12 febbraio 2010

Noleggiare un Ufficio ad ore


Dopo la tempesta arriva la quiete! E' un ottimo modo per descrivere ciò che la passata, speriamo, crisi ha lasciato a tutti noi. Gli ultimi due anni del periodo congiunturale hanno lasciato, purtroppo o giustamente, dipende dalla scuola di pensiero, il segno in modo indelebile soprattutto alle PMI.

Tante aziende, tra cui le piccole e le start-up, per sopravvivere a questo tsunami, sono state costrette a ridimensionarsi. Dismissione di sedi inutilizzate, sedi di rappresentanza, sono state le principali voci di spesa tagliate. Questa forzata manovra in effetti ha portare un pò di ossigeno alle imprese, facendo risparmiare tanti "euro" tra: canone di locazione, spese condominiali, manutenzioni, addette alla segreteria ed al centralino, canoni telefonici e di adsl, utenze varie, tasse comunali, assicurazioni, allarmi, videosorveglianza, noleggio per strumentazioni e stampanti multifunzionali, assistenza tecnica.

Tante imprese hanno deciso di riportare la loro sede legale ed operativa presso la propria abitazione privata o in luoghi di fortuna come garage o scantinati riadattati.

Il risparmio è garantito, ma il resto? Siamo sicuri che si tratti della vera soluzione?

Pensiamo all'immagine aziendale, all'aspetto professionale, alla qualità operativa, ma soprattutto dove pensiamo di ricevere i nostri clienti, fornitori, collaboratori?

Il Business è come un "buon piatto di pasta", è ottenuto da un insieme di ingredienti che vanno combinati tra loro con cura, professionalità ed immagine.

La soluzione si chiama "Ufficio ad ore"! Esistono sul mercato, anche se in effetti ancora poco conosciute, dei centri chiamati Business Center che offrono uffici pronti a noleggio. Si tratta di strutture che noleggiano singoli "uffici arredati" completi di adsl, wi-fi, telefono, fax, stampante dove addirittura è compresa anche la "segretaria a tempo"!

"La domanda di un ufficio temporaneo, conferma il dott. Sergio Giarrizzo responsabile commerciale di due centri ufficio a Treviso e prossimamente a Venezia, è aumentata soprattutto negli ultimi sei mesi del 350%, a conferma che gli imprenditori si stanno evolvendo nella ricerca di soluzioni molto più economiche, più elastiche, più professionali e più flessibili, grazie anche alle tariffe, 10€/ora, che equivale ad un'ora presso un internet point".

3 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Sergio a quando l'apertura del centro uffici in Laguna?

Business Center Treviso ha detto...

L'apertura è pianificata per il prossimo 7 marzo! Ma l'incognita è la rigidità degli aspetti burocratici, del patromonio e formali... Venezia è unica al mondo grazie a queste sue peculiarità!
La prossima settimana pubblicherò un post sul tema Business Center Venezia

stefano catanzaro ha detto...

In bocca al lupo Sergio.
Stefano Verona