10 luglio 2009

Questa volta Google mi ha deluso

Finalmente il blog è nuovamente raggiungibile ed entro domani con la propagazione dei DNS lo sarà da tutti, quanta sofferenza in queste ultime 36 ore. Da ieri mattina il blog non è stato raggiungibile fino ad ora e sapete perchè?

Questo blog è sviluppato con la piattaforma blogger di proprietà di Google, reindirizzato poi su un mio dominio ufficiarredati.info.
Fino a ieri da circa 14 mesi tutto è andato avanti senza problemi poi ieri senza motivi spiegabili il blog non è stato raggiungibile e questo perchè Blogger/blogspot non è stato in grado di inviare un email che invitasse i blogger a sostituire nel pannello dei DNS l'indirizzo IP con la configurazione del CNAME.

Ora è vero che questo era possibile da sempre, ma nelle istruzioni, blogger ha sempre indicato configura l'IP o il CNAME e non configurate il CNAME.

Solo questa mattina entrando entrano nel pannello di controllo e con l'aiuto di Merlinox's Blog che ringrazio, ho scoperto il problema. Ho avvisato Hosting Solutions (provider di ufficiarredati.info) dando indicazioni per la risoluzione del problema, ne è seguito un loro errore e poi corretto dai tecnici (un ringraziamento doveroso, si sono sorbiti na decina di mie chiamate) abbiamo atteso i tempi di propagazione dei DNS.

In questa situazione oltre l'assenza di indicazioni di blogger/blogspot mi ha stupito anche l'assenza di informazioni sui gruppi di discussioni di Google dove ho postato la mia richiesta e che al momento ha come risposta esaustiva quella di Merlinox.

Onestamente non mi aspettavo che un colosso della portata e capacità di Google, proprietario di Blogger comunicasse il giorno dopo che il giorno prima ha fatto delle modifiche.
Ringrazio Carla, Cinzia e Sergio per avermi avvisato del problema, ringrazio Fulvia, Claudia, Stefano e Ilaria per i test di visualizzazione. Grazie a tutti.

9 luglio 2009

Uffici arredati a Roma e in tutta Italia a 80 euro

Le colleghe di Roma di Time for Business (Ilaria e Beatrice Bonini) nei giorni scorsi hanno sollevato un quesito. "Un cliente che ci ha contattato tramite uffici arredati.it ha richiesto per tre città diverse il noleggio in formula Day Office (alcuni giorni al mese). Noi abbiamo inviato la pagina pubblicitaria del pacchetto Day Office (l'ufficio a noleggio in Italia a 80,00 euro) - pagina sotto caricata - pagina che è simile a quella creata dalle colleghe Cialini di Parco dè Medici e di Gianluca Mastroianni di MB Center Modena"

Aggiungono e propongono le colleghe:"ma non potremo creare una pagina simile/identica per questo servizio con inserimento come elemento diverso del proprio logo? Questo agevolerebbe anche i clienti nella lettura del messaggio informativo/pubblicitario".

Cosa ne pensate? Io aggiungo solo un particolare, quanto prima Fabrizio Carola che sta sviluppando il portale, inserirà un banner nella pagina con la mappa delle sedi, banner dedicato proprio a questo pacchetto.



TFB Dayoffice Pax10 IT

8 luglio 2009

Chi non vorrebbe tagliare i costi nella propria azienda?


Semplice, la parola d’ordine è una sola: OUTSOURCING, cioè esternalizzare alcune funzioni quali segreteria, risposta telefonica personalizzata, call center, domiciliazioni postali, conferenze, corsi di formazione …..

Oggi più che mai, sarà forse colpa della crisi, sempre più spesso si sente parlare di servizi innovativi. La tecnologia sta lentamente prendendo il sopravvento sui servizi tradizionali. A questo scopo possiamo trovare un’infinità di prodotti: Skype, Videoline Image, Hotconference, Virtual Office.
Anche qui a Treviso, come nelle grandi metropoli quali Milano, Londra, New York c’è chi può darti una mano: BUSINESS CENTER TREVISO.

Il nostro centro uffici ti permette di utilizzare un ufficio completamente arredato, dove poter svolgere la tua attività, pagandolo solamente per il tempo di utilizzo grazie alla formula ” Pay for use”.

Se poi vuoi ritrovarti anche solo per una riunione di lavoro, per momenti formativi o semplicemente per incontrare i tuoi clienti, offriamo locali confortevoli dotati di tutta la tecnologia necessaria, rete adsl, wi-fi, centralino, fax, stampante multifunzione, schermo lcd per le tue proiezioni, impianto audio e video conferenza, compreso il servizio di segreteria e accoglienza ospiti, garantendo il massimo rispetto della tua privacy.

