15 marzo 2010

Velocizzare accesso al sito: un must

Si parla da un pò di tempo dell'importanza di rendere veloce l'accesso ad un sito web questo perchè:

- se il sito non si apre rapidamente l'utente chiude la pagina e passa su un altro sito

- Google tenderà a premiare i siti con migliori prestazioni.


In questa ottica con Stefano Garuti - Wordpressmania - partner nello sviluppo dei minisiti del network abbiamo passato ufficio pronto su un nuovo e più performante server. Stessa cosa è stata fatta anche per il minisito affitto ufficio non più di una settimana fa.

Cosa è accaduto su affitto ufficio?
La risposta nell'immagine seguente estratta da analytics. Doverosa è la premessa che il confronto è tra i dati di pochi giorni - nuovo server - e lo storico vecchi di mesi.

Analisi dei dati:

- sono cresciute le pagine viste per visita del 10% - forse perchè la velocità di apertura pagine facilita la consultazione -

- è cresciuto il tempo di permanenza sul sito di quasi il 16% - sono aumentate le pagine consultate, è aumentato il tempo per leggerle, è aumentato il tempo trascorso su affittoufficio.it-

- è scesa la frequenza di rimbalzo - segno meno ma in verde - cioè il numero di persone che vedono una pagina e lasciano il sito. Quindi le persone che prima "facevano toccata e fuga sono scesi" e sono scesi quasi del 16%.

- unico dato negativo i nuovi visitatori, ma questo dipende dal posizionamento e dalle chiavi di ricerca e non ha alcuna correlazione con la velocità di accesso.

Consiglio: ponete sempre maggiore attenzione alle prestazioni del vostro sito web, velocità di accesso, apertura pagine ... considerate che non tutti hanno connessioni veloci e che pur avendole non è detto che vogliano attendere per vedere la vostra pagina.

1 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Aggiorno questo post con un nuovo articolo:
http://blog.tagliaerbe.com/2010/04/velocita-del-sito-posizionamento.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+tagliaerbe+%28Tagliablog%29&utm_content=Google+Reader