7 agosto 2009

Gli uffici arredati sono per tutti

Il 2009 potremo definirlo come l’anno in cui il coworking è stato lanciato in Italia e l’anno in cui il mercato degli uffici a noleggio è cresciuto ed ha iniziato a non essere più considerato un prodotto di nicchia.
Il coworking - il noleggio della scrivania condivisa - si sta affermando sia come modo di lavorare che come filosofia di vita. Lavorare in un contesto di professionisti ed imprenditori indipendenti è un modo “social” di svolgere la propria professione. Ci si confronta, nascono opportunità di lavoro, si risparmiano costi e si parte contraendo i costi di start-up al minimo.

Gli uffici arredati, in parte grazie alla spinta del coworking, in parte per la maggiore sensibilità al prodotto da parte del mercato, hanno determinato una lievitazione della domanda con conseguente aumento dell’offerta di spazi attrezzati - uffici arredati - sia per nuove aperture che per espansione dei centri esistenti.
La domanda di uffici arredati, secondo i dati del network ufficiarredati.it™ , è cresciuta sia per il noleggio a giornata day office-poche ore o pochi giorni di noleggio- che per il noleggio degli uffici arredati in formula residence-da pochi mesi a lunghi periodi.
La domanda crescente è riconducibile a:
- maggiore conoscenza del prodotto e delle opportunità delle stesse
- esigenza di contrarre i costi
- il passaparola tra i clienti

Questi dati sono stati raccolti ed elaborati dalla sede MBCenter di Modena, che nel network gestisce il servizio di risposta telefonica al numero verde 800 090 130 e gestisce le richieste via email. Le sedi del network sono 55 e alle grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Catania, Palermo, si aggiungono città medie come Genova, Firenze, Pescara, Modena, Bari, Cagliari, Lecce, Brescia, Salerno, e realtà più piccole come Formia, Prato, Imperia, Carpi, Treviso, Udine, Salò.
I nomi delle città esprimono la capillarità del fenomeno uffici arredati, il numero delle sedi passate da 5 di fine 2005 a 55 di giugno 2009, la crescita del prodotto considerando che per portare a regime ogni centro il livello di investimenti è elevato in risorse economiche e di capitale umano.

Domiciliazione legale

Perchè una cassetta della posta nera e anche chiusa?
Perchè mi sembra giusto porre attenzione su un servizio che tutti noi vendiamo e di cui spesso il potenziale cliente non riconosce l'importanza: la domiciliazione legale.

Questa mattina ho avuto modo di parlare con Mauro G. nostro collega del network presente a Roma dove la richiesta di domiciliazione legale come a Milano è molto alta.
Roma e Milano sono anche realtà dove i servizi di domiciliazione oltre ad essere forniti da studio professionali (Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), da società specializzate come Mail Box (anche se loro rispettono a noi usano la classica cassetta con chiave) sono offerti anche da tante società di servizi "mordi" e "fuggi".

Perchè mordi e fuggi? Perchè molte di queste dopo pochi mesi o qualche anno scompaiono, magari chiudono o cambiano attività costringendo il legale rappresentante dell'azienda cliente a cambiare sede legale (città su città con un costo contenuto, molto oneroso se invece deve intervenire il notaio) con perdita di tempo, costi e danni di immagine. Pensate a tutte le comunicazioni da fare a cominciare da clienti e fornitori, a banche, istituzioni, pensate alla posta che continuerà ad arrivare al vecchio indirizzo e che andrà smarrita.
Questo aspetto spesso non è valutato dal potenziale cliente che insegue il minor prezzo per i servizi di domiciliazione, non pensa che tanti anni di esperienza ed operatività sono una garanzia di immagine e in prospettiva di risparmio.

Oltre questo aspetto però ce nè un altro forse anche più importante. Molte volte queste agenzie attirano a basso costo società di tutti i tipi e come succede anche da noi, controlli fiscali e di polizia. La probabilità di vedere l'agenzia chiusa è molto alta e di conseguenza il danno che il cliente domiciliato subisce ancora maggiore. A volte in agenzie di 50 metri quadrati sono domiciliate 50/100 aziende anche 200, e dopo un primo controllo le autorità competenti ne fanno seguire altri.

Per quanto sopra quindi, il prezzo non dovrebbe essere l'unico elemento da valutare nella scelta della propria sede legale, anche perchè alla fine di un anno la differenza di prezzo per un servizio di domiciliazione presso un centro uffici ed una generica agenzia è compreso tra i € 200,00 e € 300.00

6 agosto 2009

Richieste temporary office nel mese di Luglio

E' interessante notare come l'anno scorso nello stesso periodo estivo (Luglio 2008/Luglio2009) le richieste fossero di meno ... sarà la crisi ad incentivare i contatti o la maggiore conoscenza dei servizi dei centro affari?

