7 settembre 2009

Uffici arredati Larciano

Intervista al responsabile del business center ReadyCenter, Stefano Salamone.

Stefano, benvenuto in uffici arredati. Dacci qualche info sul tuo centro uffici (idea nome, posizione, dimensione, servizi offerti…)
POSIZIONE GEOGRAFICA
L'offerta dei business center in Toscana si arricchisce con il nuovo centro uffici di Larciano, un comune appartenente al territorio della Valdinievole, alle pendici delle colline del Montalbano, tra le province di Pistoia, Firenze, Lucca e Pisa. La posizione è geograficamente strategica: Larciano è a 13 km dall' autostrada A11 e a 17 km dalla S.G.C. (Strada di Grande Comunicazione) FI-PI-LI, vicino alle stazioni ferroviarie di Montecatini Terme e Empoli e in un'ora di auto si arriva agli aeroporti di Firenze e Pisa.
Readycenter si trova nel centro di Larciano, al 2° piano di un elegante e rappresentativo edificio, la cui ristrutturazione si è conclusa nel 2008; un edificio storico a cui sono molto affezionati i Larcianesi, dato che ha ospitato per più di 20 anni il cinema del paese. L'edificio è stato ristrutturato e trasformato in un centro polifunzionale al servizio dell'economia locale e nazionale, grazie all'impegno e alla volontà dell'impresa della famiglia Salamone che è anche proprietaria dei locali che ospitano readycenter.
IDEA DEL NOME
Il centro uffici si chiama readycenter, un nome che incarna lo spirito dei centri uffici: ambienti e locali SEMPRE PRONTI e operativi in qualunque momento il cliente desideri. Nell'era dell'economia globalizzata abbiamo ritenuto opportuno utilizzare un termine anglosassone ed ecco che la parola PRONTO diventa READY. Associando la parola CENTER, nasce readycenter, tutto minuscolo e senza spazi, in linea con lo stile degli indirizzi dei siti web e delle email, sottolineando l'importanza di Internet oggi come strumento di lavoro e non solo. Abbiamo poi ideato una head-line che comunicasse in un flash il nostro business: “l'ufficio quando vuoi”.
Tutta la comunicazione di readycenter si ispira ad un linguaggio diretto, trasparente e senza fronzoli.
DIMENSIONE E SERVIZI OFFERTI
La superficie complessiva del centro uffici è pari a mq 370 compresi servizi e locali tecnici.
E' composto da 6 uffici climatizzati e cablati di circa mq 20 l'uno, predisposti per ospitare fino a 2 postazioni operative.
Dispone di un grande ufficio di circa mq 75 che può essere allestito secondo le esigenze del cliente anche fino a oltre 5 postazioni di lavoro.
E' presente una accogliente e luminosa sala polifunzionale da mq 68 per organizzare riunioni, workshop, corsi di formazione,... con 24 posti a sedere e 10 tavoli, utilizzabili dal cliente con la massima flessibilità. Servizi di videoproiezione e connessione wifi ad internet.
Disponibile inoltre su prenotazione una grande sala polivalente con una superficie di mq 385 compresi locali accessori (servizi, spogliatoi), adatta per organizzare conferenze, meeting, convegni, mostre, showroom,... fino a 99 posti.
E' presente il servizio reception con sala d'attesa, servizio di segretariato telefonico con risposta personalizzata, virtual office, targhetta con nome del cliente all'ingresso del centro e a breve saranno pronti anche i servizi di domiciliazione postale e legale, catering e traduzioni. Il centro, dotato di ascensore, è stato ristrutturato prestando particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche.
Al momento chi lavora nel business center?
Il business center è gestito dal dott. Stefano Salamone come responsabile commerciale e tecnico e da Lucia Salamone come responsabile amministrativo.
Da quanto siete aperti e come ti è venuta l’idea di aprire un business center?
Il centro uffici ha cominciato a essere operativo da aprile 2009.
Circa due anni fa abbiamo saputo dell'esistenza dell'attività dei business center, della possibilità di offrire degli uffici già arredati e immediatamente operativi, e l'idea di poter replicare questo business anche nella nostra zona geografica ci ha subito affascinato. Abbiamo notato che questo genere di attività non è conosciuto nella nostra realtà economica locale e che esistono pochi centri uffici in tutta la regione Toscana (solo a Firenze e Prato). Avendo appurato quindi l'esistenza di ottimi margini per acquisire quote di mercato in questo settore, ci siamo posti di fronte alla sfida di aprire e lanciare readycenter nel nostro territorio.
Cosa stai facendo per promuovere la tua iniziativa sul territorio? Che resoconti hai?
Nell'attuale fase di start-up, stiamo studiando come realizzare campagne di comunicazione che spieghino la natura di questa attività, nuova nel nostro territorio, e che promuovano i servizi che intendiamo offrire.
Una difficoltà evidente che stiamo incontrando è data proprio dalla mancanza di conoscenza da parte degli operatori economici locali di questo tipo di attività, quindi la nostra sfida consiste non solo nell'acquisire visibilità pubblicitaria, ma anche nel comunicare efficacemente cosa facciamo.
