3 dicembre 2009

Uffici arredati a Monopoli

Intervista al responsabile, del business center di Monopoli, Giuseppe Giamporcaro.


Quando nasce l’idea Dedalus Business Center e cosa “nasconde” il nome?
L’idea di realizzare un Business Center nella città di Monopoli nasce qualche anno fa, e nel giugno 2009 diventa realtà. La scelta del nome Dedalus non è affatto casuale, ma deriva dall’antica Mitologia Greca e sta a significare Labirinto. Il nome è stato attribuito alla struttura poiché, durante la sua realizzazione, la stessa ha assunto sempre più la forma di un labirinto per i lunghi corridoi che la caratterizzano.
Chi sono le persone che hanno dato vita al centro uffici- il primo di Monopoli-?
Il Business center Dedalus è stato ideato e realizzato da due Dottori Commercialisti: il Dott. Giamporcaro e il Dott. Sabatelli,
Quali sono state le difficoltà che avete riscontrato per vedere nascere il vostro centro? Come sta reagendo la città e l’imprenditoria di Monopoli?
Come ogni struttura nascente, anche il Dedalus ha riscontrato nel corso della sua realizzazione, difficoltà di tipo burocratico e di adeguamento della struttura alle normative urbanistiche ed in materia di sicurezza, superabili con l’apporto di esperienze professionali adeguate.
La cittadinanza in una prima fase ha mostrato diffidenza circa l’operatività della struttura inusuale nel nostro territorio, ma successivamente verificando direttamente i servizi offerti, la professionalità nell’esecuzione e l’economicità degli stessi non hanno potuto che apprezzare positivamente i risultati.
Avete realizzato o pensate di realizzare convenzioni con associazioni di categoria?
Alla data odierna ci sono stati svariati contatti con associazioni di categoria e si stanno vagliando le convenzioni con le associazioni che offrono una pluralità di servizio adeguate alle caratteristiche della clientela di riferimento.
Forniteci qualche info su superficie, divisione degli spazi, servizi offerti. Avete in questo momento in essere un’offerta per chi noleggia un ufficio arredato?
La nostra struttura si estende su circa 900 mq e offre molteplici servizi quali segreteria, uffici virtuali, domiciliazioni e molto altro ancora che potrete visionare sul nostro sito. Per quanto riguarda l’affitto di un ufficio arredato, presso la nostra struttura, offriamo molteplici soluzioni in termini di servizi complementari, tipologie di arredo e modalità di pagamento adeguando a tali soluzioni il corrispettivo mensile.
Le foto ci fanno comprendere che il centro è moderno, funzionale. La sede è stata da voi realizzata e progettata partendo da “zero” o avete trovato un immobile già pronto?
Il nostro Centro Dedalus è funzionale e piuttosto moderno. La sede precedentemente utilizzata ad usi diversi da quello attuale è stata progettata interamente da noi, ex novo, in relazione alla particolare destinazione che la stessa doveva acquisire creando ambienti specifici in seguito ad un attento studio dei luoghi.
Quali sono le aziende e le realtà locali, nazionali, multinazionali, che operano a Monopoli e nell’indotto? Potrebbero diventare clienti?
Il territorio di Monopoli e dell’intera provincia di Bari racchiude numerose aziende di rilevanza locale e nazionale che potrebbero avere necessità di un centro multifunzionale come il nostro e quindi diventare nostri potenziali clienti.
2 buoni motivi per scegliere Dedalus Business Center?
Per la collocazione e per le caratteristiche tecniche. 1- La sua particolare collocazione ne fa una sede strategica e prestigiosa, adatta per ogni tipo di esigenza professionale e imprenditoriale. La sua ubicazione, garantisce rapidi ed efficienti collegamenti sia con tutti i punti di accesso alla città, sia in uscita per il raggiungimento delle vicine città capoluogo (Brindisi, Lecce, Taranto), nonché delle principali località turistiche della Puglia quali, i noti trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, i laghi Alimini e le meravigliose spiagge della costa sud-barese e del caldo Salento. Inoltre, in prossimità del centro direzionale, la presenza di linee autobus urbane, uscite per tangenziale, banche, uffici postali, banche, alberghi e ristoranti fa di Dedalus Business Center un punto nevralgico per la gestione dei Vostri affari, e allo stesso tempo unico, comodo ed accessibile per tutti. 2 - Gli accorgimenti tecnologici utilizzati in sede progettuale e di realizzazione del centro, rendono la struttura piacevolmente vivibile e particolarmente confortevole. Ogni ambiente è stato progettato in funzione dell’efficienza, della sicurezza e nel rispetto delle leggi dell’ergonomia, e quindi realizzato all’insegna del massimo comfort individuale e collettivo. Un insieme di accorgimenti tecnici e attenzioni verso i potenziali clienti (salubrità dell’aria, depurata con moderni sistemi di ionizzazione, cura meticolosa dei dettagli, efficienza e professionalità del personale), fanno di Dedalus Business Center un centro direzionale unico nel suo genere
Cosa vi aspettate dal network ufficiarredati.it ove avete aderito recentemente, ma che avete conosciuto sul finire del 2007?
Ufficiarredati oltre ad essere un grande network riconosciuto a livello internazionale, rappresenta per noi un incubatore di promozioni per lo sviluppo del business e racchiude un insieme costante di servizi e di informazioni con contenuti ad alta professionalità ed in costante aggiornamento.



