13 aprile 2010

Business Lounge Brianza

Deborah Ripamonti è la responsabile di Business Lounge 11, ampliamento del centro Business Lounge Milano. Grazie per l'intervista e buon lavoro.


Come e quando è venuta l’idea di aprire un business center? Nella vostra scelta quanto siete state influenzate da Fiammetta e Silvia di Business Lounge Milano?
L’esperienza di Business Lounge Milano è stata per noi determinante sia nel farci venire l’idea che nel realizzarla, in quanto abbiamo seguito da vicino il rapido sviluppo del Centro milanese in qualità di loro fornitori con l’altra nostra Società F.lli Ripamonti Arredamenti. Infatti essendo coinvolti quali arredatori di Business Lounge Milano ci siamo resi conto di come fosse interessante questa attività e come fosse stato rapido l’avviamento e il consolidamento. Da questa esperienza ci siamo posti la domanda se anche da noi in Brianza, territorio imprenditoriale per eccellenza, potesse funzionare un Business Centre.

La scelta di localizzarvi a Osnago a cosa è legata? Avete effettuato prima
valutazioni ed indagini sul territorio?

La scelta era obbligata in quanto è qui che avevamo un immobile da mettere a reddito con il desiderio anche di diversificare in un nuovo business la nostra attività principale di famiglia che ha radici nel settore dell’arredamento e del mobile su misura da oltre 50 anni.
Dall’idea siamo passati a una piccola indagine effettuata sul territorio soprattutto attraverso il parere di imprenditori di riferimento dell’area e di istituzioni locali. A questo si è aggiunta la verifica che negli ultimi anni molti Business Centre si sono sviluppati in aree non capoluogo di provincia, ma interessanti sotto il profilo del business.

Dove è collocato Osnago? Quali sono le città ed i bacini imprenditoriali più prossimi?
Osnago pur trovandosi in provincia di Lecco da cui dista 25 Km, si trova in una posizione strategica: a 1 Km dalla provincia di Milano e di Bergamo e della nuova provincia di Monza Brianza, a 3 Km dalla provincia di Como. Inoltre è adiacente alla tangenziale Est di Milano e all’uscita di Agrate Brianza dell’A4 Venezia-Torino. Pertanto anche tutti gli aeroporti lombardi, Orio Alserio, Milano Linate e Milano Malpensa, sono facilmente raggiungibili. Il territorio della Brianza è per tradizione un importante bacino imprenditoriale con aziende di rilievo soprattutto medie e piccole imprese. Al tempo stesso la Brianza è un’area residenziale di tutto rispetto che beneficia di un clima e di un paesaggio privilegiati che la rendono anche un territorio dove risiedono moltissimi manager di importanti aziende. Spesso la scelta del nostro Centro da parte di una multinazionale viene effettuata perchè il loro dirigente abita nella zona.
Business Lounge è un network o un franchising? Cos’è Business Lounge A&P Network?
E’ un network che riunisce strutture indipendenti, accomunate da uno stile e uno standard di servizi e da una gestione improntata alla cultura dell’ospitalità. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto omogeneo in alcune città chiave del Business e al tempo stesso condividere investimenti promozionali che in maniera indipendente sarebbero difficili da sostenere.

I vostri centri sono situati sempre in contesti prestigiosi con arredamenti eleganti ed importanti, come mai queste scelte?
Abbiamo voluto realizzare un prodotto che si differenziasse sul mercato e che colmasse un vuoto nell’ampio panorama dei Business Centre: Business Lounge vuole proporsi come una nuova dimensione di uno spazio di lavoro che intende rivolgersi a una nicchia di mercato di imprenditori e di professionisti che richiedono ad un ufficio arredato una marcia in più, di gran prestigio e di immagine.
Quali servizi offrite e chi ne usufruisce? Avete anche clienti stranieri?
I servizi proposti sono quelli classici dei Business Centre, in più date le origini di Business Lounge offriamo anche servizi di relazioni pubbliche, comunicazione e uffici stampa, servizi di marketing.
Tra le società che attualmente abbiamo in casa vi sono due multinazionali europee.

Sul sito web si legge che avete convenzioni alberghiere, con chi ed in che modo si esplicano? Ci risultano rapporti consolidati con strutture alberghiere esclusive in Italia.
Le origini di Business Lounge affondano nel settore dell’industria alberghiera: è per questo che oltre a un certo stile e cultura dell’ospitalità con cui vengono gestite le varie strutture non è stato difficile trovare alcune alleanze strategiche e sinergie con importanti alberghi e gruppi alberghieri con cui collaboriamo e all’interno dei quali abbiamo sviluppato alcuni servizi di Business lounge creando anche degli spazi di lavoro.

Da quanto tempo fate parte del network di ufficiarredati.it e perché avete deciso di aderire?
La struttura di Milano da fine 2006 e noi da circa un mese, da quando abbiamo raddoppiato i nostri spazi. La decisione è stata dettata dai buoni risultati in termini di visibilità e vendita che aveva avuto Business Lounge a Milano.

Avremo modo di conoscervi alla prossima riunione del network?
Perchè no, compatibilmente a i nostri impegni...

1 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Un augorone alle colleghe della Brianza ed un ringraziamento a Silvia e Fiammetta per l'attività di promozione.