Ti piacerebbe che le telefonate a te indirizzate venissero ricevute con una risposta personalizzata e professionale da una segretaria in carne e ossa, che filtri e gestisca le tue comunicazioni evitandoti lunghe e fastidiose conversazioni indesiderate?

Il BUSINESS CENTER TREVISO ti offre anche questo servizio assieme a molti altri che, oltre a farti risparmiare tempo e denaro, ti semplificano la vita.

Tu pensa al tuo business, che alla gestione dei tuoi spazi e dei tuoi servizi ci pensiamo noi!


BUSINESS CENTER TREVISO ®
Office Rent & Solutions in Outsourcing

Centro Direzionale Sirio
viale della Repubblica, 253
31100 Treviso
Centralino: +39 0422694050
Fax: +39 0422319364

Uffici arredati a Napoli

Intervista al responsabile del centro Omicron con sede nella città di Napoli.

Come si chiama e quale ruolo svolge all’interno del centro ufficio?
Mi chiamo Alfredo Giunta e sono socio fondatore e responsabile commerciale del centro Uffici.
Omicron è una società immobiliare. Come mai vi occupate di temporary office?
Dopo la costituzione della srl – che conta di acquisire altri immobili oltre quello ove è sito il Centro Business - abbiamo effettuato una ricerca di mercato e abbiamo riscontrato una grande richiesta di uffici arredati per utilizzo anche temporaneo per cui abbiamo deciso di attrezzare la struttura per questo tipo di utenza.
Che tipo di servizi offrite?
I nostri servizi sono:
- uffici temporanei arredati con segreteria centralizzata
- sala riunioni e convegni (capienza cinquanta posti)
- attestazione sede legale
- domiciliazione legale e postale
- servizi di segreteria telefonica “remotizzata” con operatore di call center
Inoltre nella struttura opera uno staff di Avvocati (tra cui il sottoscritto) che effettua anche sostituzioni processuali presso il Tribunale di Napoli, il Tribunale di Nola e quello di Torre Annunziata.
Come è composto il suo staff e quale ruolo hanno i suoi collaboratori?
Lo staff della Omicron è costituito dai due soci fondatori che sono giornalmente presenti nella struttura e nella stessa svolgono la loro attività professionale di Avvocato, e da una collaboratrice con funzioni di amministrazione e segreteria.
Inoltre abbiamo un call center esterno che fornisce il servizio di segreteria remotizzata.
Cosa vuol dire Omicron?
Non ha un significato particolare
Dove si posiziona il centro affari a Napoli?
Si trova all’interno del Centro Polifunzionale Inail in Via Nuova Poggioreale, nei pressi del nuovo Tribunale e del Centro Direzionale.
Il Centro è ben collegato sia con la Stazione Centrale, sia con la Metropolitana e la Ferrovia Circumvesuviana, sia con l’Aeroporto.
Nella sua città ci sono dei centri concorrenti? Ha rapporti con loro?
A Napoli stanno sorgendo parecchi centri uffici, e c’è un centro uffici “storico”, Tiempo, non lontano dal nostro Centro, oltre a qualche struttura in provincia.
La tipologia dei clienti che richiede i servizi qual’è?
Si tratta soprattutto di aziende in start up e di giovani professionisti
Omicron è stato aperto nel 2008. A distanza di un anno e mezzo come può descrivere il bilancio? Le sue prospettive sono state soddisfatte?
L’idea iniziale del Centro Uffici Omicron era quella di un Ufficio multifunzionale, nel quale operassero – in sinergia tra loro – varie tipologie di Professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, ecc), in grado di fornire servizi qualificati agli utenti ed anche collaborazione ad altri Professionisti.
Questo perché credo molto nella collaborazione professionale
Ad oggi sono riuscito solo parzialmente nella realizzazione del mio progetto, ma ci sto lavorando.
In futuro quale tipo di servizio le piacerebbe offrire?
I servizi che mi piacerebbe fornire in futuro sono quelli più strettamente collegati alla mia attività di libero professionista Come ho già detto ambisco a creare un Ufficio Polifunzionale che fornisca servizi qualificati a privati e professionisti Questo tipo di struttura, all'americana, non è presente a Napoli e sono sicuro che avrebbe mercato.
Come ha conosciuto ufficiarredati.it?
Tramite Internet Mi è piaciuta molto l’idea di un “consorzio” a livello nazionale tra i centri Uffici . Dai numerosi contatti che ho avuto e continuo ad avere e dai proficui rapporti con i Colleghi, posso confermare la validità dell’idea.
A maggio ha partecipato alla riunione a Catania. Che idea si è fatta del network ufficiarredati e della “piccola grande community” che ne fa parte?
La riunione mi ha consentito di conoscere dall’interno un mondo che non conoscevo. E’ molto positivo il clima di collaborazione e di “concretezza” che anima il network, dal suo fondatore ai vari “operatori”. Queste riunioni sono importantissime soprattutto per favorire i rapporti interpersonali tra di noi ed in questo la riunione di Catania è stata secondo me un grande successo.

