26 febbraio 2009

Golf a Verona

Volevo segnalare che dal 28 febbraio al 2 marzo, alla Fiera di Verona ci sarà il Salone del Golf, per tutti gli amanti di questa attività. Io mi ero avvicinato questo autunno, ma poi con l'inizio della gestione del nuovo Business center a Verona non ho più trovato il tempo. Sono solo riuscito a fare qualche lezione. Mi dicono che se ti cattura non lo molli più. Non so.
Un saluto
Stefano Catanzaro di Myofficeverona Business center

Cos’è il coworking?

Logo

Postazioni di lavoro, wi-fi e un telefono, per quei professionisti che vogliono lavorare in un open space.

Non solo una postazioni per risparmiare……ma un nuovo modo di lavorare:
“lavorano da casa, consulenti e lavoratori che viaggiano molto finiscono col lavorare in isolamento. Coworking e’ quindi il ritrovo sociale principalmente di lavoratori che, sebbene continuano a lavorare indipendentemente, condividono alcuni valori comuni e che sono interessati nele sinergie che si possono sviluppare nel momento in cui si lavora con altri professionisti nello stesso luogo fisico.”
da wikipedia

OFFICEtakecare, in linea con la filosofia del coworking vuole offrire la sua infrastruttura recettiva e lo spirito di una vera comunità collaborativa.

view in english

Nasce OFFICEtakecare coworking

Un saluto a tutti.

Volevo solo segnalare che da qualche settimana è nato il nostro nuovo sito/blog sul coworking.

Da qualche tempo e per affinità/dimensione abbiamo deciso di percorre questa strada.




Newsletter MBCenter

Quale miglior/peggior periodo per effettuare promozioni e offerte sui servizi forniti se non questo che stiamo vivendo da un pò di tempo? In questo periodo di crisi generale abbiamo pensato di inviare una newsletter ai nostri clienti, ex clienti, contatti, con sconti e promozioni sui servizi offerti quali segretariato virtuale, noleggio ufficio arredato, noleggio sala riunioni, domiciliazione postale e domiciliazione legale.
Per leggere la newsletter inviata cliccare qui.
E voi come state promuovendo i vostri servizi?

Il Business Center è il papà del Coworking?

Sapete cos'è il coworking?

Molti di voi forse no e per la verità fino a qualche mese fa anche io ne sapevo poco. Il collega Angelo Candeo di Padova, più di un anno fa mi parlava di "scrivania o desk sharing" che è un concetto un pò diverso però dal coworking, potrei definirli due cuginetti.

Oggi ho letto un articolo sul coworking e nelle scorse settimane se ne era occupata anche Repubblica e anche Radio Capital, quindi una tematica diciamo 2.0, una tematica vicinissima al nostro mondo però.

Al momento vi riporto il link alla definizione che l'enciclopedia Wikipedia da della parola Coworking e il link con il significato di Business Center. Nei prossimi giorni però ritornerò sull'argomento Coworking che dopo aver preso piede a Milano è apparso anche a Roma.

Scadenzario fiscale WEB


calendario Tasse, scadenze IVA, imposte, e' difficile restare aggiornato, e le sanzioni sono dietro l'angolo.

Sul nostro sito, grazie ad ATENEOWEB, trovi uno scadenzario fiscale sempre aggiornato.

25 febbraio 2009

CONVENZIONE CORSI CONFCOMMERCIO LATINA

Con piacere pubblico la locandina relativa alla promozione dei corsi in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del d.lgs. 181/2008 ed in materia di sicurezza alimentare che si terranno presso il leonardo business center di formia.

Il lbc di formia ha sottoscritto una convenzione con la confcommercio di latina diventando sede dei corsi di formazione della associazione. la convenzione prevede inoltre la gestione a cura del business center della segreteria amministrativa ed organizzativa dei corsi.

tale convenzione è sicuramente motivo di grande soddisfazione del team lbc formia, che grazie alla professionalità e disponibilità verso i clienti nei servizi di domiciliazione legale, segreteria virtuale e locazione temporanea di uffici arredati è riuscita ad avere fiducia da una organizzazione imprenditoriale molto presente sul territorio.
antonio candeloro
www.lbcformia.it



Locandina Confcommercio Leonardo Business Center








Ti interessano servizi ASP a basso prezzo per la tua azienda (crm,office,presentazioni, fatturazione, selezione personale, ecc)?

Segnalo questo sito indiano: www.zoho.com dove è possibile usufruire in modalità ASP di qualsiasi cosa serva ad un'azienda: crm, wiki, spreadsheet, selezione del personale, presentazioni condivise, fatturazione ecc.

Niente costi di investimento, ma solo canoni per licenza ad utilizzatore. Inoltre è possibile usufruire di un numero limitato di licenze gratuite.