Anche il mese scorso le richieste sono pervenute-dall'Italia e dall'estero- per day office, noleggio sala, segretaria virtuale, domiciliazione postale e legale, virtual office. Siti web interessati:ufficiarredati.it, italyofficerental.com, ufficiotemporaneo.com,domiciliazione.com,
ufficiarredatitorino.it,ufficiarredatimilano.it,ufficiarredatiroma.it, ufficiopronto.it, affittoufficio.it, officebroker.com. Oltre ai form compilati i contatti sono arrivati anche tramite le telefonate al numero verde ed email.
Chi è alla ricerca di un ufficio per avvio attività o di una sede saltuaria per incontri d'affari o selezione del personale o per usufruire dei tanti servizi personalizzati può contattarci anche durante le ferie perchè il nostro call center 800 090 130 è sempre disponibile a fornire informazioni.


5 agosto 2009

Segnalazione da ufficiotemporaneo.com

La scorsa settimana ho avuto una segnalazione da ufficiotemporaneo.com, cosa insolita, solitamente le segnalazioni arrivano da ufficiarredati.it. Alla fine anche lui, anche se poco cliccato, qualche cosa porta.
Un saluto a tutti.
Stefano Catanzaro
info@myofficeverona.com
045 8538988
www.myofficeverona.com

Myofficeverona estate

Volevo segnalare la chiusra estiva per Myofficeverona Business Center per la settimana dal 17 al 21 Agosto. Nel frattempo siamo operativi per offrire i nostri servizi di noleggio ufficio arredato, sala riunione, domiciliazione legale, segreteria virtuale.
Buone Vacanze a tutti.

Stefano Catanzaro
info@myofficeverona.com
045 8538988
www.myofficeverona.com

I software di monitoraggio visite sito

04/08/0916:11:41
Telecom Italia Net
Perugia (IT)
Explorer 7.x
Windows XP
www.google.com uffici 200 mq pescara
/uffici_arredati.asp


Le informazioni che ho incollato nel post, sono dati estratti da uno dei software che utilizzo in ufficiarredati.it e che evidenzia come ieri pomeriggio, dall'area di Perugia ci sia stata una visita con ricerca di ufficio da 200 metri quadrati a Pescara.
La visita è come una delle tante che quotidianamente riceviamo, ho deciso di inserirla online in quanto ieri pomeriggio ho avuto modo di parlare con il collega Guerino D'Agnese di Best Ideas Pescara, che era stato contattato dal potenziale cliente telefonicamente e voleva discutere di questa richiesta.

Questo software come altri, danno molte altre informazioni, in primis se chi visita il sito usa un ip pubblico anche l'intestario dell'Ip es Azienda Rossi Spa. In buona sostanza chi vuole navigare in incognito non può farlo e di conseguenza si possono dedurre molte informazioni. L'azienda Rossi Spa cerca una sede nuova, o un concorrente è sul sito per raccogliere informazioni.

Certamente questi programmi si evolveranno ancora nei prossimi anni, ci daranno sempre piu' informazioni, ma certamente noi utenti web perderemo in riservatezza e privacy senza neanche saperlo.

4 agosto 2009

Restyling del sito Time for Business

E' online il nuovo sito internet di Time for Business - Uffici arredati & Servizi - di Roma.

Tante le novità: una nuova veste grafica più accattivante, l'inserimento di un contributo video che mostra il Centro Uffici e descrive i servizi offerti, l'ampliamento della sezione "Visita gli uffici" con una scheda descrittiva di ogni ufficio.

Il sito è inoltre stato programmato seguendo le nuove direttive del w3c in materia di accessibilità che dovrebbe, tra l'altro, ulteriormente migliorare l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Buona navigata ... attendiamo i vostri commenti!

Negozi a tempo

A Londra non si affittano solo gli uffici a tempo ma anche i negozi. Due designer inglesi hanno pensato di ideare i KiosKiosk per aiutare dei giovani talenti nella fase di start-up aziendale. Così in questi spazi, da affittare per due giorni secondo un preciso calendario, si possono esporre le proprie creazioni. L'iniziativa, appoggiata anche dal sindaco di Londra, permetterà ai giovani di farsi conoscere dai visitatori e dagli imprenditori in cerca di talenti.



