10 dicembre 2009

Workshop Formia

Completo le informazioni relative ai lavori di Formia pubblicando integralmente la mia lunga presentazione. Molte delle slide sono grafici oltre che relativi ai "numeri" del network alle risposte al questionario anonimo.
Sono a completa disposizione per maggiori dettagli sopratutto per chi non era in riunione. Potete come di consueto - usando da tempo slide share - avanzare ogni slide e "aprire" a pagina intera la presentazione.


9 dicembre 2009

Uffici arredati a Roma

Intervista al responsabile, di uno dei business center di Roma aderenti al network, Marco Foligno.



Marco Foligno quale è il suo ruolo nel centro uffici e come è arrivato ad aprirlo a Roma essendo napoletano?
Io sono il titolare della Domiservice, mi occupo sia dell’aspetto commerciale, sia dell’aspetto amministrativo, ovviamente con l’aiuto dei miei collaboratori. L'idea di aprire un business center nasce dal fatto che dal 1993 li ho sempre utilizzati e quindi ho avuto modo in prima persona di apprezzarne i vantaggi. Nel 2005, quando mi sono trasferito definitivamente a Roma, ho deciso di intraprendere questa attività.
Dove si colloca il suo centro in città?
Noi siamo nel cuore di Roma, a pochi passi dalla metro di Ottaviano e da San Pietro.
Come è composto il suo staff?
Siamo 5 persone, io, il mio socio e le tre segretarie che ruotano nell’arco della giornata. I compiti sono ben distribuiti, anche se è necessario per una struttura piccola come la nostra che tutti sappiano fare il lavoro dell’altro.
Quali servizi offrite?
I servizi sono i classici di un business center: domiciliazione legale e postale, numeri telefonici con risposta personalizzata e trasferimento di chiamata, ufficio a ore, sala riunione. Noi non abbiamo molto spazio, siamo dotati di una sala riunioni per 10 persone e di un’altra stanza che affittiamo per brevi o lunghi periodi. Attualmente stiamo valutando l’ipotesi di suddividerla per ottenere due spazi più piccoli, ma sempre confortevoli, indipendenti tra loro.
In cosa può differenziarsi il suo business center dalla concorrenza romana?
Noi siamo al centro di Roma, pochi lo sono, siamo una struttura piccola e dinamica. Per queste caratteristiche riusciamo facilmente ad adattarci alle esigenze del cliente. Non abbiamo uno standard rigido, ma molto flessibile.
Ha relazioni con altri business center anche non del network? Come si evidenziano?
Sinceramente no. In seguito alla mia prima convention di ufficiarredati.it ho cominciato a relazionarmi con qualche business center del network.
Se dovesse scegliere: meglio un piccolo cliente non esigente o una multinazionale continuamente a fare richieste e a lamentarsi?
Io scelgo entrambi. E’ il nostro lavoro, siamo un po’ come i medici, i clienti non ce li scegliamo, sono loro a scegliere noi, ovviamente sempre nel rispetto dei ruoli che ricopriamo.
Da quanto tempo fa parte del network di ufficiarredati.it e perché ha deciso di aderire?
Da circa un anno. La scelta è stata semplice, mi sembrava assurdo investire in campagne pubblicitarie che non avrebbero mai reso il dovuto. Il network serve a portare clienti ma soprattutto a confrontarsi sulle problematiche che via via si presentano.
Quali sono le aspettative per il 2010?
Io vedo dei segnali positivi, mi aspetto di aumentare il mio fatturato almeno del 40%. I miei clienti sono soddisfatti, rinnovano il contratto e mi presentano nuovi clienti, questo mi fa ben sperare.


Progetto di internazionalizzazione

In un ottica di internazionalizzazione del mercato e per agevolare tutte le aziende ed imprenditori italiani ad allargare le proprie visioni, il “Business Center Treviso” ha stretto una partnership commerciale con “Frontoffice London”.

.

La società inglese è specializzata in servizi di “outsourcing”: domiciliazione legale e postale, ufficio virtuale con risposta telefonica personalizzata, ricevimento e rinoltro della corrispondenza, segretariato, assistenza in loco. L’Inghilterra, seppur in una fase critica della sua storia ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà il cuore finanziario del business del vecchio continente.

.

Grazie alla globalizzazione e ad un “Euro” forte, oggi chiunque abbia ambizioni di ampliare il proprio mercato e la propria immagine, può avere una sede legale o commerciale in oltremanica. Inoltre grazie al nostro centro uffici è possibile contattarci per avere tutta l’assistenza, la consulenza e le informazioni necessarie per aprire una Società o un ufficio commerciale a Londra.

.

La partnership prevede che le parti segnalino al proprio mercato di riferimento, la possibilità di attivarsi nei rispetti paesi, con tutta l’assistenza necessaria ed il supporto tecnico locale.

.

Per tutti coloro che avessero esigenze di traduzioni dall’inglese all’italiano e viceversa e/o in qualunque altra lingua, ricordiamo che il Business Center Treviso è anche specializzata in servizi di traduzioni asseverate, traduzioni legali e contratti, traduzione testi o manuali, per garantire a tutti i nostri clienti un’assistenza a 360°.

.

Viviamo in un momento particolare in cui il progresso dei tempi vuole “rinnovamento”, senza mai però abbandonare il proprio know-how. Le aziende più intraprendenti sono quelle capaci di anticipare i tempi, di evolversi, di aprire a nuovi mercati, di abbandonare i vecchi sistemi di business, allargando la propria visione imprenditoriale anche ad altri business e ad altri mercati.

.

La storia insegna, chi lotta sul prezzo alla lunga perde, chi lotta sulla propria competitività vince sempre.

.

Per info: info@metiservice.it

Tel: 0422.694050

Siamo sul periodico Oggi

Il periodico Oggi, uno dei settimanali più conosciuti in Italia, ha dedicato un articolo due settimane fa sui servizi del noleggio ufficio, noleggio sala riunioni, segretariato virtuale. Tra i vari portali web sono citati anche i nostri ufficiarredati.it, italyofficerental.com, affittoufficio.it.