16 gennaio 2009

Questionario Online a cura di 360 Consulting

Cari colleghi, un nostro giovane cliente uffici arredati a Modena con cui stiamo lavorando da qualche mese, mi ha chiesto se possiamo rispondere ad un breve questionario anonimo online. Il cliente di cui siamo divenuti anche noi felici clienti si chiama Matteo Ferraroni, mi ha fatto pervenire presentazione che sotto riporto.

Il questionario totalmente anonimo e relativo alle connessioni internet è molto breve, vi chiedo se potete rispondere cliccando qui lo aiuteremo nella sua analisi del mercato.


Matteo Ferraroni (26 anni), cliente MB Center dal 2008, è appassionato di informatica dall' età di 4 anni e titolare di un'azienda di consulenze informatiche dal 2006. Collabora con aziende come Vodafone, Alpitel Spa, Lucent Italia, Fastweb e Teleocm Italia come consulente sistemistico e network intergrator. Si è certificato CISCO CCNA nel 2006.
Ha competenze nel campo:- della sicurezza delle reti informatiche (Prevenzione di attacchi dall'esterno, virus, worm ecc.)- dell'applicazione della legge sulla privacy alle reti (Gestione dei dati personali, sensibili ecc.) - dell'applicazione del decreto Pisanu sull'antiterrorismo (Autenticazione e condivisione della connessione Internet in maniera legale e sicura)- del monitoraggio delle reti- del VOIP (Comunicazione telefonica tramite internet a prezzi vantaggiosi). Attualmente sta sviluppando un progetto per portare la connessione a banda larga nelle zone d'Italia non coperte da

Distribuzione contatti del M. B. Center

Il grafico che sotto riporto evidenzia per l'anno appena chiuso, il 2008 la distribuzione dei contatti di richiesta preventivi che abbiamo ricevuto al Michelangelo Business Center di Modena dal 01/01/08 al 31/12/08 con tutte le fonti (siti, passaparola, ex clienti, segnalazioni).
Le richieste fanno riferimento a tutti i nostri servizi (day office, sale riunioni, domiciliazioni, segretariato) ad eccezioni delle richieste dei servizi di attivazione numeri verdi. Le richieste di preventivi sono evidenziate in colore blu nel grafico.
La parte verde del grafico evidenzia invece i contatti chiusi. I contatti chiusi, quindi contrattualizzati non fanno riferimento al momento di sottoscrizione del contratto, ma al mese in cui è pervenuta la richiesta. Una richiesta di gennaio contrattualizzata in marzo, nel grafico è inserita in blu (richiesta) nel mese di Gennaio e in verde (contratto sottoscritto) sempre in Gennaio.
La domanda che vi pongo è: il vostro grafico dei contatti ricalca il nostro? Elevate richieste in Gennaio, Febbraio, Marzo e Ottobre?
Calo delle richieste da Aprile fino ad Agosto e picco minimo in Dicembre?


Se analizziamo invece i contatti convertiti in contratti, la distribuzione è molto simile nel primo trimestre dell'anno dove in Marzo si tocca il picco più alto di contratti chiusi.
Altro "buon periodo" nel 2008 è stato il bimestre Settembre/Ottobre.
Da notare che il mese di Agosto, rapportando i contratti chiusi con i contatti è il mese con la percentuale più alta, come a dire: chiediamo in pochi ma siamo molto interessati e contrattualizziamo molto.
Voi cosa dite vi riflettete in questo grafico ?

15 gennaio 2009

Motor bike expo

Per tutti i motociclisti da domani 16 al 18 gennaio, alla Fiera di Verona ci sarà "Motor bike expo" con le migliori case motociclistiche. Possibilità inoltre di acquistare abbigliamento ed altro a prezzi vantaggiosi. Il massimo sarebbe di arrivare in moto, ma io personalmente in questa stagione preferisco l'auto. Come per ogni evento, Myofficeverona, mette a disposizione a pochi chilometri dalla fiera, uffici arredati a Verona , sale riunioni per facilitare gli incontri tra gli operatori. La vicinanza all'aeroporto di Verona, 2 minuti, consente di risparmiare tempo e denaro per chi ha i tempi contati.
Stefano Catanzaro
info@myofficeverona.com
045 8538988
http://www.myofficeverona.com/

Dobbiamo sempre fidarci dei motori di ricerca?

