30 novembre 2009

Prezzi affitto uffici in discesa, in ripresa gli affitti


Giuliana Rubini ieri mi ha inviato l'articolo de Il Sole 24 ore del 14/11/2009, ringrazio lei e le colleghe di International Business Center di Bologna. Mi preme estrarre alcuni dati positivi ed altri che abbiamo condiviso anche a Formia:


° il primo è l'allungamento dei tempi medi per contrattualizzare un noleggio di ufficio, l'articolo parlando di locazioni cita 5 mesi come il tempo medio per contrattualizzare un cliente e questo dato è emerso anche fra noi per i noleggi;


° il secondo dato è l'incentivo offerto e proposto al nuovo cliente o potenziale cliente con canoni gratuiti o scontati per alcuni mesi -personalmente al MBCenter i clienti che entrano in dicembre pagano per il primo mese un prezzo scontato del 30%, offerta esclusvia per questo periodo con cui ho chiuso un primo contratto -;


° terzo dato positivo evidenziato nell'articolo è invece l'inversione di tendenza con il terzo trimestre 2009 che ha visto ridurre le superfici sfitte con in evidenza Roma rispetto a Milano.
Si tende, quindi, ad affittare di più in un trimestre in genere molto piatto. Sempre relativamente all'affitto si evidenzia una riduzione media del prezzo al metro quadrato del 3,3% con un valore medio oggi di € 123 al metro quadrato.

Molti di noi, in parte, hanno confermato quanto scritto nell'articolo nel corso delle discussioni in riunione e nei momenti correlati con i nostri lavori.

2 commenti:

Time for Business ha detto...

Sto cercando di leggere l'articolo, ma non si vede niente!
Potreste caricare qualcosa di più leggibile :)
Grazie
Ilaria

Uffici Arredati ha detto...

Ciao Ilaria provo a caricare pdf, blogger in questo è indietro.Non comprendo come mai non lo faccia caricare.
Grazie per la segnalazione.