2 dicembre 2009

Incontri e cultura in sala d’aspetto


Nella sala d’aspetto di O&A Centro Affari si incrociano persone che seguono corsi di formazione, clienti in attesa di essere ricevuti in ufficio e chi, interessato al nostro servizio, ricerca l’ambiente lavorativo più adatto alle proprie esigenze.
Attendendo, c’è chi legge il giornale, chi parla al cellulare, chi aggiorna l’agenda: ma tra un gesto e l’altro, tutti possono godere dell’opportunità di ammirare le quindici opere grafiche che ogni mese sono esposte presso il nostro centro.
‘’L’Umorismo ai tuoi piedi’’ è una rassegna umoristica nella quale, mese dopo mese, nomi famosi e pluripremiati della satira, espongono la propria personale presso O&A Centro Affari.
I prossimi 4 umoristi che esporranno le proprie opere saranno Antonio Tubino, Mario Magnatti, Pietro Francioso e Liviano Riva.
Un’ esposizione unica nel territorio emiliano, con ingresso libero: tutti gli appassionati di umorismo o i semplici curiosi possono accedere nel nostro centro ed essere spettatori de ‘’L’Umorismo ai tuoi piedi’’.

Così gente comune si mescola fra segretarie che entrano negli uffici, rappresentanti, gruppi di studenti o imprenditori: un business center aperto a tutti, ma soprattutto versatile, che può essere pensato in funzione delle più diverse iniziative.
Un progetto ambizioso, ma perfettamente riuscito.

La personale di Mario Magnatti sarà esposta dall’1 al 31 dicembre presso gli spazi di O&A Centro Affari.
Seguiranno in ordine sparso le personali di:Zap & Ida, Lele Corvi, Giovanni Soria, Ugo Sajni, , Tiziano Riverso, ed altri ancora.
“L’ Umorismo ai tuoi piedi’’ realizzata con la collaborazione dei “Locali del Sorriso’’ avrà luogo presso gli spazi di ‘’O&A CENTRO AFFARI’’, viale L.Ariosto 14/B a Carpi -Mo-.La mostra, con ingresso libero seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 -14.30/18.30. Per Informazioni: 059.687750
Angela Malagoli

1 dicembre 2009

Libreria a tempo

A Milano il 24 novembre 2009 è stata inaugurata la prima libreria tempo, è stata chiamata "121" perchè durerà solo 121 giorni, infatti chiuderà il 18 marzo 2010. Il primo temporary shop librario italiano è specializzato in libri d'arte e fotografia e libri per bambini. La formula è simile ai "negozi a tempo"che utilizzano arredi di design, organizzano eventi e sorprese, danno gadget, e compaiono a "stagioni" transitorie con proposte di vendita sempre diverse per invogliare i clienti a tornare. La Galleria Corraini Box e la libreria Abook hanno realizzato questo progetto volutamente limitato nel tempo e nello spazio per reagire a un "panorama editoriale voluminoso e difficile da affrontare".

Sintesi dell'articolo "E a Milano apre la prima "libreria a tempo" tratto dal quotidiano La Repubblica in data 24/11/2009.

30 novembre 2009

Prezzi affitto uffici in discesa, in ripresa gli affitti


Giuliana Rubini ieri mi ha inviato l'articolo de Il Sole 24 ore del 14/11/2009, ringrazio lei e le colleghe di International Business Center di Bologna. Mi preme estrarre alcuni dati positivi ed altri che abbiamo condiviso anche a Formia:


° il primo è l'allungamento dei tempi medi per contrattualizzare un noleggio di ufficio, l'articolo parlando di locazioni cita 5 mesi come il tempo medio per contrattualizzare un cliente e questo dato è emerso anche fra noi per i noleggi;


° il secondo dato è l'incentivo offerto e proposto al nuovo cliente o potenziale cliente con canoni gratuiti o scontati per alcuni mesi -personalmente al MBCenter i clienti che entrano in dicembre pagano per il primo mese un prezzo scontato del 30%, offerta esclusvia per questo periodo con cui ho chiuso un primo contratto -;


° terzo dato positivo evidenziato nell'articolo è invece l'inversione di tendenza con il terzo trimestre 2009 che ha visto ridurre le superfici sfitte con in evidenza Roma rispetto a Milano.
Si tende, quindi, ad affittare di più in un trimestre in genere molto piatto. Sempre relativamente all'affitto si evidenzia una riduzione media del prezzo al metro quadrato del 3,3% con un valore medio oggi di € 123 al metro quadrato.

Molti di noi, in parte, hanno confermato quanto scritto nell'articolo nel corso delle discussioni in riunione e nei momenti correlati con i nostri lavori.