Sintesi tratta da un articolo di repubblica.it

3 agosto 2009

Uffici arredati chiamateci al 800 090 130


L'Italia chiude per ferie, notoriamente il mese di Agosto per il nostro settore è un mese con volume di richieste ridotte, ma con un'ottima percentuale di contratti chiusi.

Per tale ragione il numero verde 800 090 130 è sempre attivo dalle ore 8.45 alle ore 18.30 e fino al 11 Agosto risponderà la sede di Modena.
Dal 12 Agosto stiamo organizzando il trasferimento presso altra sede.
Per chi avesse bisogno di informazioni o preventivi per:

- noleggio uffici arredati
- noleggio uffici temporanei
- noleggio sale riunioni
- domiciliazioni
- uffici virtuali

può visitare il portale www.ufficiarredati.it e contattare sempre direttamente i centri uffici del network, in alternativa è possibile compilare il form di contatto.

Un po’ di numeri..



Fino ad ora sono state allestite 20 mostre personali, corrispondenti ad altrettanti numerosi autori: “L’Umorismo ai tuoi piedi” è una rassegna umoristica con ingresso gratuito nata nel 2007 ed ospitata nel business center “O&A Centro Affari”, la quale ogni mese ci delizia con 15 opere umoristiche, visibili dal lunedì al venerdì, dal mattino al pomeriggio.
Angela Malagoli e Oscar Sacchi, ideatori di questa simpatica esposizione e gestori del Centro Uffici ‘’O&A Centro Affari’’ si ritengono soddisfatti “ All’inizio eravamo un po’ titubanti sulla riuscita di questa rassegna, ma con il passare dei mesi la gente ha dimostrato grande interesse, affezionandosi a questo appuntamento mensile.”
Un’ esposizione umoristica esposta in una location d’eccezione, ovvero un business center in cui gli uffici sono in affitto temporaneo: un’ ambiente professionale e accogliente ma allo stesso tempo dinamico, così come è innovativa l’idea di questa rassegna permanente.

Un altro punto di forza è dato proprio da loro: gli umoristi.
Fino ad ora con le loro vignette hanno descritto il mondo reale, sorriso di personaggi pubblici, ironizzato su modi di fare comuni.
Una satira pungente ma sempre veritiera, che descrive con parole e disegni il mondo in cui viviamo, ma sempre con una caratteristica imprescindibile: l’irriverenza.
Non vi è un unico tema chiave per questa rassegna ma viene lasciato spazio ad un’eterogeneità di argomenti: d’altronde gli umoristi non “te la mandano a dire” e con una vignetta possono ironizzare su ogni materia, da quella politica a quella economica, da quella religiosa a quella storica.
Una cosa è certa: una caricatura o vignetta può descrivere aspetti che difficilmente potrebbero essere raccontati, con la stessa leggerezza, a parole.
Diretto e sempre irriverente, chi disegna in chiave satirica non può avere mezze misure.

300 opere grafiche sono state esposte fino ad ora, fra caricature e le più svariate illustrazioni comiche: 20 umoristi hanno preso parte alla rassegna, molti dei quali considerati storia della satira grafica italiana.

Marco Fusi, Carlo Squillante, Athos Careghi e Pierpaolo Perazzoli saranno i prossimi 4 fumettisti che parteciperanno nei prossimi mesi con le proprie opere a “L’Umorismo ai tuoi piedi’’.
La personale di Marco Fusi sarà esposta dall’1 al 31 agosto presso gli spazi di O&A Centro Affari.
Seguiranno in ordine sparso le personali di: Pietro Francioso, Zap & Ida, Liviano Riva, Lele Corvi, Giovanni Soria, Ugo Sajni, Mario Magnatti, Tiziano Riverso, ed altri ancora.
“L’ Umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di ‘’O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B a Carpi -Mo-.
La mostra, con ingresso libero seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30-14.30/18.30.
Per Informazioni: 059.687750
Angela Malagoli Oscar Sacchi
info@oeacentroaffari.it

Nuovo Cap per Modena

A marzo 2009 Poste Italiane con l'evoluzione del territorio ha aggiornato il CAP di 14 città italiane, tra cui anche Modena. Il cambiamento è determinato dalla continua crescita delle città ed ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente i servizi offerti. Il vecchio cap sarà sostituito da sei diversi codici, tanti quanti le zone nelle quali è stata suddivisa Modena.
Fino a Settembre si potrà continuare ad usare il 41100, ma da Ottobre si dovrà tassativamente utilizzare la nuova numerazione. Alla nostra zona è stato assegnato il cap 41123.
Le vie di Modena con i diversi cap si possono consultare qui.