Bella domanda! Oggi analizzavo le parole chiave con cui il blog è stato visitato.
Una di queste mi ha colpito "pigiama di flanella", qualcuno ci ha trovati su google.it dopo aver cercato pigiama di flanella e aver cliccato il blog.
Mi sono subito ricordato che abbiamo parlato del pigiama in questione dopo la riunione di Modena, e anche in un post successivo, meglio ancora nei commenti del post.
In sostanza qualcuno di noi prima di andare a cena e ricordandosi che non aveva il pigiama, ne ha comprato uno a Carpi e su questa cosa ci siamo fatti due risate.
Vengo al motivo del post dopo la premessa.
Prima considerazione:
i motori leggono tutto, ma proprio tutto. Google è andato a leggere un commento ad un post e ci ha posizionato in prima pagina assieme a Mediashopping.
Deduzione? Occorre scrivere molto, scrivere cose di qualità e i post e commenti verranno visualizzati certamente.
Seconda considerazione:
quanto possiamo fidarci di un motore di ricerca, il migliore a detta di molti che alla richiesta "Pigiama di flanella" suggerisce il nostro blog?
Deduzione? Forse poco o forse questa parola chiave è una delle eccezioni o noi a volte siamo più bravi ad aggirare il robot dei motori di ricerca?

Libro Unico (d.l. 112/2008)

Pubblichiamo una sintesi della circolare del mese di gennaio 2009, inviataci dallo Studio Associato Piroli, in cui uno degli argomenti trattati sono le novità nella gestione ed elaborazione del LIBRO PAGA( BUSTA PAGA + REGISTRO PRESENZE) con l’introduzione dal primo gennaio 2009 del LIBRO UNICO.

LIBRO UNICO:
° sostituirà il libro paga
° sarà composto dalla busta paga (per lavoratori e datore di lavoro) e registro presenze (per datore di lavoro, con la possibilità di continuare a consegnarlo al lavoratore se si usa tale prassi in Azienda)
°dovrà essere stampato rispettando l’attuale scadenza di paga su vidimato entro il giorno di scadenza dell’F24(16 del mese successivo)
°dovrà essere conservato presso la sede legale del datore di lavoro ovvero presso il Consulente del lavoro delegato. Per i datori di lavoro con più unità operative sarà conservato presso la sede legale

LIBRO MATRICOLA:
E’ stato abrogato dal 18/08/08. Per provare la regolare assunzione dei lavoratori è obbligatorio conservare una tra la lettera d’assunzione e la comunicazione d’assunzione al centro per l’impiego

REGISTRO PRESENZE:
Non sarà più necessario vidimare il registro presenze utilizzato per segnare le ore dei lavoratori e sarà ammessa la piena libertà di forma.

BUSTA PAGA:
Sarà contenuta nel libro unico e subirà delle leggere variazioni

In particolare, il LIBRO UNICO sarà obbligatorio per:
° lavoratori subordinati
° collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto
° associati in partecipazione con apporto di lavoro
° i lavoratori somministrati
° i lavoratori distaccati

Non sarà più obbligatoria l’indicazione dei tirocinanti e stagisti e dei soci e collaboratori/coadiuvanti di imprese non artigiane. Inoltre oltre ai dati attualmente indicati su busta paga e registro presenze si dovrà indicare anche il rimborso spese.
Per coloro che non percepiscono tutti i mesi la retribuzione/compenso come i lavoratori a chiamata, amministratori,sindaci….e i lavoratori somministrati sono previste particolari predisposizioni, per questi ultimi, infatti, bisognerà indicare i dati identificativi del lavoratore e dell’agenzia di somministrazione.

Eva Luberto-MBCenter Srl

14 gennaio 2009

Forum Lavoro Sole 24 ore oggi in diretta

Questa mattina abbiamo avuto modo per il II anno consecutivo (speriamo di averne anche altri) di ospitare grazie all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena il Forum Lavoro 2009 del Sole 24 ore.
Sala gremita al Michelangelo Business Center e debbo dire che siamo stati abbastanza bravi ad affrontare alcuni problemi in sala. Diciamo che nel post espongo un lato negativo, il fatto di non essere riusciti a ricevere il segnale in chiaro da Sky su Rete Oro (altri canali li riceviamo anche adesso regolarmente), ma di averli brillantemente risolti.
Detto della non ricezione del segnale, vi invito a immaginare io in sala con 140 persone che giustamente attendevano di seguire l'evento in diretta. Compreso che il segnale non sarebbe mai arrivato via satellite cosa ho e cosa abbiamo fatto?
Staccato il videoproiettore, collegato al notebook, connesso in rete il pc ho aperto collegamente del Sole 24 ore (trovare il link è stato lungo e faticoso non era in home come invece si poteva immaginare), collegato audio al notebook e trasmesso via web. Audio e video direi di ottima qualità, l'unico difetto che è iniziato il tutto alle 9,30 e l'idea di trovare questa soluzione alternativa ci è venuta alle 9,50.
Spero che i clienti in sala abbiano apprezzato gli sforzi fatti per garantire la diretta.
Ecco quindi che il nostro lavoro è difficile, come tutti i lavori, ma qui ci si trova con tanti clienti esigenze diverse e la tecnologia che può giocare brutti scherzi.