Provatelo sono davvero bravi!

Uffici arredati Roma

Ultima intervista alle direttrici delle 3 sedi di Ufficio Srl...ultima fatta ad Alessandra Torchetti, direttrice del centro di via Tirone. Nella foto è la signora vestita di nero.

Che ruolo ha all’interno del centro ufficio?
Sono la direttrice del centro di Via Tirone.
Oltre ad essere la responsabile del centro quali altre attività svolge? Assistenza ai clienti, segretariato…?
Elaboro le offerte commerciali e mi occupo direttamente delle p.r. aspetto secondo me molto importante perché instaurando un rapporto professionale, ma diretto, con il cliente si ha sempre un feedback immediato sulla Sua soddisfazione. Una brava direttrice deve saper fare tutto dalle procedure più semplici, come l’invio di un messaggio al cliente, alla gestione delle trattative.
Come si svolge una sua giornata tipo?
Al mio arrivo per prima cosa controllo la casella di posta elettronica successivamente effettuo un briefing con i miei collaboratori per verificare lo stato dei lavori in essere e pianificare tutte le attività del giorno. Una parte significativa della giornata la passo seguendo le trattative commerciali e controllando l’operato della reception. La pianificazione dei lavori è basilare nel mio lavoro, ma spesso capita di dover sconvolgere i programmi perché c’è sempre un imprevisto da gestire.
Quanti dipendenti e collaboratori ha il business center?
Qui lavorano 4 receptionist più il manutentore ed il personale di pulizia.
Una donna alla gestione del centro…come si trova ad essere al timone?
A mio agio in quanto il centro è stato diretto da me fin dall’apertura nel 2004. E’ per me un lavoro molto gratificante, dinamico, imprevedibile e costantemente a contatto con le persone.
Come concilia vita lavorativa e vita famigliare?
Non è molto semplice conciliarle e spesso ha la priorità la parte lavorativa. In questo momento della mia vita sono molto orientata al raggiungimento degli obiettivi professionali che mi sono prefissata.
Quanto è grande il centro? E quanti uffici sono attualmente noleggiati?
Il centro di Via Tirone è il più grande dei 3 centri Ufficio srl, in totale gli uffici sono 45 uffici disposti su 3 piani. Abbiamo 3 sale riunioni e attualmente i 2 uffici non occupati vengono utilizzati per il servizio day office. Quando capita (spesso), che tutti gli uffici sono occupati da clienti residenziali, almeno una sala riunioni viene predisposta per tale servizio.
Avere a che fare con molti clienti comporta anche l’accadere di curiose e simpatiche situazioni. Ricorda qualche aneddoto particolare da raccontare?
Una delle cose più insolite accadute e stato quando un cliente ha chiesto la disponibilità dell’ufficio, come rifugio notturno, in quanto messo alla porta dalla Sua signora. Ovviamente non essendo una struttura alberghiera, è stata l’unica volta in cui non abbiamo potuto soddisfare la Sua richiesta.
Le altre sedi di Ufficio Srl sono anche gestite da donne. Il lavoro che svolgete ha modo di “intersecarsi” o ognuna è indipendente ed autonoma?
Ogni centro è indipendente ed autonomo. Ovviamente vista la sinergia dei 3 centri capita quotidianamente di doversi interfacciare con le colleghe per dare un servizio più omogeneo possibile e soddisfare al meglio le richieste dei clienti.
Ufficio srl con le sue diverse sedi occupa varie posizioni geografiche nella città di Roma. Quali possono essere le differenze tra i vari centri?
Il centro di Via Tirone è il più centrale ed è il più grande. Questo comporta un grande afflusso di persone che si trovano per caso a passare ed incuriositi si fermano per chiedere informazioni. Da un punto di vista commerciale è ottimo ma rispetto agli altri centri, che possono organizzarsi il lavoro in base alla scaletta di appuntamenti, qui a Marconi risulta più difficile.
Roma offre i servizi temporary office con molti centro affari. Concorrenza o stimolo ed incentivo a migliorare sempre di più?
La concorrenza dal mio punto di vista è uno stimolo a migliorare e fornire servizi sempre più innovativi.
Quali sono stati i servizi più richiesti quest’anno? Il bilancio del 2008 come si può considerare?
I servizi più richiesti sono stati quelli di Ufficio Virtuale ma riceviamo quotidianamente richieste anche per sale riunioni, day office e ovviamente ufficio residenziale. Il bilancio è positivo ed è in crescita rispetto all’anno precedente.
Progetti per il 2009 per il suo centro?
Implementare la promozione dei servizi del centro in particolar modo verso le aziende che in seguito al particolare momento economico/finanziario dovranno ridurre i propri costi fissi.
Come giudica il network di uffici arredati. it ?
Il network è uno strumento incredibile di divulgazione per i servizi di temporary office in special modo trovo il blog molto utile ed interessante, per addetti ai lavori e non. Mi spiace non avere molto tempo da dedicare ai post, ma prometto che nel 2009 cercherò di scrivere anche io qualcosa di utile alla nostra comunità.

