandano a dire” e con una vignetta possono ironizzare su ogni materia, da quella politica a quella economica, da quella religiosa a quella storica.
Una cosa è certa: una caricatura o vignetta può descrivere aspetti che difficilmente potrebbero essere raccontati, con la stessa leggerezza, a parole.
Diretto e sempre irriverente, chi disegna in chiave satirica non può avere mezze misure.

300 opere grafiche sono state esposte fino ad ora, fra caricature e le più svariate illustrazioni comiche: 20 umoristi hanno preso parte alla rassegna, molti dei quali considerati storia della satira grafica italiana.

Marco Fusi, Carlo Squillante, Athos Careghi e Pierpaolo Perazzoli saranno i prossimi 4 fumettisti che parteciperanno nei prossimi mesi con le proprie opere a “L’Umorismo ai tuoi piedi’’.
La personale di Marco Fusi sarà esposta dall’1 al 31 agosto presso gli spazi di O&A Centro Affari.
Seguiranno in ordine sparso le personali di: Pietro Francioso, Zap & Ida, Liviano Riva, Lele Corvi, Giovanni Soria, Ugo Sajni, Mario Magnatti, Tiziano Riverso, ed altri ancora.
“L’ Umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di ‘’O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B a Carpi -Mo-.
La mostra, con ingresso libero seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30-14.30/18.30.
Per Informazioni: 059.687750
Angela Malagoli Oscar Sacchi
info@oeacentroaffari.it

2 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Noi aspettiamo invito all'inaugurazione del centro dopo i lavori ;-))

OeA Centro Affari ha detto...

Mi spiace, dovrete attendere Settembre... ciao a tutti!