8 marzo 2010

Segretaria virtuale 2.0



Affari & Finanza Repubblica del 08/03/2010: ho scannerizzato l'articolo sopra in cui si parla della segretaria virtuale, la segretaria definita 2.0 ma in carne ed ossa. L'articolo si aggiunge ai tanti degli ultimi mesi, in questo caso si tratta di un redazionale che non ci coinvolge direttamente noi essendo dedicato alla ditta Secretel, ma è importante evidenziare come l'argomento risulti "caldo".

Leggendo l'articolo questa segretaria in carne ed ossa, ma delocalizzata si occupa di:
- rispondere al telefono
- gestire la posta
- elaborare fatture
- prenotare hotel
- sollecitare clienti e fornitori
- gestire appuntamenti
il tutto su piattaforma Voip. Elemento direi nuovo che la tende ad una segretaria in affitto è il fatto di poter utilizzare la segretaria alcune ore al giorno e quindi utilizzarla pur non avendola in ufficio per pratiche classiche da ufficio come evidenziate sopra.

In parte ritrovo alcuni servizi che un anno fa proprio da questo blog avevamo evidenziato come servizi che sarebbero stati estesi alla classica risposta telefonica.
Negli Stati Uniti dove il servizio di segretaria virtuale ha una diffusione maggiore, da anni la segretaria si occupa anche di aggiornare i blog aziendali, di fare ricerche per conto dei clienti.
Questa barriera in Italia è condizionata da aspetti psicologici: fino a quanto demandare alla segretaria virtuale, fino a quanto dire alla segretaria virtuale.

Ci sono delle barriere che certamente stanno cadendo se leggiamo cosa fa Secretel per i clienti a cominciare dalla prenotazione di un treno o di un hotel. Il problema non è metteri i servizi a listino, tutti siamo in grado di farlo per i clienti, l'elemento centrale sta nel convincere il cliente a rivolgersi a noi ad avere fiducia in noi.

4 commenti:

gianluca ha detto...

Segretel fa parte d iufficiarredati Gian?

Uffici Arredati ha detto...

Ciao Gian di Padova. No Secretel non fa parte del nostro gruppo ho pubblicato la notizia in massima trasparenza.

gianluca ha detto...

ottimo! questo si chiama spirito di servizio!
ciao, Gian di Modena!

Uffici Arredati ha detto...

Tra l'altro c'è un articolo su Sole 24 online non so se anche sul cartaceo, probabilmente come si dice - bontà loro - hanno qualche santo in paradiso.