Stiamo sfruttando il canale internet, abbiamo realizzato un sito web e abbiamo intenzione di continuare su questa strada per promuovere ulteriormente il centro uffici. Il web ci può dare visibilità a livello nazionale, oltre che locale.
Per quanto riguarda i canali pubblicitari tradizionali, nel mese di maggio abbiamo spedito un dépliant informativo su readycenter a tutti gli operatori economici di gran parte della provincia di Pistoia e di centri importanti come Empoli e Fucecchio… ma, avendo ricevuto pochi contatti, la campagna pubblicitaria non ha avuto il successo che ci aspettavamo. E' probabile che ciò dipenda dal fatto che generalmente viene prestata scarsa attenzione alla posta pubblicitaria.
Probabilmente il canale più efficace può essere quello di contattare personalmente ordini professionali, enti e istituzioni locali, cercando di costruire delle relazioni che possano portare direttamente nel nostro centro potenziali clienti.
Abbiamo anche intenzione di sfruttare il canale delle agenzie immobiliari.
Quale pensi possa essere il target dei tuoi clienti? In che contesto geografico ed industriale si inserisce il tuo centro uffici?
TARGET CLIENTI
Il target dei potenziali clienti è formato da liberi professionisti, piccole aziende, neolaureati che possono avviare la propria attività senza investimenti consistenti; agenti e rappresentanti, professionisti e imprese affermate, chiunque abbia bisogno di un luogo di rappresentanza per espandere il proprio business nella nostra zona; chi desidera un ufficio o una sala riunioni per ospitare clienti e collaboratori in un ambiente elegante, che comunichi un'immagine di professionalità; chiunque voglia organizzare corsi di formazione, meeting, showroom, conferenze,...
CONTESTO GEOGRAFICO E INDUSTRIALE
Il centro uffici readycenter si colloca in una zona geografica la cui economia è caratterizzata dalla forte presenza di imprese artigiane e distretti industriali: il distretto florovivaistico di Pistoia e Pescia, industria dei trasporti a Pistoia, il mobile di Quarrata, il calzaturiero di Monsummano Terme, la zona industriale di Empoli, il tessile di Prato, il distretto conciario di Santa Croce sull'Arno, il cartiero di Lucca, la tradizionale presenza di scopifici e articoli per la casa a Larciano.
Tutta l'area è famosa per il turismo enogastronomico con la capillare presenza di agriturismi. Particolarmente apprezzati l'olio e il vino con le famose vie del Chianti. Numerose sono le attrattive turistiche: i borghi medievali del Montalbano, tra cui Larciano con il suo castello del X/XI sec., Vinci con il suo simbolo Leonardo, il parco di Pinocchio di Collodi, i centri termali di Montecatini e Monsummano, il Padule di Fucecchio. In breve tempo sono raggiungibili le storiche città d'arte famose in tutto il mondo come Firenze, Pisa e Siena, ma anche città come Pistoia, Lucca e Prato di indubbio interesse turistico.
Hai scelto di entrare in uffici arredati, cosa ti aspetti dai tuoi colleghi del network e dal sito web?
Crediamo che l'ingresso in uffici arredati possa fornirci non solo un'ottima vetrina pubblicitaria a livello nazionale tramite il web, ma soprattutto un aiuto concreto nell'affrontare tutte le difficoltà organizzative che si possano presentare per lanciare e gestire un business center.
Riteniamo che lo scambio di idee e opinioni tra i colleghi del network possa costituire un valido aiuto per tutti i membri di uffici arredati.
Hai in essere in questo momento qualche promozione particolare su uno o più servizi?
Al momento non ci sono promozioni, ma stiamo studiando la possibilità di realizzarne alcune da integrare nell'ambito della campagna pubblicitaria che contiamo di lanciare nei prossimi mesi.
Esaminando le info notiamo che il centro è tra quelli di dimensione medie, quasi 800 mq e soli 7 uffici arredati. Che dimensione media hanno gli uffici? Le sale saranno destinate a quali eventi?
L'intero centro polifunzionale occupa un'ampia superficie, la metà della quale è occupata dal centro uffici in senso stretto con reception, sala d'attesa, sala polifunzionale da mq 68 e 6 uffici immediatamente operativi da circa mq 20 l'uno e predisposti fino a 2 postazioni, un grande ufficio da circa mq 75 che può essere allestito fino a 5/6 postazioni operative.
L'altra metà del centro è occupata da una ampia sala convenzionata di ben 385 mq che può ospitare eventi di varia natura, meeting, conferenze, corsi, workshop, mostre, convegni...

2 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Mi fa piacere introdurre Stefano con un'intervista lunga ed articolata che Eva ha realizzato la scorsa settimana.

stefano catanzaro ha detto...

Ciao Stefano ben arrivato.
Un saluto da Verona.
Stefano