6 luglio 2009

Business e attività no profit

Nell’ambito dell’idea di unire il business con il sociale vorrei farvi conoscere l’iniziativa dell’Associazione Culturale “II Melangolo” di cui faccio parte e che ha sede presso Gioffice a Salò (BS). L’iniziativa è rilevante sia per la tematica trattata ed il luogo in cui avverrà, sia per la formula proposta altamente innovativa.
Carla G. Colotti - Ass. Cult. Il Melangolo di Salò (Bs), Serena Melloni - Vivere con Gioia di Puegnago del Garda – Bs) e Chiara Sozzi - 2013gate di Milano, supportate da Stefano Pace, docente dell’Università Bocconi di Milano hanno orientato la seconda edizione del convegno Musica&Magia della Creazione sul desiderio di cercare insieme cosa potrebbe diventare per tutti noi, oggi, la famiglia.
Si tratta di un Convegno in due giornate che avrà luogo nel meraviglioso contesto dell’Abbazia di Maguzzano a Lonato del Garda, dal titolo “Famiglia oggi: radici e ali”.
Le aree tematiche delle due giornate sono le seguenti:

- Sabato 31 ottobre 2009 “Famiglia: Noi Single – Noi in relazione”
- Domenica 1 novembre 2009 “Famiglia: Noi figli – Noi genitori"

La tematica della famiglia verrà trattata a 360° gradi senza esclusione alcuna: anche un single è famiglia, anche chi è separato o divorziato è famiglia, anche chi non ha figli è famiglia…tutti quanti siamo sicuramente figli.
La struttura del convegno propone una nuova formula: In preparazione alle due giornate abbiamo realizzato un blog che vi invito a visitare, nel quale potete trovare la presentazione dell'incontro e le tematiche affrontate, che verranno via via aggiornate in base al contributo dei vari operatori del settore e dei commenti degli iscritti.
A tal fine il blog rappresenta il vero inizio del convegno
Il blog intende essere una community, il cui obiettivo è quello di approfondire ed elaborare gli argomenti proposti. Lì agli iscritti si chiederà di leggere e di svolgere “esercizi” che siano di preparazione all’incontro; si tratta di tappe semplici e accessibili di avvicinamento al convegno, in modo di permettere all’iscritto di essere un partecipante motivato, aperto e preparato per quanto si discuterà nell’incontro autunnale.
Invitiamo tutti quelli che lo desiderano a diventare partecipi di questo progetto, con il quale cercheremo di costruire un’immagine riflessa di noi come famiglia umana, capace di creare il futuro che desidera si componga. Nel team dei relatori già ci sono due editori, una psicologa, una pedagogista, uno psichiatra, una pediatra, una counselor, una operatrice olistica, due conduttrici di gruppi esperienziali sulle relazioni familiari, una sceneggiatrice, una ex stilista. Altri operatori professionali e referenti di centri e gruppi di lavoro sulla crescita personale hanno offerto la loro collaborazione per il confronto sul blog e nel convegno. Due siti specializzati sulla famiglia stanno per dare visibilità al progetto, e un editore pubblicherà a settembre un’intervista sul convegno.
...

Modalità di iscrizione
...

Pagina del blog con page rank 3, ma non è la home

Questa mattina ho navigato la funzione webmaster di Google messa a disposizione da Google & C (funzione disponibile con account gmail).
Ho consultato alcune info relative a questo blog ed ho scoperto che nel mese di Maggio la url con page rank piu' alto non è la home (page rank 2/10) ma la url dedicata agli uffici arredati a Palermo del centro uffici Ruggero Settimo: www.ufficiarredati.info/2009/05/uffici-arredati-palermo.html

Mi sono chiesto come sia possibile, se non con il fatto che la pagina sia linkata da url con alto page rank. Sempre il tool di cui sopra mi ha permesso di rispondere a questa domanda, sono entrato nella pagina e ho esaminato le pagine che "linkano" il post di Palermo che sotto riporto:


Oltre le tre pagine di oknotizie dove ho ripubblicato il post, compare anche il portale ufficiarredati.it con una pagina interna che ha page rank 3/10.
Il portale non linka nessuna pagina del blog ad eccezione di questa. In questo modo si ha la conferma di come il valore di una pagina (page rank) venga trasferito alle pagine linkate (articolo di Palermo) e il valore trasferito sia tanto maggiore quanti minori i link in uscita.


Segnalo per completezza che tutti i siti presenti nel portale godono di questo link in uscita.
Se il post non fosse chiaro vi chiedo di commentarlo e sono a disposizione per ogni approfondimento.