Uffici arredati Verona

Inizia il 2009 e Myofficeverona è pronta con i suoi servizi di uffici arredati a Verona, sale riunioni, domiciliazioni legali, postali , segretariato virtuale. Il Centro si trova a pochi minuti dall'Aeroporto di Verona e comodo dall'uscita autostradale di Sommacampagna e Verona Nord. I nostri servizi danno la possibilità di avere a disposizione i locali per tempo limitato, consentendo il cliente a non impegnarsi per lunghi periodi. Alla reception una signorina darà supporto per fax, fotocopie e segretariato. Liberi professionisti, aziende possono trovare presso il nostro Centro un supporto per poter operare al meglio.
Stefano Catanzaro
info@myofficeverona.com
045 8538988
www.myofficeverona.com

13 gennaio 2009

E' nato il BLOG di Business Center Treviso




Ho conosciuto il Blog grazie al network di Uffici Arredati di cui facciamo parte. L'utilità è indiscutibile per cui ci siamo detti: why not? Così dopo giuramento di fedeltà a Gianluca Mastroianni, eccoci quà... :-)
Il Blog, è un diario di bordo, una sorta di rassegna stampa dove sono contenute tutte le informazioni, le news, le notizie, le novità, i pensieri, le riflessioni, le comunicazioni, e tutte le varie che caratterizzano la nostra vita all'interno del Business Centre.

Abbiamo creato questo blog sia per essere ancora più vicini ai nostri clienti nonchè al nostro enorme mercato potenziale, sia per amore del nostro lavoro!
Non si tratta di uno spazio o vetrina di annunci, ma di una serie di appunti di attualità che calendarizza tutti gli attimi ed i momenti più belli che hanno provocato in noi delle emozioni.

Ormai i Social Network, i Blogger sono entrati nella nostra vita comune. Non è più un fenomeno di giovani, anzi sono sempre di più gli enti, le amministrazioni, i personaggi pubblici, i politici che lo utilizzano; lo stesso Obama ha costruito la sua vittoria alle elezioni presidenziali d'America sul blog. Questo grazie alla consapevolezza dell'interattività ed alla ricchezza di contenuti sempre aggiornati, dove tutti possono partecipare, grazie al Web 2.0

Per chi ancora non ci conosce il "Business Center Treviso" si trova a Treviso, nel cuore del Nord-Est, esattamente al centro tra le regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia; confinante con ben cinque provincie: Venezia, Padova, Vicenza, Pordenone e Belluno.
Forniamo servizi di "Rent-Office" noleggio uffici arredati e strutturati con la formula "Pay for Use", di "domiciliazione", di noleggio sale riunione, formazione, congresso.

Spero che il nostro Blog sia il più possibile interattivo, sarebbe bello leggere le vostre impressioni, le vostre imprese, le vostre esigenze, le vostre scoperte, le vostre domande per aiutarci ad arricchire ed a migliorare sempre di più la nostra attenzione nei Vostri riguardi, perchè per noi "il cliente è al centro della nostra attenzione, perchè il vostro Business è il nostro Business"!