23 febbraio 2009

Raccogli e differenzia


A Carpi la raccolta differenziata è attiva, già da diversi anni, in una duplice modalità : tradizionalmente, portando i propri rifiuti nelle varie stazioni ecologiche e cassonetti, o attraverso una raccolta a domicilio da parte degli operatori Aimag, i quali, porta a porta, ritirano solo rifiuti organici, indifferenziati, carta e cartone.
Gli appositi incaricati raccolgono i rifiuti accuratamente divisi e selezionati: agli abitanti di Carpi è richiesto un piccolo aiuto, che consiste nel preparare e suddividere i propri rifiuti e presentarli in giorni prestabiliti, al di fuori della propria abitazione, per facilitare la raccolta.

La differenziazione dei rifiuti porta con se innumerevoli vantaggi: ne evita la formazione e l’accumulazione eccessiva, soprattutto di quelli pericolosi, e permette inoltre, il riciclo e il reimpiego di alcuni materiali, utilizzandoli per esempio, come fonti di energia.
Il tutto per un unico grande obiettivo: ridurre l’utilizzo di discariche e dei famosi inceneritori sparsi in tutto il territorio, fonti di inquinamento costante.


Vari comuni, tra cui quello di Carpi, hanno proposto inoltre un incentivo in più rispetto a quello ideale : un premio economico.
Recandosi personalmente presso una delle stazioni ecologiche segnalate dall’Aimag e con apposita tessera magnetica di riconoscimento inviata a privati e aziende, si può effettuare la pesatura elettronica dei propri rifiuti differenziati, che verranno poi riposti negli appositi contenitori.
Immediatamente viene consegnato all’utente un tagliando nel quale è riportata la data di consegna, il peso e la tipologia dei rifiuti consegnati.
Alla fine di ogni anno questi dati daranno diritto ad uno sconto sulla tariffa R.s.u, premiando chi ha portato maggiori quantità di rifiuti differenziati
Gli sconti vanno dai 20 ai 5 euro e sono previsti sia per utenze domestiche sia per utenze non domestiche quindi aziende.
Iniziative come queste incentivano la raccolta differenziata, cercando di favorire quel rispetto per l’ambiente, ai più sconosciuto.

O&A Centro Affari sostiene e pratica la raccolta differenziata secondo questa modalità descritta; e voi, come vi organizzate nei vostri business center?


Elisa Pelliciari per O&A Centro

La politica ed i Business Center

Vi starete chiedendo, ma cosa significa questo post?
In alcune città italiane, fra cui anche Modena, nel corso del 2009 ci saranno le elezioni provinciali e magari regionali. Non tutti i partiti politici ed i gruppi hanno spazi attrezzati, è già successo in passato e oggi ho avuto la prima richiesta di un preventivo per una sala riunioni da destinare stabilmente ad un partito politico. Accesso serale, accesso nei week end, linee telefoniche per "telemarketing", linea fax ed internet.


Sicuramente poi nei prossimi mesi ci saranno, o almeno me lo auguro, le richieste anche per i noleggi di sale riunioni per incontri, presentazioni di candidati e dibattiti.
Scrivo questo per "suggerirvi" magari un'attività promozionale telefonica o a mezzo fax presso le segreterie di partito o verso "attori" politici che magari hanno potere decisionale per noleggiare uffici e sale.
Forse in alcuni casi addirittura si potrebbe pensare anche al partito politico come target per i servizi segretariali, noi in passato abbiamo svolto questo lavoro per un candito al Comune di Torino.

I loghi del network in Picasa

Per chi non conoscesse Picasa Web Album è un dei tool totalmente gratuiti messi a disposizione da Google creando un proprio account (creando un indirizzo email).
Con Picasa è possibile tra l'altro condividere foto in modo riservato (solo con alcuni utenti) o con tutti gli utenti del web.
Dopo aver caricato i nostri loghi in Facebook, ho iniziato a caricarli anche in Picasa e voi potete accedervi in qualsiasi momento. Tra l'altro per chi ha un account di Google può commentare i loghi, per dare maggiore visibilità agli stessi.
Se cliccate l'immagine seguente verrete direttamente indirizzati al link di Picasa con tutti i loghi presenti. Il passaggio successivo sarà il caricamento dei loghi anche nelle mappe di Google.

Ufficiarredati.it - I looghi dei centri uffici