Vi aspettiamo numerosi...
sergio

12 gennaio 2009

Uffici arredati.it è la risposta alla domanda di uffici temporanei

Dopo 3 anni di vita il network Ufficiarredati.it non può che essere orgoglioso dei risultati raggiunti: è arrivato a quota 52 centri ufficio con una presenza capillare in Italia.
I nuovi centri uffici, il Leonardo Business Center di Formia, Business Center Treviso, My Office Verona, uffiCity Udine, Sigecom Cuneo, Tiempo Nord a Milano, Officetakecare a Rho Milano Fiera e Omicron Napoli, si sono aggregati al già amalgamato e collaudato gruppo di imprenditori che hanno superato la barriera della concorrenza/rivalità facendola tramutare in amicizia, scambio e crescita.
Dal nord al sud si è presenti su grandi e piccole città quali Torino con 5 centri, Cuneo, Milano con 6 centri, Brescia, Salò, Rozzano, Bollate Rho/Fiera,Turate, Udine, Padova, Verona,Treviso, Genova, Imperia, Modena, Carpi, Bologna con 5 centri, Firenze, Prato, Pescara, Vasto, Roma con 7 centri, Formia, Napoli, Casalnuovo di Napoli, Salerno, Conversano, Lecce, Catania con 2 centri, Cagliari ed il centro in Svizzera con Lugano.
Il network è fonte di visibilità per i singoli business center ed unica ricerca per chi desidera noleggiare un ufficio arredato, una sala riunione, usufruire del servizio di domiciliazione postale o legale, segretariato virtuale..insieme agli altri servizi che ogni centro affari mette a disposizione perché ognuno di loro è un ventaglio di prestazioni tra cui scegliere. Ci si deve solo collegare al portale del noleggio uffici temporanei in Italia www.ufficiarredati.it e scegliere la città di interesse, compilare il form dei contatti ed in meno di 24 ore si riceverà una esaustiva e pronta risposta con le informazioni richieste.
Considerate le tante richieste che arrivano per informazioni, il passaparola tra i clienti, le acquisizioni di nuovi clienti, i rinnovi dei vecchi ed il numero di aderenti al network che cresce di volta in volta, non si può altro che riconoscerne la professionalità,l’esperienza e la valida mission del network:”dare una risposta puntuale a chi cerca uno spazio per realizzare il proprio business ed essere un valido strumento di promozione e vendita per i titolari di business center e che in breve tempo promuova tutti i centri uffici italiani in modo organico ed esaustivo"
Eva Luberto-MBCenter Srl

Uffici arredati Verona

Buonpomeriggio. I preventivi di dicembre cominciano a muoversi. Oggi ho chiuso con un cliente per un ufficio arredato a tempo . La cosa piacevole, oltre al fatto di aver chiuso è ciò che lo ha spinto a chiudere con noi, myofficeverona. Oltre alla vicinanza dall'uscita dell'autostrada di Verona Nord, Sommacampagna e dall'aeroporto è il fatto di non impegnarsi per lunghi periodi con un ufficio, non sapendo l'evoluzione della sua attività . Le due alternative erano:
1. classico contratto 6+6 di ufficio vuoto da organizzare con arredamento e utenze oppure 2. una soluzione a tempo determinato anche di pochi mesi, rinnovabile, già arredato e attrezzato e con tutti i servizi a disposizione: telefonia, fax, segretariato, pronto chiavi in mano. Spero che altri professionisti /lavoratori autonomi valutino questa opportunità che consente loro maggiore flessibilità e consistenti risparmi di spesa.
Buon 2009 a tutti
Stefano Catanzaro
045 8538988
info@myofficeverona.com

Finanziamenti e contributi alle imprese:Finanziamail

Con il decimo numero della Finanziamail si chiude l'anno 2008, il primo ma di una lunga storia potrei dire. La Finanziamail è redatta dal mese di Febbraio di quest'anno e ben presto le è stato affiancato anche il sito internet www.ufficiesoluzioni.it dove potersi iscrivere gratuitamente e ricevere mensilmente informazioni su contributi, bandi, aiuti economici che lo Stato e le Regioni Italiane mettono a disposizione delle imprese.
Lo Studio Management Service di Lecce è a disposizione per una prima consulenza gratuita che potrà portare a redigere il business plan e i documenti necessari alla partecipazione al bando. In questo post potete consultare comodamente l'ultimo numero che la collega ci ha fornito. Tutti i numeri precedenti possono essere consulati alla pagina finanziamenti agevolati.

Nr10FinanziamailDicembre2008


Richieste temporary office nel mese di dicembre



Ultimo mese dell'anno 2008, ultima analisi richieste. I siti web attraverso cui abbiamo ricevuto contatti e richieste d'informazioni sono ufficiarredati.it, italyofficerental.com, domiciliazione.com, ufficiotemporaneo.com, ufficiarredatiroma.it, ufficiarredatimilano.it.

I servizi richiesti sono stati noleggio uffici residenziali, day office e residence, noleggio sala riunioni ed aula, domiciliazione postale e legale, virtual office, segretaria virtuale. Le città d'interesse sono state varie e diverse, le richieste invece sono pervenute da professionisti e società italiane ed estere.

Mi preme segnalare anche una richiesta pervenuta a fine anno dall'India da parte di una persona con interessi di affari in Italia nel triveneto.

Eva Luberto-MBCenter Srl